Buongiorno a tutti,
da neofita, o quasi, sto pensando di costruirmi un semplice tracciato (in scala HO) per permettere ai miei modelli di sgranchirsi un po'.
Quello riportato in questa figura mi piace perchè non ha nessuna complicazione e mi permetterebbe di fare qualche manovra sullo scalo interno (
http://www.scalatt.it/images/tracciati/tt24.JPG ).
Ho, però, una limitazione sulle dimensioni data dal tavolo che vorrei usare: lungh. 200 cm x largh. 80 cm; per cui il raddoppio di binario dovrò farlo all'interno dell'ovale anzichè all'esterno.
Potrei considerare anche tracciati diversi (ma comunque in piano con tutt'al più un tratto sopraelevato facile da costruire).
Mi sarei orientato verso i binari Fleischmann Profi, per una serie di motivi:
- ho visto che esistono con curve raggio R1 = 356,5 e data la limitazione in larghezza che ho andrebbero giusto bene (ma... avrò molti problemi di circolabilità?)
- se ho compresp bene hanno scambi 'pensanti' che mi permetterebbero di lasciare alcune loco sul fascio di binari interno senza aggiungere pulsantiere o, peggio, senza deragliarle (da ragazzino su un tracciato simile dovevo fare così...)
- acquistare componenti affidabili che in futuro possa continuare ad utilizzare, magari in un tracciato più evoluto.
- infine... mi piace molto l'effetto della massicciata!
Che ne pensate?
Sarò via per lavoro fino a fine settimana senza accesso ad Internet, ringrazio fin d'ora chiunque mi vorrà dare suggerimenti o commenti.
A presto,
Marco