Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELETTROTECNICA: feedback posizione aghi scambi
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 8:15 
Non connesso

Ciao a tutti.
Sto realizzando un semplice quadro sinottico su un piccolo plastichetto di prova. Ho usato quindi degli scambi Hornby piuttosto semplici abbinati a motori peco sottoplancia.
Il problema che si presenta è forse semplice da risolvere, ma non mi riesce!!
Ho collegato gli scambi ad un pulsante 1-0-1, visto che i peco hanno lo "scatto". Però vorrei abbinarci il led per visualizzare la posizione dell'ago, ma naturalmente questo si spegne appena il pulsante torna a 0... c'è un metodo per farlo rimanere "eccitato" con il led acceso sulla posizione dell'ago? Ho procato anche con un diodo, ma non mi riesce!
Alessio
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Feedback posizione aghi scambi
MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 12:18 
Non connesso

Ciao Alessio.
Anche io sto cercando di risolvere questo probblema,anche perche voglio alimentare una marmotta che mi indichi sul tracciato la posizione degli aghi.Io pure uso scambi hornby e motori hornby.Da quanto ho capito ci vuole un rele,che riceva l'impulso quando effettui la deviazione,quindi un cavo va dritto dal pulsante al deviatoio ed un altro parte al rele che poi alimentera il led in plancia o della marmotta.occhio perche il pianeta rele e molto vasto ci sono alcuni che lavorano come un pulsante,(quindi non ci servono allo scopo)mi sembra gli definioscono monostabili,altri sono bistabili e penso siano quelli che ci servano.Altro no so dirti perche anche io sto in fase di sperimentazione sull'argomento.Comunque in questo foro cè una discussione sui rele .visita quella.
Spero di averti indirizzato un po,visto che non é un vero aiuto.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 14:38 
Non connesso

Grazie Bruno!
Ho fatto una domanda di questo tipo proprio perchè ricordo che su un vecchissimo numero de "Itreni" c'era un circuito di questo tipo, ma montava a monte un ponte di diodi, senza alcun relè... ecco perchè chiedevo delucidazioni, se qualcuno dei più "addentro" all'elettronica sapessero....
Alessio :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2011, 21:20 
Non connesso

ciao, se utilizzi i motori sottoplancia Peco, c'è un accessorio specifico per ottenere l'indicazione della posizione dello scambio. Se invece, si utilizzano deviatoi con il motore dotato di fine corsa (Roc, Fleischmann), esiste un circuitino semplicissimo, mi sembra che se ne è parlato tempo fa, con la funzione cerca dovrebbe risultare.
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 9:53 
Non connesso

Forse non sara' la soluzione piu' semplice, pero' ho trovato questo link: http://home.cogeco.ca/~rpaisley4/ToggleTwin.html che contiene parecchie info con schemi. E' in inglese ma non credo, visti i disegni, che ci siano problemi; parla proprio di azionamenti dei motori degli scambi (ad avvolgimenti separati [Peco] e non) senza e CON la segnalazione della posizione a LED, prevedendo anche la commutazione dell'alimentazione del cuore (frog); utilizzano (tutti) dei commutatori BISTABILI, non come quelli che hai previsto (gia' montato?) tu.
Io ho trovato anche altri comodi suggerimenti nello stesso sito: la home page, con il suo indice e' molto interessante.
Spero di essere stato utile.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2011, 10:31 
Non connesso

grazie per la dritta, vado a vedere!
Alessio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]