Carissimi amici,
Buongiorno! E' la prima volta che scrivo in questo forum e dunque mi presento. Sono un insegnante di 46 anni, che da più di dieci anni ha ripreso in mano questo nostro fantastico hobby, con tutti i vantaggi che l'età comporta, rispetto agli anni in cui si è bambini. Sono un märklinista e ho un plastico in H0, di cui poi parlerò, se a qualcuno può interessare. Qui vi scrivo soprattutto perché gli articoli letti sulla rivista TTModellismo mi hanno fatto nascere un grande amore per lo scartamento ridotto, H0e, e, in particolare per la Mariazellerbahn.
Bene, ho acquistato così la confezione di avvio della Roco, proprio dedicata a questa linea, e, poi anche una bella loco della Bemo.
In questi giorni, mi sono arrivati ancora due scambi elettromagnetici della Bemo e un segnale a 3 led sempre della Bemo. I relativi numeri di catalogo sono rispettivamente 4007 000 e 4171 100.
Ora io controllo le locomotive in digitale, avendo il MultiMaus della Roco.
La mia domanda adesso è: come posso azionare i due nuovi scambi ed il segnale? Gli scambi sembrerebbero avere un decoder. Questo significa che posso azionarli in via digitale? Dal motore partano però ben 6 cavi e le istruzioni allegate sono troppo scarne per i miei gusti....
Quanto poi al segnale, il foglietto illustrativo manca del tutto. Che voi sappiate, però, simili segnali hanno influenza sui treni? Esso ha quattro cavi: 1 rosso e gli altri grigi.
Per ora grazie infinite per l'attenzione e a presto
Stefano Rocca