Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: H0m, quali usare?
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 12:26 
Non connesso

Vorrei aggiungere al mio plastico una piccola sezione in H0m ma sono totalmente a digiuno riguardo l'armamento.
che binari mi consigliate? In particolare che scambi e quali motori?
Grazie a tutti
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari H0m quali usare?
MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 9:41 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao ;io sto usando i Bemo,non ricordo il profilo,mentre mi son trovato male coi Tillig,almeno con quelli presenti nello start set che l'amico Diego Ricci ha trasformato in stile italiano.Puoi vedere qualcosa a questo link:
http://www.ferramatori.it/forum/viewtop ... 5&start=70
In mp posso dirti dove trovarli,non è stato facile...
Viva il ridotto!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 10:05 
Non connesso

Ricordo che Peco dispone oggi di una gamma ampia di dispositivi di armamento, compreso l'inglese doppio, i deviatoi in curva.
Al solito, solidità ed affidabilità del produttore inglese sono una buona garanzia per tutti.
L'acquisto nei negozi uk permette di reperire facilmente il materiale a costi tutto sommato accettabili.
Per eventuali necessità di intersezioni con lo scartamento ordinario e binari a doppio scartamento, Tillig è l'unica soluzione praticabile.
Saluti

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 14:43 
Non connesso

Io uso Peco, compro esclusivamente flessibili e mi autocostruisco gli scambi. Un "cattivo" binario come quello negli start set Bemo invece e' un grossissimo problema (per me).

A.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2011, 14:03 
Non connesso

Io avevo fatto su richiesta un tratto H0m su un plastico (già esistente...) e il committente aveva in casa del vecchio Bemo (credo fosse il cod. 100 o cod. 83), e ha funzionato molto bene. Ricordo invece che il cod. 70 dava problemi a raffica per la sua delicatezza e limitata sezione elettrica: su uno sviluppo di 10 m bisognava mettere almeno 3 "feeder".
Il Tillg l'ho usato per un altro lavoro su richiesta in quanto c'era anche un tratto a 3 rotaie H0+H0m e non ha dato problemi, nemmeno quando si è trattato di montare un "inglese" della vecchia produzione Bemo (scatola arancio) in mezzo agli altri scambi. Si è pure integrato bene con uno scambio a 3 rotaie che avevo autocostruito da un Roco (e non ci riprovo più).
I Peco non li ho mai provati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 13:29 
Non connesso

Visto che il buon Dario mi tira in ballo, personalmente preferisco i Peco.
Nel passato avevo usato i Bemo, di buona ma non strabiliante qualità e dalle traverse in plastica un po' morbida, tipo i Tillig.
Questi ultimi non mi piacciono, per via delle traverse morbide; poi un altra cosa che non digerisco, nelle intersezioni e/o nei cosidetti scambi a 3 rotaie, è la presenza del cuore in plastica, che fa a pugni se confrontato con i Peco e purtroppo non è sono un difetto estetico: le mie loco elaborate su base Tillig, dal passo corto, tendono ad impuntarsi.
E mi dispiace per Tillig, che è un ottimo marchio, e di cui possiedo molto materiale in H0m, da cui ho ricavato i miei rotabili freelance.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]