Oggi è lunedì 24 giugno 2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Deposito locomotive
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:07
Messaggi: 89
Ciao a tutti...
Noto con moltissimo piacere che di persone disponibili a fornire progetti ce ne sono!
Allora dico io, perchè non chiedere una mano??
Vorrei reallizzare un plastirama/deposito locomotive come quello su TTM di S.Lorenzo...
Le misure a disposizione sono 4.50x90 la rimessa dovra' essere rigorosamente elettrica, solo che sono un po' in difficolta' su come è realmente un deposito...mi riferisco al movimento...entrata e uscita delle loco ecc...
Se anche voi siete appassionati di depositi e avete qualche bozza di progetto...mi dareste una mano???

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 16:43 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Non so se ti può aiutare ma ti spiego un po' come ho studiato il piano del mio plastirama.
Prima cosa ho pensato a un deposito progettato al tempo del vapore e quindi alle esigenze di tali locomotive.
La loco arriva dalla stazione infra o dopo il servizio.
Fa rifornimento acqua e carbone e un controllo ai biellismi, se necessario, sulla fossa di visita.
Se infraservizio riparte verso la stazione, solo se necessario dopo la giratura (il mio è un deposito piccolo che può essere di apparteneza a una stazione di bivio o di inizio valico).
Se invece è dopo il servizio viene ricoverata ove possibile in attesa del servizio successivo.
Per le diesel (loco o automotrici) può valere la stessa scaletta per il rifornimento e servizio.
Se poi sarà elettrificato le loco si adatteranno alle potenzialità della struttura.

Una foto, un po' vecchia, la vedi al sito del riquadro "WWW" in calce

la situazione aggiornata evolve così:
Immagine

Qella in giallo è un piano trasbordatore alias "coulisse".

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:07
Messaggi: 89
Bello ,bello!!
E' un po' "retro'" come dicevi tu lo hai concepito per il vapore...ma se lo volessi convertire in epoca IV elettrica? che consigli mi daresti?
Ho gia' l'acquolina :lol:
Grazie 1000!!!
Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 19:20
Messaggi: 164
Località: Ivrea (TO) - Somma Lombardo (VA)
Ciao, visto e considerato che sei della zona di Milano ti consiglio di fare una scappata alla stazione di Greco-Pirelli, la rimessa é rettangolare (senza piattaforma), per la trazione elettrica ed é inserita al centro della stazione, da un lato ci sono i binari "merci" e dall'altro quelli delle linee "Chiasso" e "Lecco". Puoi sempre ridurla per dimensioni e riprodurla quasi fedelmente.
Ciao

Matteo Bonino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 8:25 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Aggiungo che potresti domandare informazioni sulle manutenzioni e manovre delle loco elettriche
nella sezione del forum "Tutto Treno".
Se poi conosci qualche macchinista è pure meglio.
Con tutte le info poi hai la possibilità di progettarti un deposito di tua fantasia e/o ispirato a un deposito vero.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4872
Località: Pistoia
Questa è la disposizione dei binari del DRS di Pistoia, l'incrocio che si vede nello schema è, in realtà, un inglese. C'è un altro accesso alla stazione, nei pressi di quell'inglese, ma è attualmente chiuso.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:07
Messaggi: 89
Bello!!!!

Ragazzi grazie mille!! vedo che di idee ne avete un sacco!!!

Nel caso si volesse omettere la piattaforma nel DL di Pistoia...che si potrebbe fare?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:22 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2724
Località: Bracciano (Roma)
Perchè vuoi omettere la paittaforma? E' la parte più caratteristica del deposito!! Se il problema è il costo, puoi trovarne di veramente economiche (es Walther) e facilmente italianizzabili.
Esiste puoi un libretto delle cessate edizioni elledi dedicato al tema depositi in scala. E' basato su depositi tedeschi ma i principi relativi alle manovre ad alle necessità delle varie trazioni, sono applicabili ovunque.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:07
Messaggi: 89
Puoi likarmi il sito della Walther?

Cosi ci do un'occhiata....

volevo ometterla per realizzare una sorta di "campagna" con locomotive ferme in attesa di riparazione o servizio...
che dici? è una caz...ata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:48 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:03
Messaggi: 1111
Marcello (PT) ha scritto:
Questa è la disposizione dei binari del DRS di Pistoia, l'incrocio che si vede nello schema è, in realtà, un inglese. C'è un altro accesso alla stazione, nei pressi di quell'inglese, ma è attualmente chiuso.

Immagine

Caro Marcello questa è per me una ulteriore conferma all'ultima modifica in corso sul plastico :D
Grazie :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 11:17 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2724
Località: Bracciano (Roma)
guarda qui:

http://www.us-trains.com/index.php?id=/ ... 340003.php

la piattaforma in kit costa 35 eurozzi....

luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:29
Messaggi: 1067
Davvero notevole:)

:!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 14:01 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2724
Località: Bracciano (Roma)
Io la presi qualche anno fa negli USA, e l'unico problema che ha è l'indicizzazione dei binari. Se monti la motorizzazione così com'è devi trovare l'allineamento ad occhio. Allora devi ingegnarti un pochino per migliorare le cose, riportando sul retro della tina dei microswitch che tolgono l'alimentazione quando il binario è allineato.
Dal pto di vista estetico è molto bella e abbastanza somigliante a quelle italiane. Devi omettere il montaggio di alcune sovrastrutture del ponte.
La lunghezza del ponte è un pò abbondante rispetto ai tipi canonici italiani, ma IMHO l'unico vero rischio che corri è che ci puoi girare anche qualche macchinona non italiana (AAHH dolore !!!!!).
Quindi un bel modello dal costo limitato adatto ad un modellista che può perdere un pò di tempo e risparmiare qualche soldo.

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4872
Località: Pistoia
Direttamente da Walthers

http://www.walthers.com/exec/productinfo/933-2613


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 14:20 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2724
Località: Bracciano (Roma)
Marcello, mi pare quella in scala N. Anche se il modello riprodotto è essenzialmete lo stesso (130 piedi anche 90).

Ciao

Luca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl