Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: annunci sul plastico
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 16:42 
Non connesso

Oggi mentre ero sul treno fermo in stazione mi è balenata l'idea di registrare , magari anche con il cellulare, i vari annunci "della signorina trenitalia" per poi riprodurli sul plastico..

Sarebbe fattibile come idea? sono totalmente ignorante in materia!

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 17:32 
Non connesso

Perché no?
Lo fanno in tanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 19:47 
Non connesso

Piu o meno è quello che ho scritto io in un altro topic sul come poter realizzare la riproduzione del fischio del treno......... pero di elettronica ci capisco poco, quindi non so come si possa realizzare...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 21:05 
Non connesso

ah guarda, io ne capisco meno di te, ho letto il tuo topic, ignoravo addirittura l'esistenza di mini autoparlanti per farti capire!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 21:40 
Non connesso

Jhonnyblues, aspetta un attimo che scrivo un post piu` chiaro.

Jacopo, la voce maschile che si sente spesso e` Roberto di Loquendo, prodotto commerciale. MA la voce femminile di Firenze Campo di Marte e` invece ottenuta con festival, un programma libero, magari non banale da usare ma libero.

Se si prendono delle casse di piccole dimensioni le si possono mettere ad esempio nel fabbricato viaggiatori, o sotto il plastico. Ci sono addirittura le eccellenti casse della Creative, ma bastano cose anche piu` economiche, che tanto gli altoparlanti di
stazione non sono Hi-Fi. Le colleghi alla soundblaster ed il gioco e` (quasi) fatto.

Preparando gli annunci opportuni puoi farli "annunciare" a comando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 11:17 
Non connesso

Ciao saint!

Grazie per l'informazione!

Io vivo in liguria, e qui (o per lo meno, nel levante) tutti gli annunci sono al femminile; se debbo esser sincero ignoravo quasi ci fossero anche voci maschili...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 11:57 
Non connesso

Per creare gli annunci con Roberto (se n'è parlato proprio da poco) puoi usare questo sito http://www.oddcast.com/home/demos/tts/tts_example.php?sitepal

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 13:03 
Non connesso

ok... per la voce (o eventuale fischio) siamo ok. il primo problema era questo: io vorrei eliminare la parte COMPUTER. Pensavo appunto di utilizzare una vecchia penna USB con riproduttore mp3, in modo da caricarci sopra in qualsiasi momenti i file audio che possono servire e modificare i contatti dei pulsanti del lettore per utilizzarli sul plastico integrandoli con la mia pulsantiera gia esistente....... :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 14:41 
Non connesso

Una penna USB e` un piccolo computer castrato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 20:49 
Non connesso

grazie mille per il link, utilissimo! non si possono però salvare sotto forma di mp3 giusto?

johnnyblues quando trovi soluzione al tuo problema comunicamelo per favore, che è lo stesso mio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 22:31 
Non connesso

le ricerche procedono: per ora son riuscito a reperire i due altoparlanti sono da 2,7 cm di diametro. Ora devo trovare la penna usb (o computer castrato... :D ) In baso a cio che trovo, vedrò se intercettare i pulsanti originari e collegarne di miei, o lasciare per intero i pulsanti originali.

Pensavo poi di mettere un altoparlante nascosto dentro la stazione e uno vicino alle pulsantiere (sono all'opposto dell'altro sul plastico)

Ancora una domanda: qualcuno sa dove si possano trovare gli annunci di treni, ritardi, treni in transito degli anni 80 / 90 (senza che venga sempre citata sta cavolo di linea gialla?????)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 22:41 
Non connesso

Negli anni 80 erano ancora molte le stazioni in cui gli annunci erano fatti a voce dai dirigenti attraverso un microfono.

http://www.marmari.org/modellismo/elettricit%C3%A0/pages/audio.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 22:57 
Non connesso

io sto girando su youtube per trovare degli annunci di treni anni 90, ma non si trova niente........ volevo sapere se c'era una formula (numero treno, tipologia, binario, e prossime fermate) o se erano dette tutte queste informazioni un po alla rinfusa.... (non ricordo, avevo 7 anni nel 90....)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 23:18 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Per creare gli annunci con Roberto (se n'è parlato proprio da poco) puoi usare questo sito http://www.oddcast.com/home/demos/tts/tts_example.php?sitepal

Salve
creando un annuncio con roberto come si fa a salvarlo sotto forma di file?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 marzo 2009, 23:27 
Non connesso

io l ho creato e registrato con un programmino recorder..... ne trovi tantissimi in internet... prova a scaricarti Goldwave da google.... è semplice e intuitivo.... e lo salva come wav

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]