Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: spazio trovato ...manca l'idea!
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 13:43 
Non connesso

Buongiorno a tutti, finalmente finiti i lavori di ristrutturazione della casa, sono riuscito a dedicarmi una stanzetta di 4 metri x 2.

Ora, chiedo l vostro aiuto perchè non riesco a realizzare niente che mi soddisfi veramente.
La mia idea sarebbe una stazione piccola media (vista lo spazio) elettrificata.
Visto che in questo periodo siete molto ispirati, con gli aiuti che state dando, spero che riusciate ad aiutare anche me.

Questo lo spazio che vorrei dedicare al plastico.

Immagine

Grazie a tutti
V6

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spazio trovato, manca l'idea..
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 14:08 
Non connesso

v6turbo ha scritto:
Buongiorno a tutti, finalmente finiti i lavori di ristrutturazione della casa, sono riuscito a dedicarmi una stanzetta di 4 metri x 2.

Ora, chiedo l vostro aiuto perchè non riesco a realizzare niente che mi soddisfi veramente.
La mia idea sarebbe una stazione piccola media (vista lo spazio) elettrificata.
Visto che in questo periodo siete molto ispirati, con gli aiuti che state dando, spero che riusciate ad aiutare anche me.

Questo lo spazio che vorrei dedicare al plastico.

Immagine

Grazie a tutti
V6

ciao! lo so che ti deluderà la mia risposta, ma ti consiglio vivamente di farlo a moduli e di partire intanto con un non grande, anzi piccolo, un diorama, che man mano espanderai!
cosi' intanto fai esperienza e se vien male poco ci hai perso, e poi l'appetito vien mangiando!!!

mai fatto spesa al supermercato mentre eri affamato? alla fine magari tante cose si potevano evitare di comprare......ma la fame è cattiva consigliera!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 17:08 
Non connesso

Prova a guardare su questo forum questo plastirama.

viewtopic.php?f=21&t=57344

Saluti Greg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:00 
Non connesso

Noto che troppo spesso, anzichè dispensare consigli e idee, si tende a buttare giù il morale di chi comincia!

Comunque, secondo me, lo spazio che hai è abbastanza per creare qualcosa di bello.
Magari aggiungi qualche informazione in più: epoca, collocazione geografica, tipo di convogli che intendi far girare.

La prima cosa che noto e che hai una larghezza sufficiente per creare agli estremi curve di raggio adeguato; poi che servano per delle elicoidali - se vuoi più livelli - o delle curve di ritorno - se preferisci rimanere su un livello unico - lo devi deicdere tu.

Sottratti un metro per lato, quindi, ti rimangono 220 cm per la stazione (magari da inserire in obliquo).
Non sono tantissimi, ma nenache pochi.
Per creare qualcosa di credibile basta non strafare: una bella stazione non deve necessariamente contenere 8 binari!
Medita anche se rappresentare una linea a binario semplice (leggi unico) che ti consente di recuperare spazio.

Lo spazio che hai, inoltre, ti consetirà di inserire le varie "appendici" del plastico tipo rimessa, scalo merci, azienda servita dalla ferrovia etc.

Buttà giù uno schizzo, progetta, modifica e soprattutto pazienza: te lo dice uno che per essere stato troppo frettoloso ha dovuto modificare più volte il plastico in corso d'opera con tante limitazioni!

Ti aggiungo una cosa in PM.Buno divertimento!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 6:46 
Non connesso

quello che ti dice sopra é giusto, senza informazioni é difficile farsi un'idea di cosa realizzare. Per le dimensioni, bé ci sta tutto il cappio di ritorno, magari conuna stazione nascosta per più convogli. Una cosa vera poi é che non servono tanti binari per divertirsi.
Ti consiglio di vedere i post di luci sul plastico di castello e il post dul diorama operativo per farti un'idea.
Fortunato tu ad aver spazio, mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 17:34 
Non connesso

Grazie a tutti per la risposta,

L'ambientazione da rappresentare sarebbe quella alpina di confine Italia/Austria in epoca IV.
Vorrei cercare di avere una stazione con magazzino merci, magari un' industria, una stazione nascosta ed una bella linea di parata.
Sicuramente sarei più propenso per il binario unico visto lo spazio, cercando in qualche maniera di rappresentare la realtà..

Di seguito uno schizzo che avevo fatto, mancherebbe solamente la rimessa con magari una piccola piattaforma..

Immagine

Immagine

Grazie

V6

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 18:25 
Non connesso

qualche stazioncina della pontebbana? Posso suggerirti se di vedere la stazione di pinzano?
Se cerchi nelle mappe regionale trovi anche il piano binari, poi avendo spazio potresti simulare quello che è nella realtà, la stazione da un lato ha 2 portali di galleria perchè fungeva da bivio.....per esempio una potresti elettrificarla e l'altra lasciarla a trazione termica (disel o vapore che tu voglia).
Aveva un discreto fascio binari del magazzino e se non sbaglio un'annessa industria, aveva pure una piattaforma girevole piccola (non ricordo il diametro) e una rimessa loco per locotender.
Se cerchi qui sul forum troverai un discreto post in cui si parla di lei.

mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 23:39 
Non connesso

Nome: G.P.
in quello spazio esce perfettamente uno scalo intermodale...su un porto.

hai scartato l'idea?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 3:13 
Non connesso

