Salve,
da un paio di settimane ho realizzato il mio primo tracciato, uno schema abbastanza complesso che vorrebbe rappresentare uno scalo merci, pieno di scambi (14...) su un tavolo di 280x140 cm.
Ho acquistato tutto armamento nuovo della Roco Line cod. 83 e uno start set digitale sempre della Roco.
Ho un grosso problema, praticamente l'elettricità non è ben distribuita sul tracciato.
I problemi si manifestano a basse velocità, dove in alcuni punti le mie locomotive si fermano proprio.
Se invece accelero e le lancio a buona velocità, non ci sono problemi.
Preciso che sto provvedendo man mano a motorizzare gli scambi, e - per ora - non ho ancora polarizzato gli scambi, quindi se la loco stenta proprio al centro del deviatoio non mi preoccupo, perchè so che lì non c'è corrente per ora. Ma la cosa strana è che rallenta, va a strattoni o in alcuni casi si ferma proprio anche in altri punti, al di fuori dei deviatoi.
Aggiungo anche che, essendo il mio primo tracciato, ci sto facendo pratica e sto sistemando le cose un pò alla volta, quindi mi capita di staccare qualche binario ogni tanto (che so, per fare un buco per il motore sotto plancia etc..) ma poi quando li rimetto, a livello geometrico sono messi relativamente bene, e le scarpette (tutte nuove) sono abbastanza ben posizionate.
Inizialmente ho usato un binario prendicorrente (cod. 42421 del catalogo Roco) ma ieri mi sono accorto che nelle indicazioni c'è scritto "... con circuito antidisturbo.. adatto per sistemi analogici..
Pensando che il problema potesse essere quello, l'ho levato, e ho saldato 2 fili sotto al binario in 2 diversi punti del tracciato, ma la situazione non è migliorata.
Avete qualche suggerimento?
Mi trovo in difficoltà e non so come risolvere la questione.