Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: ancora un nuovo plastico...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:23 
Non connesso

Salve a tutti, mi sto accingendo a passare dai tracciati “volanti” alla realizzazione di un plastico fisso (digitale) di epoca attuale + alcuni convogli “vintage” che fanno già parte della mia collezione. Ho in mente qualcosa, in uno spazio di circa 700x285 che quando sarà maggiormente definito sottoporrò ai vostri giudizi e consigli.
Una delle cose che mi impedisce di fare uno step decisivo verso la progettazione esecutiva (sto usando XTrack Cad per i disegni) è la decisione dei binari da usare. La massicciata voglio farla da me, quindi senza massicciata. Il mio dubbio è codice 83 o codice 100? Io ho diversi convogli di quando ero ragazzino (D342 ed E424 con carrozze risalenti agli anni 70, un paio di TGV, un Capitole ed un Mistral, ecc), questi gireranno se utilizzo il cod.83 o le ruote toccheranno le traversine?
Inoltre, che marca?
Vorrei evitare di usare scambi con cuore polarizzato, per semplificare un po’ la parte elettrica.
Ho provato con un “cerca” sul forum, ma viene fuori una tale quantità di dati…
Resto in attesa di vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete. :D

Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ancora un nuovo plastico...
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 18:20 
Non connesso

Peco cod.75 e, data la lunghezza del plastico che lascia pensare a tanti metri di binario, ti consiglio di comprarli su SignalBox.

Purtroppo i vecchi rotabili (anni 70/80) potranno toccare le traversine, ma io consiglio comunque il cod.75.
anche io ho vecchi rotabili...ma non li uso.
Li metti in una bella vetrina....e via di materiale nuovo.

Altrimenti Peco cod.100, che ha anche scambi non polarizzati, e stai tranquillo.

Se vuoi spendere di più, allora ci sono i Tillig cod.83.

Consiglio che do: mai fare acquisti affrettati per poi, a metà strada, cambiare idea... e lavorare su un plastico che non ti piace. Per cui pensa bene a ciò che vuoi fare, per non buttare via tempo e soldi, accontentandosi. a parità di costi, cerca sempre il meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:32 
Non connesso

Se le ruote sbattono anche sul cod.83 penso che andrò ai Peco cod.100. Non me la sento di pensionare i miei convogli, è stato anche grazie a loro che mi si è risvegliata la passione ferromodellistica sopita da qualche decennio. Grazie per ora per il consiglio e spero che si faccia sentire qualche altro. Ora posso dedicarmi alla progettazione. A presto per i primi disegni.

Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 11:32 
Non connesso

Io ribadisco di pensarci bene... ma molto bene...
Prima o poi, ti stuferai dei vecchi convogli, e acquisterai materiale "nuovo".
Sono ormai 20 anni che c'è il cod.75 e rotabili con ruote con bordini a norma...
Comunque fai un esperimento: compra un flessibile per marca, e vedi quello che non da problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 12:28 
Non connesso

Il fatto che le ruote battano sulla riproduzione delle chiavarde dipende dalla altezza di queste ultime. Magari battono sul cod83 Roco e non sul cod75 Peco.

Poi, per essere sicuro, fai una prova: prendi alcuni flessibili (due o tre tipi, spendi nemmeno 15 euro) e provi se il tuo materiale passa o no.

In aggiunta: se il materiale che più ti preme non gira, smonta le ruote e sostituiscile. Oppure le infili sul mandrino di un trapano e le abbassi di pochi decimi.

Facci sapere

ciao

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2011, 18:27 
Non connesso

Bene, mi avete convinto. Ho ordinato a Tecnomodel tre flessibili: Peco cod.75 e cod. 83 e Roco cod.83. Appena arrivano faccio le prove e mi faccio risentire.

Grazie mille per i consigli per ora. :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]