Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: cod. 100 per stazione nascosta ...Peco o Hornby?
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 10:51 
Non connesso

Ciao come da titolo, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Armamento cod. 100 x stazione nascosta Peco o Hornby?
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 11:26 
Non connesso

Peco non l'ho mai usato, sul mio plastico ho Hornby, gli scambi mi hanno sempre funzionato bene, nessuno svio con nessun rotabile che ho usato finora (pur essendo "stretti" R=375mm) per ora nessun problema di ossidazione o simili ( 6 anni ). Le bobine degli scambi le alimento in cc, perchè in ac non andavano bene ( anche se mi sembra di ricordare che consigliano il funzionamento sia in ac che in cc).

Ciao

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Armamento cod. 100 x stazione nascosta Peco o Hornby?
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 11:40 
Non connesso

I Peco hanno spazi nocivi più ridotti degli Hornby.
Gli Hornby corrispondono sostanzialmente alla serie settrack perco; la serie streamline peco (scambi corti SL90, SL91 e simmetrico SL97) ha raggi molto più ampi dei settrack, senza un eccessivo allungmanento degli spazi.
Direi Peco senza dubbio.
Saluti
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 13:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Paolo, dai retta ad Antonio!!!
Peco, senza alcun dubbio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 14:06 
Non connesso

Io ho entrambi, Peco e HRR.
Onestamente, per quanto riguarda gli scambi cod.100, non vedo una gran differenza funzionale fra i corti HRR e SL-91/92; gli Hornby non mi hanno mai dato alcun problema, per quello che costano sono un ottimo compromesso fra funzionalità e prezzo. Visto che li usi in una stazione nascosta non credo ci passeranno treni in velocità per cui io li utilizzerei senza problema.
Per la linea, ci sono i flessibili Vitrains cod.100, economici (2-2,5€ cad) e funzionali.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 15:08 
Non connesso

Forse confondi gli SL91-92 con i peco settrack.
I deviatoi Peco estreamline e hornby sono sostanzialmente differenti:
- hornby 8072: r 438 mm, 22.5°;
- Peco SL-91: r 610 mm, 12°
Ti sugerisco di utilizzare i peco streamline SL e non gli ST.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 15:17 
Non connesso

Ciao
Io ti consiglio i Peco!
Io la mia stazione l'ho fatta tutta con gli SL 91 e 92 e in uno spazio di 60 cm di larghezza sono riuscito a farci stare 13 binari.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 15:18 
Non connesso

No, non ho confuso... io intendevo che funzionalmente (non come geometria) sono paragonabili: gli Hrr non mi sono sembrati meno affidabili dei Peco.
Tutto qui.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 19:06 
Non connesso

Grazie per le risposte ragazzi!
Leggendo in rete, gli scambi Hornby non hanno il cuore polarizzato, invece i Peco Streamline tipo LS-E91 e LS-E92 (i più corti tanto x intenderci) hanno il cuore polarizzato, giusto?

Invece come flessibili?
Devo rimanere su Peco, o posso andare su Hornby (più econimici) o Vitrains (molto economici)?

A tal proposito, i flessibili Vitrains, qualcuno li ha provati? Che qualità hanno?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 19:14 
Non connesso

Io credo che sui binari non bisogna fare economia; sono la base per far circolare i nostri treni, li compriamo una volta sola e ce li teniamo per sempre, quindi che siano i migliori in assoluto, soprattutto, in quanto a funzionamento, nei tratti nascosti.
Meglio risparmiare su qualche modello, ma sui binari NO.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 19:47 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Io credo che sui binari non bisogna fare economia; sono la base per far circolare i nostri treni, li compriamo una volta sola e ce li teniamo per sempre, quindi che siano i migliori in assoluto, soprattutto, in quanto a funzionamento, nei tratti nascosti.
Meglio risparmiare su qualche modello, ma sui binari NO.

Ben detto e aggiungerei la cura nella posa :!:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 20:44 
Non connesso

despx ha scritto:
.......

A tal proposito, i flessibili Vitrains, qualcuno li ha provati? Che qualità hanno?

Ciao
Despx 8)

Li ho sul mio plastico. Non me la sento di consigliarteli. Non sono ancora riuscito ad identificare sicuramente il problema, ma mi sembra che accumulino molto sporco. Su quello che utilizzo più frequentemente molto spesso ho problemi di captazione, sui due che uso meno il problema diminuisce e sui binari di parcheggio il problema quasi non esiste. Quindi credo sia un problema di sporco e non di ossidazione. Pulendo tutto torna ottimale, ma dopo poco tempo ecco ripresentarsi l'inconveniente. E lo straccetto è sempre sporco....
Su Hornby tutto ok in merito a sporco e ossidazione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 20:47 
Non connesso

E io aggiungerei la cura nella scelta delle curve.

Se lo spazio lo consente, assolutamente da evitare le antiestetiche ed irrealistiche curve strette...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 21:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
despx ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi!
Leggendo in rete, gli scambi Hornby non hanno il cuore polarizzato, invece i Peco Streamline tipo LS-E91 e LS-E92 (i più corti tanto x intenderci) hanno il cuore polarizzato, giusto?

Invece come flessibili?
Devo rimanere su Peco, o posso andare su Hornby (più econimici) o Vitrains (molto economici)?

Ciao
Despx 8)

Paolo, come flessibili puoi usare tranquillamente i Vitrains, non danno nessun problema di ossidazione. Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 23:09 
Non connesso

Fabrizio, ma allora cosa hanno i miei flessibili Vitrains che non vanno? A dirti la verità è solo uno che mi da parecchi problemi gli altri due no....un po' di sporco ok, ma niente di grave. Quelli dove parcheggio sono perfetti. Ho sentito che esistono flessibili uguali ai Vitrains ma di un altra marca (GT modelli?) Può essere che mi hanno rifilato uno di quelli al posto del Vitrains e magari è difettoso?. Di elettrico non c'è nessun problema, quel flessibile tra l'altro è proprio alimentato direttamente dai fili (ho un feeder che alimenta ad ogni metro). La posa mi pare ok.... a occhio.... devo usare la bolla??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]