Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: il Plastico Modulare Sardo - H0m
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 6:51 
Non connesso

Treni e modelli alla Fiera Campionaria della Sardegna, a Cagliari dal 29 Aprile al 9 Maggio.

Presso il padiglione dell'ANCI-Sardegna (padiglione I, 1° piano), sono presenti con il loro stand alcune delle realtà isolane del settore ferroviario e modellistico:
- il Plastico Modulare Sardo, presentato alla Model Expo Italy di Verona
- le Greenways, ovvero i tracciati delle ferrovie dismesse resi fruibili per la viabilità lenta, e alcuni progetti per la loro realizzazione
- la Seven-Progettazioni Meccaniche di Stefano Tuveri, col programma di rotabili a scartamento ridotto delle Ferrovie Complementari Sarde
- l'Associazione Ferroviaria Sarda, con modelli e oggettistica ferroviaria esposti nelle vetrine
- Sardegna Vapore, con documenti d'epoca delle Ferrovie dello Stato
- l'ARST-FdS, con uno spazio che ricrea gli interni di un'antica stazione, dove vengono fornite informazioni sul Trenino Verde
Sarà un'occasione per incontrarci tra appassionati di treni e ferrovie e, per chi ne abbia piacere, partecipare alle nostre attività presenti e future. Vi aspettiamo!

Ultima modifica di ETR301 il venerdì 5 agosto 2011, 16:05, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treni e modelli alla Fiera Campionaria - Cagliari
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 7:03 
Non connesso

Il Plastico Modulare Sardo, con la linea a scartamento ridotto, su cui sono rappresentati scorci reali delle Ferrovie Complementari della Sardegna, sia in esercizio che dismesse

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2011, 17:24 
Non connesso

ma la mia domanda e'......c sono negozi d modellismo in sardegna?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 14:21 
Non connesso

Qualche aggiornamento dalla fiera: la cosa più positiva è rilevare l'interesse mostrato dai "profani" verso il mondo dei treni; ovviamente sono meno attratti dall'aspetto prettamente tecnico, mentre sono affascinati dal ruolo sociale e culturale svolto dalle ferrovie, soprattutto nel particolare contesto geografico-culturale della Sardegna. Le linee dismesse, sotto questo profilo, prevalgono sulle altre, probabilmente perchè le persone hanno la possibilità di confrontare i due periodi, con e senza treno (rendendosi conto che, nel passaggio da ferro a gomma, hanno perso non solo un servizio sociale, ma anche un pezzo della propria storia). In questi giorni abbiamo ricevuto inviti a partecipare ad altre manifestazioni non ferroviarie, ideali per promuovere il treno tra la gente (ovviamente, fintanto che ne parliamo solo tra noi appassionati, non guadagniamo alla "causa" nemmeno una nuova persona). Nel sito internet in cui annotiamo le nostre atttività ( http://web.tiscali.it/progettosardo ), potrete trovare i prossimi appuntamenti, che potrebbero essere un'occasione per incontrarci, oltre che tra noi Sardi, con i "continentali" che a breve cominceranno ad arrivare nell'Isola per le vacanze.
Di seguito una foto del modulare visto dall'altro lato

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 18:46 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Troppo bella la location, per voi sbarbatelli! :D :D :D
saluti invidiosi!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:27 
Non connesso

Ciao ETR questa settimana con mio frattello scendiamo a vedere la fiera, una bella e prolungata visita allo stand non mancherà.Ovviamente con macchina fotografica al seguito, così ne approfitterò per farmi un viaggio sul minuetto.
Se vuoi metterti in contatto con me: su face paolino trenino porcu, come immagine del profilo c'è un D445, oppure via e-mail:
diesel.elettrico@katamail.com.
Mio frattello invece sergio porcu sempre su facebook, per il cellulare ci sentiamo via e-mail,ok?
Ps verremo giù a Cagliari salvo impedimenti giovedì.
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:16 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Troppo bella la location, per voi sbarbatelli! :D :D :D
saluti invidiosi!
Fabrizio.

O Fabri', 'tta gazz' sbarbatelli, ti allego la foto della parata tramviaria di quel genio malefico di Stefano "Carthago" Medde... Qui l'unica sega sono io, ma la mia presenza è stata pretesa dalle hostess del padiglione, perchè sono bello, intelligente e simpatico (e, ovviamente, modesto! :wink: )
Piuttosto, vedi di completare il tuo tratto di Ferrovie Meridionali Sarde, che qui sul modulare i nostri viaggiatori aspettano la partenza di un treno per il Sulcis

Immagine

MD102 ha scritto:
Ciao ETR questa settimana con mio frattello scendiamo a vedere la fiera, una bella e prolungata visita allo stand non mancherà.
Paolo.

