Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

COME FARE: cerco disegni di un casello FS
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=45576
Pagina 1 di 1

Autore:  luca [ sabato 22 maggio 2010, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  COME FARE: cerco disegni di un casello FS

Cerco i disegni di un casello FS del tipo di quello in foto. Ieri ho provato a fare un rilievo delle misure, ma era abitato (più o meno abusivamente :shock: ), come si nota dai panni stesi.

Premetto che ho già cercato, ma la pagine del sito Duegi (http://www.duegieditrice.it/ttmodellismo/curiosity.htm) non funziona più; ho trovato un disegno postato da kit carson (http://img208.imageshack.us/img208/8403/casellofs.jpg) ma è senza misure.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Immagine Immagine

Autore:  EritreoCazzulati [ domenica 23 maggio 2010, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

luca ha scritto:
Cerco i disegni di un casello FS

Se dai un'occhiata qui: http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Impianti%20Fissi.html trovi qualche disegno quotato. Non è proprio il casello che cerchi ma se fai un collage con un paio di disegni lo ottieni senza troppi problemi.

Ciao,
Lorenzo

Autore:  luca [ domenica 23 maggio 2010, 13:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

Grazie Lorenzo, avevo già scaricato quei disegni, ma il problema principale è capire la lunghezza del casello in questione. Quasi certamente poi porte e finestre sono modulari.

Autore:  redsmoke [ domenica 23 maggio 2010, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

credo che i caselli FS avessero si una misura di base e un disegno di come dovevano essere, ma allo stesso tempo misure e architettonica venivano variati un po' in base al luogo, alla posizione e all'effettiva esigenza di chi li abitava, quindi credo che prendendo il disegno di rotaie.it in linea di massima si possa fare.. con un po' di approssimazione ma comunque visto la diversità delle strutture in ogni caso accettabile :wink: buon lavoro

Autore:  friedrichstrasse [ martedì 4 gennaio 2011, 1:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

Che strano casello, su che linea è?

Io tempo fa avevo fatto questo disegno, di un tipo di casello che si trova spesso sulle linee lombarde costruite negli anni intorno all'Unità d'Italia (esempio questo).

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non è che quello in foto è un casello simile, ma a tre campate anziché due? Magari allungato successivamente?

Autore:  luca [ martedì 4 gennaio 2011, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

friedrichstrasse ha scritto:
Che strano casello, su che linea è?

Sulla Venezia-Trieste, poco fuori Portogruaro. In ogni caso, dopo aver chiesto qui sul forum, alcuni mesi dopo sono tornato sul posto e, nonostante l'occupante extracomunitario abusivo, sono riuscito a prendere le misure di massima.
Se interessano a qualcuno le posso fornire.

Autore:  ale.636 [ martedì 4 gennaio 2011, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

Ciao Luca, quella della foto postata é una casa cantoniera tripla, esistevano anche semplici e doppie, probabilmente é stata edificata su disegno delle Strade Ferrate Meridionali.
C'é da dire che molte di queste case, ormai fatiscenti, le puoi trovare sulla linea lenta Firenze-Roma, ce ne sono 4 consecutive tra Gallese in Teverina e Civita Castellana, ma anche in prossimità di Orvieto.
Comunque sono in maggioranza quelle semplici e doppie, se prendi un vecchio numero di una rivista concorrente (mi pare il 105) riesci a ricavarti le misure di quelle triple in quanto sono modulari, oppure presso il CIFI di Roma, a pagamento, ti fai fotocopiare l'album SFM dei fabbricati, oppure ancora vieni giù e prendi le misure. :lol:
In foto le immagini di quella semplice realizzata a partire da quella ACME :shock:, ancora da completare, le misure sono identiche a quella vera che ho misurato

Autore:  gasby [ martedì 4 gennaio 2011, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Disegno casello FS (ricerca)

su un altro forum ho trovato questi se possono interessare!le misure pero non ci sono,io ho provato a costruirlo e mi e venuto cosi pero e ancora da rifinire con finestre e qualche po di erbaccia!

Allegati:
Commento file: casello
Immagine 019.jpg
Immagine 019.jpg [ 117.35 KiB | Osservato 4086 volte ]
Commento file: casello
Immagine 016.jpg
Immagine 016.jpg [ 103.75 KiB | Osservato 4086 volte ]
Commento file: disegno
caselloperilforum.jpg
caselloperilforum.jpg [ 124.44 KiB | Osservato 4086 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice