davore ha scritto:
Ciao a tutti voi del forum: ho iniziato i lavori di ristrutturazione al mio misero plastico 165 X 105 cm, formato da due ovali concentrici comunicanti con scambi e ramo doppio binario morto scarico automobili e deposito carri.
La base, ormai del tutto modificata è uno di quegli star set Lima anni' 70 - '80 con foglio da incollare sul basamento del plastico.
Questi i primi dubbi:
Non ho per ora intenzione di inserire semafori, ma conviene forse già prevedere qualche tratto di binario isolato per un eventuale inserimento futuro? Per ora il progetto prevede l'alimentazione separata dei due ovali (isolati sugli scambi con giunti isolanti) e l'isolamento del doppio binario morto.
Massicciata: sto decidendo come realizzarla (economica: granelli per gabbia uccellini, o altre graniglie simili) ma il dubbio sta soprattutto nel come comportami nell'applicazione sugli scambi per la paura di causare il blocco degli aghi a colla asciutta.
Come fare una volta posata la massicciata se si prevede di sostituire un pezzo di binario o uno scambio non più funzionante?
Un grazie a tutti!
Davide
Ciao Davide,
spero ti possa aiutare nei tuoi dubbi, credo che la massicciata fatta con granelli per gabbia uccellini possa andare e per gli scambi ti conviene incollare i sassolini con un pennellino in modo da indirizzare la colla solo lì dove serve, naturalmente questo passaggio fallo solo dove si muovono gli aghi dello scambio. Per la sostituzione di uno scambio una volta messa la massicciata bhe, a me è successo e alla fine mi è toccato scollare lo scambio ripulire la vecchia massicciata portandola a zero e mettere lo scambio nuovo e massicciata.
Se hai altri dubbi domanda pure buona serata
MARK