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ELETROTECNICA: difficoltà nella polarizzazione scambi Tillig
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Autore:  428014 [ sabato 12 febbraio 2011, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  ELETROTECNICA: difficoltà nella polarizzazione scambi Tillig

Chi sarebbe cosi' cortese da risolvermi il problema con la polarizzazione dei nuovi scambi tillig?
Avendo ultimato una parte di stazione con i tillig tipo vecchio, erroneamente ho incollato il nuovo tipo (con il cuore in metallo) dall'altra parte della stazione .
Il risultato e' disastroso .Al transito di alcune loco si ferma tutto,ponticellando mi va in corto.
Quale differenza con il vecchio tipo?Ne ho incollati 5.
SOS

Autore:  nix70 [ domenica 13 febbraio 2011, 19:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Forse dirò una banalità... e me ne scuso in anticipo.
Ma hai inserito le scarpette isolanti sulle due rotaie che escono dal cuore?
Ciao, Nicola.

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ lunedì 14 febbraio 2011, 12:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Il sistema di cablaggio è uguale al vecchio scambio, l'importante è alimentare il cuore correttamente, ovviamente sempre con motori tillig.

Autore:  fantastic [ lunedì 14 febbraio 2011, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

france656 ha scritto:
Il sistema di cablaggio è uguale al vecchio scambio, l'importante è alimentare il cuore correttamente, ovviamente sempre con motori tillig.


Anche motori Tortoise.


Alessio

Autore:  ItalianSudEst [ lunedì 14 febbraio 2011, 23:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Le due rotaie che formano la V che finisce nel cuore sono in contatto tra loro, pertanto devono essere isolate dal tracciato ed alimentate, coerentamente con la posizione degli aghi, attraverso lo switch interno al motore (se provvisto), altrimenti posizionandone uno esterno.

Ciao.
Arturo.

Autore:  428014 [ martedì 15 febbraio 2011, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Esattamente come mi consigliate voi.Avendo avuto esperienza con i vecchi tillig ho incollato il tutto con la sorpresa del corto circuito.Dall'altra parte della stazione funziona tutto alla perfezione.
Qualquno di voi sarebbe cosi' gentile da postare lo shema? Eviterei di scollare il tutto con il pericolo di rovinare questi cinque scambi.

Grazie ancora

Autore:  plasticista [ martedì 15 febbraio 2011, 12:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Ciao

se vai qui:
http://www.******/forum/viewtopi ... 15&t=16222

credo che troverai tutte le risposte che cerchi.

Buon lavoro

Autore:  428014 [ martedì 15 febbraio 2011, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Grazie per la cortesia !

Autore:  The Dark Master [ martedì 15 febbraio 2011, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Con il motore Tillig risolvi tutto.

Autore:  GLIFO [ giovedì 17 febbraio 2011, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Salve, i nuovi scambi Tillig ,in confronto ai vecchi, hanno l'isolamento degli aghi tra di loro e gia' polarizzati con la rotaia adiacente,dx con dx, sx con sx,questo per renderli tallonabili e piu' refrattari al corto.
Il cuore isolato,come nei vecchi, viene polarizzato tramite un deviatore,naturalmente le rotaie che escono dal cuore vanno isolate.
Cordialita'
Glifo

Autore:  428014 [ venerdì 18 febbraio 2011, 10:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Grazie per la risposta
Io ho provato come tu sostieni ;niente da fare.
Riesco a fare funzionare il tutto ,staccando il contatto degli aghi dalle rotaie adiacenti.
Da ciascun ago faccio, partire un filo che supera il cuore per tovare il contatto nella rotaia che segue la diagonale.
Solo cosi' riesco a fare transitare i locomotori senza causare corto circuito e anche a marcia lenta. Sicuramente tutto questo li rende intallonabili.Saresti cosi' gentile da postare uno schema?
Grazie

Autore:  Franz ALn 668.3300 [ sabato 19 febbraio 2011, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Che motore usi? Ti sei attenuto ai collegamenti indicati sopra?

Autore:  Vanni L. [ domenica 20 febbraio 2011, 18:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Ciao, guarda sto montando anche io gli scambi in questione e uso il motore della tillig apposito. Non faccio nulla di strano prendo lo scambio nuovo di scatola il suo relativo motore e collego i fili come indicato. ( le istruzioni sono piu comprensibili quelle contenute nello scambio) Preciso che non metto scarpette e non isolo niente e tanto meno tolgo quella linguetta che fa da ponte all'incrocio degli aghi in quanto è indispensabile per un corretto funzionamento. Come ti ha suggerito The Dark Master se riesci prova i tillig ti facilti di molto il lavoro :wink:

Autore:  massiforo [ mercoledì 2 marzo 2011, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

:roll: ...è possibile usare un solo motorino tillig per azionare contemporaneamente 2 scambi (sempre tillig) vicini??? Vorrei risparmiare :) (...visto quello che costano!)
L'ho visto fare con i 'servo' ...ma qualcuno di voi l'ha fatto anche con i tillig? o sono più deboli?

Autore:  nix70 [ sabato 5 marzo 2011, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Difficolta' polarizzazione nuovi scambi Tillig

Villanzano ha scritto:
Ciao, guarda sto montando anche io gli scambi in questione e uso il motore della tillig apposito. Non faccio nulla di strano prendo lo scambio nuovo di scatola il suo relativo motore e collego i fili come indicato. ( le istruzioni sono piu comprensibili quelle contenute nello scambio) Preciso che non metto scarpette e non isolo niente e tanto meno tolgo quella linguetta che fa da ponte all'incrocio degli aghi in quanto è indispensabile per un corretto funzionamento. Come ti ha suggerito The Dark Master se riesci prova i tillig ti facilti di molto il lavoro :wink:

Ma se non isoli le due rotaie centrali (in uscita dal cuore) è impossibile che tutto funzioni bene.
Queste due rotaie infatti si troverebbero ad avere la stessa polarità e anche i due rami in uscita dal deviatoio non sarebbero alimentati correttamente.
Forse mi sfugge qualcosa ma allora a cosa servono le scarpette isolanti presenti nella confezione dello scambio?
Ciao Nicola.

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