Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: questione imbarazzante sul mio plastico
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 10:54 
Non connesso

secondo voi,che soluzioni ci sono...se sto piano piano realizzando plastico di manovra, diciamo una grande striscia dritta composta da 7 moduli per un totale di 7 metri di lunghezza, e non avere spazio necessario nè in garage, nè in casa? giusto arrangiarmi nel soggiorgio quando posiziono i moduli!!!!!! possibile che non ci sia soluzione al mio sogno??? ..piano piano passano anni..e vado avanti poco e niente..sono ancora all'inizio..MA NON VOGLIO ABBANDONARE IL MIO PROGETTO!!!!!!
un saluto :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: questione imbarazzante sul mio plastico
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:04 
Non connesso

d 245 ha scritto:
..MA NON VOGLIO ABBANDONARE IL MIO PROGETTO!!!!!!

No, e non farlo, però se puoi cambialo e adattalo ai tuoi spazi domestici in modo tale che non sia un sacrifico giocarci.
Sui vari tTM ci sono tantissimi progetti di plastici per fare esercizio di dimensioni "urbane", se dai un'occhiata di sicuro troverai un'ottimo spunto per il tuo lavoro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:10 
Non connesso

il problema...è che sto cercando di riprodurre torino smistamento...ne sono rimasto troppo affascinato...ho incominciato la riproduzione del fascio composizione convogli....CERTO IL TUTTO SEMPLIFICATO....! NATURALMENTE LE PIATTAFORME GIREVOLI..E LE VARIE OFFICINE...SONO ACCANTONATE PER UN FUTURO....! ORA VI METTO UNA FOTO PER FARVI CAPIRE...magari per chi conosce torino smistamento riesce a riconoscere quello che sto facendo!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:26 
Non connesso

[img]E:\DCIM\107_PANA\P1070105.JPG[/img]
qui si puo vedere il punto fondamentale...devo c'è l'intreccio, tra scalo composizione, platea lavaggio...ecc ecc sotto dovra venire la linea veloce che collega torino portanuova a lighotto...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:31 
Non connesso

non si vede la foto :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:36 
Non connesso

d 245 ha scritto:
il problema...è che sto cercando di riprodurre torino smistamento...

Permettimi, ma Torino Smistamento, per quanto vuoi semplificare, in scala H0 e in sette metri non ce la fai a riprodurre una cosa credibile, tieni conto che dieci carrozze ed un locomotore da soli sono già oltre 3 metri di treno, poi mettici le deviate ecc., forse in N le cose andrebbero meglio....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 11:41 
Non connesso

dicamo che riproduco il punto migliore...quello della cabina di manovra...!!!!!!mi diverto molto di piu a manovrare e comporrre treni....! se riesco a mettere le foto...vi rendo l'idea...ma non riesco..mi rispiegate i passaggi per mettere le foto? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 15:20 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
d 245 ha scritto:
secondo voi,che soluzioni ci sono...se sto piano piano realizzando plastico di manovra, diciamo una grande striscia dritta composta da 7 moduli per un totale di 7 metri di lunghezza, e non avere spazio necessario nè in garage, nè in casa? giusto arrangiarmi nel soggiorgio quando posiziono i moduli!!!!!! possibile che non ci sia soluzione al mio sogno??? ..piano piano passano anni..e vado avanti poco e niente..sono ancora all'inizio..MA NON VOGLIO ABBANDONARE IL MIO PROGETTO!!!!!!
un saluto :wink:

Che problema c'è? Allunga il garage ........... Oppure fai un foro nel muro e dal soggiorno consenti alla striscia di pasasre alla stanza attigua.
Puoi scegliere se farlo dalla parte sinistra della striscia oppure farlo nella parte in fondo (diciamo a dx). Ti sconsglierei di far risiedere la parte centrale (mettiamo che tu abbia una parete nel soggiorno di 5m) al centro del muro perche saresti logicamente costretto a fare due fori nel muro, uno dalla parte sinistra ed uno dalla parte destra (anche se potrebbe comunque essere una soluzione percorribile)

Io fossi in te non abbandonerei il assolutamente il progetto. Anzi !!!.