Ciao V6.
Mi sento solo di consigliarti in merito alla gestione dello spazio a disposizione.Condivido molto quanto ti ha detto Marcodiesel.E meglio comminciare per moduli, specie se trattasi della prima esperienza.Non entro nel merito del tracciato che farai,ma posso dirti che se quella L che hai rappresentato e la superficie netta del plastico,vedo giá che faticherai parecchio a raggiungere determinati punti,gran fatica nella costruzione,e non ti parlo delle seccature nella gestione a plastico in esercizio.
Io ho uno spazio disponibile simile al tuo,2.5 mt x 5 mt. avevo impostato un piano centrale di 120 x 450 cm. in modo di poterci girare intorno,almeno su tre lati.giá in fase di cabblaggio delle bobine di tutti i deviatoi della mia stazione nascosta o visto i sorci verdi.Quindi adesso sto disponendo il tutto per farla perimetrale alla stanza,con il classico pozzetto al centro, mi ritrovero tutto il plasatico intorno, con profonditá che non supereranno gli 80 cm,quindi abbastanza raggiungibili.Ti racconto tutto ció per farti riflettere un po in questa fase importantissima del progetto dove si predispone buona parte del futuro lavoro,poi non si torna indietro tanto facilmente,quindi guarda bene molti,molti lavori dei colleghi,e prendi spunti,ma tieni sempre presente che prima o poi dovrai andare almeno a riscattare un rotabile in difficolta,per non parlare di riparazioni o altro.
Buon lavoro
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 13:09 
Non connesso

max333 ha scritto:
qualche stazioncina della pontebbana? Posso suggerirti se di vedere la stazione di pinzano?
Se cerchi nelle mappe regionale trovi anche il piano binari, poi avendo spazio potresti simulare quello che è nella realtà, la stazione da un lato ha 2 portali di galleria perchè fungeva da bivio.....per esempio una potresti elettrificarla e l'altra lasciarla a trazione termica (disel o vapore che tu voglia).
Aveva un discreto fascio binari del magazzino e se non sbaglio un'annessa industria, aveva pure una piattaforma girevole piccola (non ricordo il diametro) e una rimessa loco per locotender.
Se cerchi qui sul forum troverai un discreto post in cui si parla di lei.

mandi, max

Ciao Max, ho trovato lo schema della stazione di Pinzano ,ma sembra troppo "grande" per lo spazio che ho a disposizione :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 13:10 
Non connesso

crystal13 ha scritto:

hai scartato l'idea?

Uhm... e come potrebbe essere realizzata la cosa? Avresti gentilmente qualche esempio da riportarmi??

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 13:11 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ciao V6.
Mi sento solo di consigliarti in merito alla gestione dello spazio a disposizione.Condivido molto quanto ti ha detto Marcodiesel.E meglio comminciare per moduli, specie se trattasi della prima esperienza.Non entro nel merito del tracciato che farai,ma posso dirti che se quella L che hai rappresentato e la superficie netta del plastico,vedo giá che faticherai parecchio a raggiungere determinati punti,gran fatica nella costruzione,e non ti parlo delle seccature nella gestione a plastico in esercizio.
Io ho uno spazio disponibile simile al tuo,2.5 mt x 5 mt. avevo impostato un piano centrale di 120 x 450 cm. in modo di poterci girare intorno,almeno su tre lati.giá in fase di cabblaggio delle bobine di tutti i deviatoi della mia stazione nascosta o visto i sorci verdi.Quindi adesso sto disponendo il tutto per farla perimetrale alla stanza,con il classico pozzetto al centro, mi ritrovero tutto il plasatico intorno, con profonditá che non supereranno gli 80 cm,quindi abbastanza raggiungibili.Ti racconto tutto ció per farti riflettere un po in questa fase importantissima del progetto dove si predispone buona parte del futuro lavoro,poi non si torna indietro tanto facilmente,quindi guarda bene molti,molti lavori dei colleghi,e prendi spunti,ma tieni sempre presente che prima o poi dovrai andare almeno a riscattare un rotabile in difficolta,per non parlare di riparazioni o altro.
Buon lavoro
Bruno

Grazie Bruno per l'ottimo consiglio, ne terrò sicuramente conto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 15:48 
Non connesso

Nome: G.P.
v6turbo ha scritto:
crystal13 ha scritto:

hai scartato l'idea?

Uhm... e come potrebbe essere realizzata la cosa? Avresti gentilmente qualche esempio da riportarmi??

Grazie

sì, questo belissimo di Madalex!

viewtopic.php?f=21&t=55149&start=60

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 13:43 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
v6turbo ha scritto:
crystal13 ha scritto:

hai scartato l'idea?

Grazie

sì, questo belissimo di Madalex!

viewtopic.php?f=21&t=55149&start=60

questo é il mio :D solo che lo spazio disponibile é la metà di quello che hai tu e il materiale é svizzero :lol: magari però puoi prendere qualche spunto

http://imageshack.us/photo/my-images/849/tr054.jpg/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 18:53 
Non connesso

v6turbo ha scritto:
Di seguito uno schizzo che avevo fatto, mancherebbe solamente la rimessa con magari una piccola piattaforma..

Immagine

Immagine

Grazie

V6

Mi piace. Semplice con belle curve "reali".
Rimani su questo stile e prova a pensare di utilizzare il perimetro della stanza con un plastico a mensola e non il classico tavolone... Guadagni spazio. ;-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]