Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

COME FARE: rocce realistiche con il sughero
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=40925
Pagina 1 di 1

Autore:  omero20079 [ sabato 26 dicembre 2009, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  COME FARE: rocce realistiche con il sughero

Ragazzi, ieri sera osservando il mio presepe mi si è accesa la lampadinae e indovinate cosa mi è saltato in mente?
Creare le rocce con il sughero del presepe,direte voi.........in un certo senso si, il sughero c'entra me è solo un mezzo per crearle, è una sorta di stampo.
Allora, ho prelevato 2 pezzi di sughero dal suddetto presepe, il sughero è quello grezzo,in pratica quello che si ottiene dalla corteccia dell'albero, l'ho girato , in pratica dalla parte posteriore,quella più liscia, ho preso un pezzo di das (o simile) e l'ho steso sopra con le dita, pressandolo e stendendolo per bene su tutta la superfice del sughero,poi ho staccato il das dal sughero ed ho ottenuto la mia roccia, ovviamente deve asciugare e deve essere verniciata e invecchiata a dovere, ma già ora da un buon effetto di realismo, almeno credo.Inoltre può essere applicata facilmente elle varie superfici dalle più svariate forme, anche perché il das impiega un pò per asciugare e quindi lo possiamo modellare come vogliamo.
Inoltre ho visto che i vari pezzi di sughero possono avere forme e profondità sempre diverse, solchi e rotondità più o meno profondi così da poter creare rocce molto diverse e realistiche.
E' un materiale molto economico e ,soprattutto in questo periodo si trova facilmente,rispetto agli stampi in gomma con questo metodo la spesa è veramente irrisoria.
Ecco alcune foto per farvi un'idea, le rocce le ho appena fatte, quindi devono ancora asciugare e devono essere verniciate, ma rendono l'idea di cosa si può ottenere.

Immagine

Ecco il pezzo di sughero:

Immagine Immagine

Autore:  nicvoci [ sabato 26 dicembre 2009, 11:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Creare rocce realistiche

Bella idea e, a mio parere, molto realistica. Questa prova è servita a confermare che non bisogna mai lasciarsi ingannare dalle apparenze. Il sughero lo guardiamo sempre dalla parte 'esterna', non pensando che dietro può essere molto meglio che fuori. Un pò come per gli arbusti: li guardiamo fuori, cercando verosimiglianze, senza pensare che di sotto, le radici, possono fare comodo per gli alberi in scala accazero.

Saluti e auguri
Nicola

Autore:  AXEL [ venerdì 1 gennaio 2010, 10:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Creare rocce realistiche

Anche io qui ho usato cortecce e das :wink:

viewtopic.php?f=21&t=41049

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice