Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: tracciato per un mega-plastico, quale?
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:07 
Non connesso

Cari tutti,
non so se si possa definire mega, il plastico che mi accingo a varare.
Di sicuro credo di essere un privilegiato, poiché dispongo di una stanza di ben 30mq (6 x 5) completamente libera a disposizione del progetto (!)

Quindi vorrei realizzare un grande plastico che può tranquilamente arrivare ad occupare 20-25 mq (calcolando di lasciare un po' di spazio per muoversi... :) )

Dispongo di circa 200 metri di rotaie varie, e circa 70 scambi.

Personalmente prediligo i tracciati con molto scambi e molti binari, ma sono aperto ad OGNI suggerimento.

Poiché mi sto "spaccando la testa" da diverse settimane guardando progetti di tracciati e .. scartandoli puntualmente tutti :lol: , vi propongo un sorta di

GARA - AIUTO

chiedo a tutti coloro i quali vorranno aiutarmi/partecipare, di propormi il tracciato secondo loro più bello che si possa realizzare con queste caratteristiche.

Grazie a tutti e ...

che si dia inzio al sabba!!! :D :wink: :lol:

Marco

Ultima modifica di Principe Anchisi il sabato 5 dicembre 2009, 14:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Qual'è il tracciato più bello per un mega-plastico?
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E il premio? Data la levatura "nobiliare", io voglio soldi veri!!!! Non titoli, eh! :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:23 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
che si dia inzio al sabba!!! :D :wink: :lol:

Marco

Sabba? Tanto per cominciare qui abbiamo il Saba, mica pizza e fichi... :mrgreen:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 14:49 
Non connesso

Torrino ha scritto:
E il premio? Data la levatura "nobiliare", io voglio soldi veri!!!! Non titoli, eh! :lol: :lol: :lol:
Fabrizio.

Beh, magari un "cavalierato", che so ... "cavaliere dell'ordine supremo del fermodellista"! :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 16:55 
Non connesso

Allora, il primo indizio che posso darti per farti fare un ' idea è quella di risciure a procurarti "Il manuale completo dei tracciati" di Angelo Parodi e Paolo Beverini, edizioni Mursia, sul quale ci sono tanti tracciati che possono adattarsi alla tua stanza. Tanto tempo fa anche io avevo una stanza molto grande, 6x4metri..... Io avevo fatto un circuito a singolo binario sviluppato su quattro livelli, a forma di "G", per una lunghezza di 61m di linea, con una stazione di incrocio a metà tracciato, due stazioni nascoste, e una stazione principale, sempre passante a quattro binari lunga 4.5m..... Era un ovale, ma i treni non lo completavano, finivano ognuno nella stazione nascosta dedicata, e da li ripartivano.....
Non chiedermi lo schema, ho gettato via i disegni dopo il trasloco..... sei anni fa!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:14 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Non chiedermi lo schema, ho gettato via i disegni dopo il trasloco.....

Non hai qualche foto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:24 
Non connesso

Vorrei inserire qualche precisazione, ringraziando quanti sono già intervenuti, e dicendo prima di tutto che il "senso" del mio Topic non era tanto: "suggeritemi il tracciato che MI piacerebbe di più" (cosa ovviamente assai difficile...) quanto "Qual'è il tracciato che, con queste caratteristiche (spazio a disposizione, binari e scambi, come indicato sopra) VOI fareste" ovvero quello che A VOI piacerebbe di più!

Per quanto riguarda l'"esperienza" personale, come ho scritto in altra parte del forum, io sono un "fermodellista di ritorno" , nel senso che ho una certa esperienza perché da ragazzo costruivo plastici anche grandi. Adesso che ragazzo non sono più da un po' ho deciso di gettarmi in un progetto.

- La stanza che ho a disposizione, non ha vincoli particolari, tranne una porta da cui si accede, posta all'angolo inferiore sinistro.

- la mia idea un plastico su almeno due o tre piano con un bell'elicoidale nascosto per salire..