Bene, ti aspettiamo. Ti allego una mia foto scattata mentre passeggiavo nel vicino stand dell'Ente Foreste, così potrai riconoscermi
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:51 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
ETR301 ha scritto:
Piuttosto, vedi di completare il tuo tratto di Ferrovie Meridionali Sarde, che qui sul modulare i nostri viaggiatori aspettano la partenza di un treno per il Sulcis

...sta bono te che già non esce più nemmeno con gli amici, se gli dici di sbrigarsi ce lo giochiamo per sempre!!! :lol: :lol: :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:37 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
ETR301 ha scritto:

...sta bono te che già non esce più nemmeno con gli amici, se gli dici di sbrigarsi ce lo giochiamo per sempre!!! :lol: :lol: :lol:

Max

Risolto il problema: gli amici preparano dei nuovi moduli assieme a Fabrizio. Max, tu sei un suo amico, giusto? :wink: Per la manifestazione di luglio, a Mandas, più moduli ci saranno e meglio sarà (ebbene si, tra un arrosto e un cannonau ci toccherà, ogni tanto, anche di far girare i treni).
Scherzi a parte, per luglio stiamo cominciando a organizzare una manifestazione incentrata su ferrovie reali e modellismo; si svolgerà probabilmente presso la stazione di Mandas, per poi trasformarsi in una mostra permanente visitabile per l'intera stagione turistica (essendo Mandas uno dei capolinea della tratta turistica, sarà fruibile da tutti i viagggiatori del Trenino Verde che passeranno di là). A breve avrete notizie più precise.
Nel frattempo, se qualcuno (non necessariamente indigeno, la proposta è valida anche per i "continentali") volesse aggiungere dei suoi moduli al plastico, sarà il benvenuto (per info e contatti trovate tutto nel sito internet segnalato nel primo messaggio)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 18:19 
Non connesso

MALTE ha scritto:
ma la mia domanda e'......c sono negozi d modellismo in sardegna?

ti rispondo per Cagliari: per quanto concerne il modellismo ferroviario ebbene si, ce n'è uno abbastanza fornito che peraltro non frequento se non raramente: in una di queste occasioni ho visto per caso che aveva anche l'espositore con i vari profili Evergreen: davo per scontato che potesse non trattare tale prodotto per cui li avevo già acquistati in congrua quantità presso un negozio di Firenze!! Poi ci sono altri due negozi specializzati in altri settori: aereo, navale, radiocomandi, listelli, colle, kits in plastica, ecc, ma che assolutamente non trattano il Ferroviario.

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 19:50 
Non connesso

Aggiungo, per mera informazione, che ce n'è anche uno a Sassari, di negozio.
Mentre, ricollegandomi alle precedenti parole del Maestro Stefano Medde, lo rassicuro, sto lavorando alacremente, nonostante io odi il polistirolo! Ho anche fatto le prove di incisione su forex per il muro di contenimento!
Ah, spero di spedire gli assi entro la settimana!
Chissà dove ho la testa!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 21:59 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Aggiungo, per mera informazione, che ce n'è anche uno a Sassari, di negozio.
Mentre, ricollegandomi alle precedenti parole del Maestro Stefano Medde, lo rassicuro, sto lavorando alacremente, nonostante io odi il polistirolo! Ho anche fatto le prove di incisione su forex per il muro di contenimento!
Ah, spero di spedire gli assi entro la settimana!
Chissà dove ho la testa!

e vaffa.... col maestro...!!! :) :) ho smesso di insegnare nelle scuole elementari - peraltro era una classe cosiddetta "differenziata" in quanto riservata a bambini con problemi psichici- (quell'esperienza mi è bastata!), 42 anni orsono e rimpiango quei tempi solo perchè avevo 42 anni in meno!!!!!!!!!!
quanto alle ruotine, le aspetto con ansia. ma non devi fartene un problema di tempo sia perchè l'Emmina è assolutamente ferma, sia, e soprattutto, perche le Poste Italiane funzionano sempre peggio ( Mi dipiace per Paolo B. purtroppo è vero: dalle mie parti se il portalettere va in ferie, si ammala o qualcosaltro, non viene sostituito: cosi quando riprende la consegna ho bisogno di un cesto per raccogliere la corrispondenza, non la solita cassetta: le bollette da pagare arrivano a tempo scaduto e le ruotine di Torrino a lavoro finito!!!)
A proposito di negozi, ne ricordo uno ad Oristano, dove feci affari incredibili alla fine degli anni '90, ma non so se ancora attivo ( un set di tram Rivarossi, motrice e rimorchiata, a 75.000 lire : prezzo di favore perchè ...era roba vecchia!!)

a si biri, che sarebbe "arrivederci"

Mastro Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 16:05 
Non connesso

Tu non ti rendi conto abbia influito, in maniera positiva su di me, il mio Maestro delle elementari, una persona eccezionale! Trovo opportuno rivolgerti la stessa considerazione, visto e considerato che sei una persona disponibile, simpatica, affabile, etc. Per cui non ti lamentare! E finisci l' emmina, piuttosto. Le ruote le spedisco domani!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:35 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Tu non ti rendi conto abbia influito, in maniera positiva su di me, il mio Maestro delle elementari, una persona eccezionale! Trovo opportuno rivolgerti la stessa considerazione, visto e considerato che sei una persona disponibile, simpatica, affabile, etc. Per cui non ti lamentare! E finisci l' emmina, piuttosto. Le ruote le spedisco domani!

CAFFE' PAGATO, CON ANCHE AMMAZZACAFFE' (Ovviamente fil'e ferru o se preferisci mirto, o anche entrambi vista la considerazione che hai di me!! :) :) )

Buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 maggio 2011, 21:42 
Non connesso

Smettila, mi sento in difficoltà! :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]