Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: Azulejos
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 8:59 
Non connesso

Piano piano vado avanti con il mio diorama portoghese. Ho comperato un kit di una casa inglese che potrò utilizzare per farla diventare "portoghese". Solo che volevo fare sulla facciata le tipiche mattonelle "azulejos".

Per chi non le conoscesse:
http://it.123rf.com/photo_8090664_vista ... lejos.html

Chi mi dà un consiglio / suggerimento / trucco?

PS: cose facili, se possibile. :wink:

Grazie anticipatamente.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Azulejos
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 10:18 
Non connesso

Io lo disegnerei al PC, poi stampato un cartoncino fotografico ed infine incollato alla parete. Su di esso andranno praticate le aperture per le finestre e porte. Poi procedere con verniciatura spray di trasparente semilucido.

Non l'ho mai fatto, ma potrebbe essere un'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 10:23 
Non connesso

Certo anche in questo scatto del Marinetti (chiedo venia per la pubblicazione senza autorizzazione, ma non so come contattarlo) il FV è molto caratteristico.

Allegati:
2009102021519_12 9300 albergaria a velha 030999.jpg
2009102021519_12 9300 albergaria a velha 030999.jpg [ 184.16 KiB | Osservato 5096 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 10:57 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Certo anche in questo scatto del Marinetti (chiedo venia per la pubblicazione senza autorizzazione, ma non so come contattarlo) il FV è molto caratteristico.

Caratteristico sì: ma il mio è uno scorcio piccolo piccolo di città, dove passa l'elctrico 28 (il tram)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 11:25 
Non connesso

Mi era venuto in mente di riprodurre qualcosa del genere (foto) in scala 1:43, un diorama o poco più, ma non so dove trovare almeno un rotabile adatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIORAMA: Azulejos
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 15:34 
Non connesso

Ricordo di avere letto un articolo su una rivista ( non ricordo quale pero': TT TTM o IT ? :oops: ) che trattava proprio un diorama di Lisbona
con tanto di Azulejos come intendi fare tu.
Dovrei fare un po' di ricerca, c'e' qualcuno che riesce piu' velocemente di me ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 15:47 
Non connesso

licio ha scritto:
Ricordo di avere letto un articolo su una rivista ( non ricordo quale pero': TT TTM o IT ? :oops: ) che trattava proprio un diorama di Lisbona
con tanto di Azulejos come intendi fare tu.
Dovrei fare un po' di ricerca, c'e' qualcuno che riesce piu' velocemente di me ?

Ce l'ho e l'ho vista e ri-vista (TTM): il tizio usa il cartoncino per fare gli edifici...
Non è che mi entusiasmi... preferirei dipingere e poi fare qualcosa con un pennarello o non so che...

Non ho fretta. E vorrei fare per una volta un bel lavoro.
Non riuscirò mai ad eguagliare i capolavori che vedo qui ma non vorrei fare "il giocattolo"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 19:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Beh, il consiglio di Marcello è ottimo, come sempre, del resto, altrimenti, con una taglierina da ufficio, potresti tagliare del cartoncino lucido del colore delle mattonelle che più ti aggrada e reincollarle una ad una. Classico metodo del certosino!
metodo che, per piccole riproduzioni, va sempre bene.
Ad esempio, per non complicarti troppo la vita, usa il di-adesivo come mezzo per l' incollaggio, e prendi, una ad una le tesserine con la punta del cutter o una pinzetta. Il bi-adesivo ti da la possibilità di rimuovere facilmente le tessere posate male!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 21:39 
Non connesso

Caspita! adoro questo tipo di lavori. Ci ho pensato un momento e farei così: decidi bene quale disegno di azulejo fa al caso tuo. Possono essere anche di diverso tipo e forma, ad esempio le cornici di porte e finestre possono essere realizzate con formelle rettangolari, che ti servono di compensazione per arrivare esattamente sui bordi. Tutto il resto con formelle quadrate. Disegna e colora i prototipi con un semplice programma di grafica, porta in scala e stampa il tutto su carta fotografica che ti darà anche la giusta lucentezza dello smalto dell'elemento vero, tracciando i segni di taglio e con una taglierina farai un mucchio di pezzettini, che poi andrai ad incollare uno ad uno sulle facciate ottenendo così la caratteristica vignettatura delle grandi superfici piastrellate. Non sarà veloce ma l'effetto é assicurato. Ogni tanto inserisci qualche piastrella rotta. O tralascia di inserirne qualcuna.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 8:13 
Non connesso

capolinea ha scritto:
tracciando i segni di taglio e con una taglierina farai un mucchio di pezzettini, che poi andrai ad incollare uno ad uno sulle facciate

Ovvero? Dovrei fare ogni piastrella oppure gruppi di piastrelle?

E poi la carta fotografica non si deteriora col tempo esposta, che so? alla luce o alla polvere?

Merci'!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:54 
Non connesso

Io farei ogni piastrella, cosa che consente un realismo esagerato a posa avvenuta, con le piccole differenze di allineamento.
A tale proposito poi, per incollarle non userei il biadesivo come suggerito da Torrino ma colla vinilica, proprio per avere anche un piccolissimo effetto tridimensionale dovuto allo spessore variabile della colla.
gattoblu63 ha scritto:
E poi la carta fotografica non si deteriora col tempo esposta, che so? alla luce o alla polvere?

Beh, una maquette non andrebbe mai esposta alla piena luce solare se non per il tempo di qualche foto. E tuttavia anche le foto incorniciate durano parecchio. Per la polvere, se si tratta di un piccolo diorama, si può sempre metterlo in una teca.
Comunque, col tempo, anch'io, esposto a sole e polvere mi sento un po' deteriorato...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]