Massimiliano
La struttura – le fasi sono state immortalate – è stata costruita partendo dai fogli di plastica della Kibri (al momento non ricordo il numero, faro un seguito). Gli ho tagliati ed ho praticato, con l’indispensabile cutter, le aperture delle porte. Con una lima “mezza tonda”, ho formato l’arco. Le pietre sopra l’arco le ho riprodote con stucco per plastica riportato dopo aver dato la forma voluta con una mascheratura di nastro adesivo Tamiya. Una volta asciutto ho praticato le incisioni a simulare i massi.
Per la colorazione ho seguito l’articolo di Lorenzo Marchetto, estratto dall'articolo “Come dipingere la pietra”apparso su Tutto Modellismo n. 24/1995.©Hobby & Work, che è possibile trovare sul sito
http://www.manorhousew.com/p-catalogo_ita.htm - Editoriali.
In sintesi dopo aver colorato in modo uniforme di grigio il manufatto, ho colorato i mattoni con colori di diverse di tonalità. Per i passi successivi prima di passare alla fase successiva i colori devono essere completamente asciutti: almeno 24 ore. PAZIENZA MODELLISTI PAZIENZA

.
Si “lava” il tutto con una miscela di diluente (80/90%) e un colore scuro -terra bruciata/nero- (20/10%).
La soluzione del colore del lavaggio può anche essere opposta, nel senso che il lavaggio può essere fatto anche con del colore chiaro, a simulare il cemento fresco; dipende dai gusti e da quanto “anziano” sia il soggetto che volete riprodurre.
In questo modo il colore diluito va a depositarsi nei vari interstizi delle rocce evidenziandoli.
A questo punto di fanno diversi passaggi, con i vari colori(dal più scuro al più chiaro) utilizzati per dipingere i singoli mattoni/rocce, utilizzando un pennello morbido intriso nel colore e successivamente ed asciugato su di una pezzuola, . Il pennello non deve lasciare strisce di colore, i vari passaggi con questa tecnica (dry brusching) permettono di mettere in evidenza, i rilievi, gli angoli e le crepe.
Per una migliore comprensione e maggiori dettagli rimando al sopra citato sito, dove ogni fase è corredata da ottime foto e una chiara spiegazione.
Naturalmente come sempre sono a disposizione.
Roberto