Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: CESANA
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:02 
Non connesso

Nome: carlo borra
Volendo creare un'estensione al plastico di Roveto, ho pensato di realizzare una stazione secondaria che sara' dotata di rimessa e piattaforma girevole per una locotender.
Ho appena terminato di realizzare la piattaforma, montata per comodita' su un piccolo modulo che include anche torre dell'acqua e colonna idrica.

Qualche foto
Carlo

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:11 
Non connesso

Ma che caruccia...

:D

Molto ben fatta, rende appieno l'idea del piccolo impianto.

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:41 
Non connesso

Complimenti molto bello!!!!
La piattaforma è commerciale? Che diametro ha?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:03 
Non connesso

m@rsh@ll ha scritto:
Complimenti molto bello!!!!
La piattaforma è commerciale? Che diametro ha?
Grazie!

Proviene da un kit MFAL leggermente modificato per motivi di robustezza. Equivale ad una piattaforma da 15 mt usata nei piccoli scali per la giratura di locotender. L'ho inoltre dotata di motorizzazione e relativo automatismo. Video allegato (di pessima qualita')

http://www.youtube.com/watch?v=1WN1fsW2S2I

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 18:13 
Non connesso

La torre dell'acqua come l'hai fatta? Legno o plastica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 18:13 
Non connesso

pesitalia ha scritto:

Proviene da un kit MFAL leggermente modificato per motivi di robustezza. Equivale ad una piattaforma da 15 mt usata nei piccoli scali per la giratura di locotender. L'ho inoltre dotata di motorizzazione e relativo automatismo.

Carlo

Non la sminuire Carlo,ce ne erano piu di quaranta tra cui Siena,Trento,Aosta ,Brescia,Sulmona ,Mantova ,Castelvetrano col doppio scartamento.....
Ci si poteva girare anche la Gr 625 .
Saluti Giancarlo
PS per la rotazione avendo un solo binario hai usato delle battute per far girare il ponte di 180° ?? oppure altro ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 18:14 
Non connesso

Complimenti Carlo.
sempre grande!!! :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 18:38 
snajper ha scritto:
La torre dell'acqua come l'hai fatta? Legno o plastica?

La torre mi sembra la recente Hornby - Rivarossi in resina, molto ben riverniciata e arricchita da particolari in metallo.
Complimenti vivissimi a Carlo. Il plastico di Roveto è sempre stato per me fonte di grande ispirazione per il realismo ma anche per il recupero degli amati kit della Rivarossi prima maniera. Aspetto ulteriori sviluppi.
Saluti :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 19:07 
Non connesso

Rispondo a Libli II ...
Ho realizzato due battute con interruttori di fine corsa in modo da assicurare un allineamento preciso dei binari visto che la piattaforma dovra' funzionare spesso e bene una volta inserita nel plastico.

Per snaiper...
La torre dell'acqua e' il modello Hornby rimaneggiato. In particolare ho lisciato e leggermente stuccato le pareti prima di riverniciarle in rosa sbiadito aggiungendo sfumature di grigio, marrone e bianco sporco per simulare un intonaco vissuto. Ho poi scartavetrato leggermente le cornici delle porte / finestre prima di ripassarle in bianco sporco. Ho aggiunto infine una scala di salita ed una balaustra di accesso al vano cisterna colorandole in grigio scuro con ritocchi di ruggine. Da ultimo la scritta "CESANA" stampata su carta autoadesiva sottile debitamente sfibrata con carta smeriglio finissima. Mi sembra che cosi' l'edificio sia piu' adatto per un'ambientazione nostrana

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 19:46 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Rispondo a Libli II ...
Ho realizzato due battute con interruttori di fine corsa in modo da assicurare un allineamento preciso dei binari visto che la piattaforma dovra' funzionare spesso e bene una volta inserita nel plastico.

Carlo

Sei in grado di postare un paio di foto del sistema? Sto facendomi una piccola piattaforma (solo per T3... e penso abbiate capito) e dovrei fermarla a tempo debito. Già per non farmi un mazzo con la regolazione ho usato motori stepper.

Io ho ancora a metà una torre idrica in cui le pareti sono vetrate e si vede l'interno. Me l'ero inventata lì per lì ispirandomi ad una di quelle orribili chiese moderne (sì!) ma un amico mi ha detto che nei pressi di Ferrara qualcosa del genere esiste davvero, anche se non ferroviaria*.

*sono stato preso in giro o davvero esiste? Quesito per padani DOC... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 21:48 
Non connesso

Debbo riaprire la scatola di protezione. Nel frattempo ti allego uno schema.
carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il diorama di Cesana
MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:03 
Non connesso

Approfitto di questo filetto per fare una domanda a Carlo.
Nel tuo bellissimo impianto hai messo una Rimessa Loco passante, perché non hai portato il binario fino alla piattaforma?
Lo ammetto è una curiosità spicciola, quasi da nulla. Portare il binario fino alla piattaforma non vuol dire farlo funzionare sul serio ......
Sono curioso, tutto li :D
Grazie per la risposta (se me la vorrai dare) e grazie per quello che fai e che condividi con noi appassionati.
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]