Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 2:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Stazione principale del plastico...
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 13:55 
Non connesso

...già "stazione principale del Plastico di Davide & Luca"

Ciao a tutti,
finalmente siamo arrivati al punto di costruire la stazione principale del nostro plastico.

sto definendo nei dettagli il piano dei binari, inserisco subito il progetto preliminare, scusandomi per le dimensioni del file, ma altrimenti non si capirebbe molto:

Immagine

brevemente:

- linea doppio binario trazione elettrica, traversina in cemento
- linea singolo binario Trazione diesel, traversina in legno che si dirama lato destro della stazione
- lato sinistro, invece, oltre alla linea doppio binario, si trova un tronchino che andrà a servire una zona industriale (non ancora progettata).
- il Fabbricato Viaggiatori si trova a "nord" del binario 1, non ho messo nessun tronchino da quel lato perchè non ho spazio , il tutto sarà delimitato da un muraglione, la stazione, così come il centro urbano sarà ad un livello superiore (in altezza) rispetto al piano dei binari (mi serve spazio per altri binari nascosti che passano li dietro)
- il FV sarà ispirato a quello di Pieve Ligure, compreso l'accesso ai marciapiedi
- il marciapiedi è tra il binario 1 e 2, seguiti poi da 3 binari consecutivi, quindi il binario 3 non avrà accesso al marciapiedi
- il primo binario, lato sinistro, ha un doppio ingresso, so che non è bellissimo, ma il più esterno mi serve per garantirmi la sosta di treni completi (3 metri), mentre il secondo mi serve per poter uscire anche su binario "illegale"
- i binari di corsa (2 e 4) son sempre in corretto tracciato
- devo capire bene se mantenere entrambi i tronchini (sui due lati) del binario 3
- il binario 5 è pensato principalmente come binario passeggeri per i treni da e per la linea TD che parte a destra, ma non è ad uso esclusivo
- diciamo che il binario 6 è per l'arrivo dei treni merci, la macchina titolare si stacca e può andare su uno dei tronchini a a sinistra, una macchina da manovra può smistare i carri utilizzando gli ultimi due binari tronchi e nel caso di carri necessari al raccordo industriale se li può portare via

Pensavo di usare deviatoi autocostruiti che mi permettono maggior flessibilità

mi piacerebbe avere qualche consiglio, critica prima di iniziare la realizzazione.

ciao a tutti

Davide

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Stazione principale del plastico...
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 17:23 
Non connesso

Il progetto mi sembra fondamentalmente buono. La parte sinistra mi convince un po' meno: affollata. Va bene il doppio ingresso (originale), ma nella parte più in basso mi pare ci sia un'inflazione di tronchini, e che ne manchi uno dove davvero serve: il 5° binario di ct per la linea secondaria, non ce l'ha, mentre sarebbe consigliabile il contrario. Come vedi nel disegno modificato, ho raggruppato quella radice in un unico pezzo, con l'unico tronchino che è quello del 5° binario, che di fatto ne racchiude 2. Quello del 6° è costituito dal binario di raccordo (anche se eventualmente può essere rimesso, ma non fondamentale). Lato deposito, aggiungerei dei tronchini (io li ho disegnati corti, ma potrebbero essere più lunghi) alla piattaforma girevole.

Più che altro come impianto di deposito, mio sembra un filo sproporzionato. Qualcosa Rimini-Style forse sarebbe più adatta. (Rimessa-officina a 2-3 binari, altri 2-3 binari scoperti e 2-3 che danno accesso alla piattaforma.)

Allegati:
stazione-principale M.jpg
stazione-principale M.jpg [ 170.97 KiB | Osservato 2916 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 18:21 
Non connesso

in effetti il fatto di non aver messo il tronchino al 5 binario non va proprio bene, grazie mille per le tue idee, anche per il discorso deposito...

grazie
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 21:19 
Non connesso

aggiornamento del progetto e inizio dei lavori

Immagine

foto nel diario del nostro sito:

http://www.plastico.bg.it/2012/10/25/al-via-i-lavori-per-la-parte-lungo-la-parete/

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]