Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO: neofita su binari e primi passi
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 21:27 
Non connesso

Salve ragazzi mi chiamo Marco ho 37 anni e sono di Avezzano (AQ).
D pochi giorni sto leggendo vari forum tra qui questo molto bello per cercare di cominciare, sono del tutto nuovo del settore, a parte una breve esperienza interrotta però nel 1985 ! :)

Mi sono un pò informato, vorrei realizzare quanto segue :

1) sto prendendo uno start set digitare Roco (con binari Geoline), ho visto che vari negozi italiani li hanno in offerta a cifre che vanno dai 280 ai 320 € (sono 3-4 diversi tra cui scegliere)

2) sto comprando un pò di binari "al chilo" .. cioè da tenere per realizzare un mio primo "modello"
Non lo definirei proprio un plastico, voglio fare prima delle prove, dal momento che sono nuovo.
Vorrei prendere i Roco line (cod.83, altezza 2,1mm, standard) che - mi dicono - siano di qualità discreta (lasciamo stare l'aspetto di realismo per ora, quello verrà più in là semmai, mi interessa soprattutto l'aspetto tecnico etc. anche il fatto che sia possibile smontarli e rimontarli qualche volta senza che cadano a pezzi!)
Diciamo che sono più interessato a realizzare uno scalo e fare manovre per ora, quindi cerco scambi e cose simili etc.
e pare che nella linea Roco line ci siano parecchi pezzi, quindi forse vanno bene per me.

Voi che dite, può andar bene per iniziare?

Poi un'altra cosa che cerco con urgenza è un manuale buono di tracciati da cui prendere spunto per realizzare il mio primo modello (diciamo uno scalo, dimensioni 2,5 x 2 o massimo 3x2)
potete suggerirmene qualcuno? A anche qualche pdf o sito bello dove ce ne sono di adatti per il tipo di binari che ho scelto io ?

Altra cosa, ho scaricato "Anyrail" un bel programmino per realizzare tracciati etc.
Qualcuno lo conosce? Secondo voi vale la pena acquistarlo in versione "full" (mi pare che ci siano anche degli archivi di layout ..) Se qualcuno c el'ha può confermarmelo? Vale la pensa secondo voi ?

Grazie a tutti, spero che mi aiuterete :)

- Marco -

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help neofita su binari e primi passi
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 22:22 
Non connesso

Ciao adhara80,un buon sito è:www.gleisplan-datenbank.de.
é in tedesco ma con la traduzione si capisce,eviterei i geo line per la geometria .Difficile poi far convivere i due sistemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help neofita su binari e primi passi
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 10:30 
Non connesso

Concordo.
Parti assolutamente con i RocoLine e sei tranquillo.
Poi, una volta capite bene le geometrie (cosa estremamente facile), inizia a inventare tenendo presente le indicazioni e le necessità insite nelle ferrovie reali e trasportale alle necessità del tuo "circuito" ferroviario (ovvero, ciò che intendi ottenere a livello di circolabilità e di manovre).
E ... se lo conosci, salutami Luca Di Nicola ! (scherzo, è quasi impossibile)
Riccardo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]