Anzi, nel caso tu scelga di fare il foro sulla parte sinistra per accedere alla stanza attigua al soggiorno dalla parte sinistra ed una vola misurata la parete di questa stanza, mettiamo sia 4,5metri , potresti fare la striscia di 5m (ipotizzando sia questa la misura della parete del soggiorno .... ps: ti prego di mettere le misure per capire meglio la situazione che devi affrontare) + 4,5 : in totale ben 9,5 metri di striscia.

Altra soluzione, come detto, se scegli di forare la parte a destra ed entrare nella stanza attigua a destra del soggiorno (anche in questo caso tieni conto delle misure utili !!)

Addirittura, però, visto il desiderio di ricreare nientepopodimenochè Torino Smistamento potresti effettuare i fori da entrambi i muri ed ottenere così il posto per una striscia di ben 4,5 + 5 + 4,5 metri = TOTALE 14 metri !!

Come vedi basta poco e chiedere conisgli è la cosa migliore.... :wink: Con poche idee, come vedi, ti ho raddoppiato la misura della striscia !!

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:00 
Non connesso

geniale!!!! non avevo mai pensato ad una cosa del genere, ma ho paura che per come sia composta la casa non penso si possa fare...almeno che, non mi veda passare i treni in bagno!! ehehheeh!!!!!!!!!!allora le misure dei moduli sono di 1,8 ,x 70 !
!!!!!!!te francesco mi sai dire la procedura per caricare le foto??? almeno ne parliamo anche con le foto!!!!!!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:25 
Non connesso

Riesci a sostituire 2 moduli dritti con due curvi in modo da farlo diventare un plastico a mensola lungo le 3 pareti del solo garage (per esempio) ?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:39 
Non connesso

ci avevo gia pensato...pero sostituendo con due moduli curvi perde il senso iniziale...poi penso sia scomodo per manovrare, anche per sganciare carrozze in curva!!!!!!!!!!!mmmm 1 altra mia idea e quella di comprare un carrettino agganciato alla macchina con una struttura per i moduli..e montarli nelle mostre!praticamente un sogno!!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:48 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ti consiglio di guardare i video di questo signore ............. la sua "striscia" :lol: è lunga più di 20 metri

http://www.youtube.com/watch?v=S4lu_6qMCPI

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il domenica 28 agosto 2011, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:57 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
d 245 ha scritto:
.............. francesco mi sai dire la procedura per caricare le foto??? almeno ne parliamo anche con le foto!!!!!!!! :wink:

seleziona il file da inserire (250Kb max) e caricalo allegandolo al messaggio......

Ciao
Francesco

Allegati:
upload 2G.jpg
upload 2G.jpg [ 37.82 KiB | Osservato 4772 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 17:13 
Non connesso

d 245 ha scritto:
ci avevo gia pensato...pero sostituendo con due moduli curvi perde il senso iniziale...poi penso sia scomodo per manovrare, anche per sganciare carrozze in curva.... :lol:

Considera che un plastico a parete si può permettere anche raggi larghi con ingombri contenuti:
1000mm di raggio danno un allontanamento massimo (a 45° della curva) dalla parete di 300mm
e perciò ti entra anche su una mensola larga solo 400mm!
1500 di raggio danno il massimo allontanamento di 440mm e sono perfetti su una mensola da 500mm.
pensaci un po' su perché se fai qualche aggiustamento allontanando i punti critici dalle curve riesci a fare tutto..

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 17:35 
Non connesso

è tutto il giorno che provo e mi dice messaggio troppo corto e dimensione eccessiva!!!!! o provato a salvarla sul desktop ho copresso l'immagine per rimpicciolirla...ma nulla..non capisco davvero!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]