- quanto all'epoca, a me piace un epoca dove si possa avere ancora tanto vapore (adoro le mega loco a vapore, specie le grosse locotender, tipo rodiggio 2-5 .... ) ma anche già l'elettrificazione.... e l'ambiente direi un "classico" tedesco (che mi ricorda i plastici Marklin M della mia giovinezza... )
Insomma un periodo attorno agli Anni '50 del '900... Più meno epoca III....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 17:56 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, il primo indizio che posso darti per farti fare un ' idea è quella di risciure a procurarti "Il manuale completo dei tracciati" di Angelo Parodi e Paolo Beverini, edizioni Mursia, sul quale ci sono tanti tracciati che possono adattarsi alla tua stanza. (...) Fabrizio.

Ho visto sul web questo libro ... ma è davvero valido? Non è che ci sono solo un po' di traciatini semplici-semplici?

Che ne pensate di questo tracciato (magari aggiungendo una elicoidale da qualche parte .. anche s enon so bene dove... :aff1: )?

(Scusate la foto di pessima qualità!)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 18:18 
Non connesso

Io farei un plastico come quello presentato su un numero di TTM, mi sembra il 18. E' basato sul nodi di Bologna con 2 belle diramazioni in piena linea più un accenno allo scalo di San Donato, quanto basta per fare tante manovre con 880 e 835 :D :D . Una bella linea passerella per fare passare OGNI cosa che ha viaggiato su binari FS e non solo. L'unico problema sarebbe il capitale pecunario e il tempo per portarlo a compimento. Ti saluto e un gara in bocca al lupo per la tua opera che varrà di sicuro una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 0:22 
Non connesso

... se lo facessi io, una cosa a prescindere sarebbe di farlo modulare, per tanti motivi : poterlo smontare ( non si sa mai ), sostituire un domani un modulo con uno migliore, oppure anche solo per la normale manutenzione ... anche se non abbracci uno standard, ma te ne fai uno tuo va ben lo stesso ( ES. sezioni da 2 mt X 1 mt ) !!!

e poi, ovviamente subito tutto in digitale ... molti meno cablaggi e sezionamenti, un bel PC per la gestione e via !!

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 9:06 
Non connesso

Che ne pensate di questo tracciato (magari aggiungendo una elicoidale da qualche parte .. anche s enon so bene dove... :aff1: )?

Immagine

Penso che il tedesco che l'ha ideato e realizzato aveva tanto soldi ed era single....e ci ha messo ugualmente anni a completarlo.... per il resto....è un tracciato interessante.

Ciao
Despx 8)

PS: per chi non lo sapesse il tracciato è quello di un plastico meraviglioso in stile tedesco epoca III - IV pubblicato almeno 15 anni fa su MF.....a meno che la memoria non mi stia facendo cilecca.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 22:35 
Non connesso

Immagine

mah...sciupare tutto questo ben di Dio di spazio per un "pastrocchio" così mi fa rizzare i capelli,io preferisco i PaP
e con lo spazio che hai ci verrebbe un bellissimo scenario.....magari su 3 pareti con isola centrale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 22:37 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora, il primo indizio che posso darti per farti fare un ' idea è quella di risciure a procurarti "Il manuale completo dei tracciati" di Angelo Parodi e Paolo Beverini, edizioni Mursia, sul quale ci sono tanti tracciati che possono adattarsi alla tua stanza. (...) Fabrizio.

Ho visto sul web questo libro ... ma è davvero valido? Non è che ci sono solo un po' di traciatini semplici-semplici?

Immagine

Si, è ancora valido. Adesso mi faccio dei nemici, ma seguire i tracciati suggeriti da MF, tutti tedeschi e con "guida a destra", non li trovo adatti per un plastico di tipo FS.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 22:41 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Torrino ha scritto:
Non chiedermi lo schema, ho gettato via i disegni dopo il trasloco.....

Non hai qualche foto?

Ne ho, analogiche, buttate da qualche parte, ma meglio lasciar perdere, è stato un evento abbastanza doloroso, smontare tutto, i moduli della stazione sono in soffitta, quelli della stazione secondaria sono in cantina sopra un armadio, il resto, completamente smantellato......
E non avevo ancora terminato il lavoro..... :?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 9:52 
Non connesso

Modulare, senza se e senza ma: su quelle dimensioni è d'obbligo.
Se si vuole un esercizio reale, inoltre, è preferibile un "punto a punto", con o senza cappi di ritorno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]