Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: informazioni Hornby Elite
MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2011, 22:56 
Non connesso

ciao a tutti

c'è qualcuno di voi che è riuscito a collegarsi con il pc tramite centralina hornby ???????

io non ci riesco non mi vede la centralina quando la collego via usb , dal sito che spiega il procedimento
sembra molto facile ma non ne vuole sapere

chiede a voi lumi a riguardo !!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: informazioni hornby elite
MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 8:25 
Non connesso

Prima di collegarla devi installare i suoi driver che la fanno apparire a windows come un'adattatore USB->COM cioè una porta seriale virtuale dopodiché, puoi collegare la centrale al pc e questo la riconoscerà attribuendole una nuova porta COM, per vedere che numero ha questa nuova COM, ti basta andare in Gestione Periferiche->Porte (COM e LPT) e cercare la COM riferita alla Elite e annotarti il numero della COM.
Ora, sapendo a quale COM del pc corrisponde la centrale, puoi configurare qualsiasi programma che è capace di colloquiare col protocollo XPressNet su porta seriale COM (x es: RocRail, TrainController, JMRI, ecc.) indicandogli semplicemente quale COM e il Baud-rate (a scelta tra 9600, 19200, 57560 e 115200).

Tutto qui... :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 16:52 
Non connesso

ciao Despx

innanzi tutto grazie per le informazioni , ma il mio problema nasce propio con i driver che non riesco ad installarli ,
li ho presi dal sito della hornby direttamente ma non riesco a fare l'installazione dei dirver ; quando avvio l'installazione
dei driver il programma si blocca non riconoscendomi nessuna porta questo succede in ambiente xp ed i driver scaricati sono i seguenti :

Download the latest Version of the Hornby Elite Firmware v1.3 (only need the drivers? Download the Elite Drivers)

sono giusti ???????? oppure c'è ne sono altri in rete ???????

grazie di nuovo saluti Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 ottobre 2011, 20:23 
Non connesso

Ciao, ho scaricato i file:

http://www.hornby.com/filelibrary/download/?FileID=154 (Elite Firmware v1.3 and Drivers (390kb .zip))

e

http://www.hornby.com/filelibrary/download/?FileID=155 (Elite Drivers Only (1kb .zip))

A prima vista, XP, il file R8214 Elite 95 NT Driver.inf è identico in entrambi gli zip pertanto uno vale l'altro. Per installarli ti basta collegare la centrale al PC e quando Win ti chiede il driver, indicargli il file R8214 Elite 95 NT Driver.inf, a questo punto Win dovrebbe riconoscere la nuova periferica come una seriale e attribuirle il numero univoco di COM.
Se non funziona la procedura è probabile che la tua Elite non abbia il firmware v1.3 e quindi devi prima aggiornarla. Per prima cosa lanci il setup che ti installa il programma per l'aggiornamento, terminata l'installazione, se non ricordo male, devi collegare la centrale e accenderla tenendo premuto un tasto (STOP forse?) in modo che la centrale sia riconosciuta da win come una periferica HID (che non richiede driver) quindi, carichi il programma di aggiornamento e aggiorni la Elite alla ver 1.3.
Terminato l'aggiornamento, dovrai scollegare la centrale, spegnerla, attendere qualche minuto, riaccenderla e ricollegarla senza tasto premuto, a questo punto dorresti riuscire ad installare la centrale con il file R8214 Elite 95 NT Driver.inf

Altro nin zò... :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 18:04 
Non connesso

ciao Despx

ho provato a fare tutte le prove che mi hai consigliato (la mia elite ha già la versione 1.3)
ho avviato il setup del programma , mi esce sul desktop un icona con il suo nome ossia bootloader , avvio
questo mi parte il programma della hornby , mi dice che vede la hoirnby sulla com 3 ma poi quando eseguo il download
si ferma dicendomi """"" error in open the port """"""""" quindi si ferma il riconoscimento della centralina e non posso fare altro
secondo te da cosa può dipendere ?????????

saluti Marco e grazie :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 16:19 
Non connesso

Ciao, ma scusa, perchè ti ostini a voler usare il programma di aggiornamento che la centrale è già all'ultima versione???

Cosa vuoi fare esattamente con la centrale ed il pc?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 10:08 
Non connesso

ciao

con il nuovo programma di hornby ossia rial master , mi piacerebbe cominciare a gestire qualcosa tramite pc
tutto qui

saluti Marco :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 ottobre 2011, 23:06 
Non connesso

Ma tu non vuoi aggiornare la Elite ma "solo" usarla per comandare il plastico tramite il PC! E' tutta un'altra storia! :wink:

Premetto che non conosco Rail Master ma immagino che funzioni più o meno come i vari Rocrail, Trani controller ecc.
Connetti la centrale al pc, in Gestione Hardware leggi il numero di porta COM che il pc le ha attribuito dopodiché, avvia Rail Master configuralo col numero della COM della Elite che hai letto precedentemente in Gestione Hardware. Fatto ciò dovresti essere abile a comandare la prima loco impostandone l'indirizzo (come...non lo so perchè, ripeto, non conosco il programma).
L'unica accortezza in tutto questo è che alla COM della Elite DEVE interfacciarsi SOLO Rail master.

Forse l'errore da te citato """"" error in open the port """"""""" dipende dal fatto che Rail master vede la COM della Elite già impegnata da un'altro sw. :roll: Controlla che non ci siano altri programmi che tentino e/o aprano la COM della Elite al posto di Rail master.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 21:48 
Non connesso

marcoca76 ha scritto:
....ma il mio problema nasce propio con i driver che non riesco ad installarli

Domanda:
hai per caso connesso al PC qualche adattatore Bluetooth?
Mi hanno creato molti problemi con la ZL, il mio per es.
ha installato 15-20 (!!!) seriali virtuali!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]