Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIGITALE: Decoder per scambi Almrose
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 11:34 
Non connesso

L'ultima fase (almeno credo) della costruzione del mio plastico è stata la realizzazione di una stazione nascosta per il ricovero dei treni, ho optato per il controllo degli scambi in digitale, così è cominciata la mia ricerca di un valido decoder per bobine elettromagnetiche dal prezzo non eccessivo....
Si sa, spesso la ricerca comincia lontano, per poi accorgersi di avere quello che serve a un tiro di schioppo e così è andata...
Mi sono reso subito conto che per ogni quattro scambi la spesa non era uno scherzo, in più con l'atroce dubbio della potenza visto che ho delle bobine Hornby di superficie notoriamente avide di corrente.
Quasi scoraggiato dalla ricerca vana, scopro di un produttore Italiano, e addirittura umbro come me di tali accessori.
Nella gamma di accessori DCC ho scelto i decoder DA11448 appunto per attuatori elettromagnetici che sono molto compatti e molto potenti, utilizzano dei componenti chiamati TRIAC che garantisco un'elevata potenza alle bobine 3A, il decoder non è scatolato, aspetto che da un lato ne aiuta a contenere i costi e dall'altro ne facilita l'alloggiamento ache in spazi angusti e controlla 4 scambi.
La programmazione dell'indirizzo è semplicissima, basta ponticellare due contatti, selezionare e comandare l'indirizzo accessori che si vuole occupare con la centralina, il decoder si programmera con l'indirizzo chiamato più gli altri tre successivi, si toglie il ponticello e il gioco è fatto, il funzionamernto del decoder è segnalato anche da un led sulla scheda stessa.
Il decoder è dotato di fotoaccoppiatore quindi usa il segnale dcc per essere comandatato, e un'atra alimentazione a parte per scambiare le bobine, nel mio caso ho usato un alimentatore corposo da 6A a 13,5 volt.
Il decoder è gia perfettamente programmato per l'utilizzo con scambi elettromagnetici quindi non ho dovuto cambuare nessuna altra CV...
E' circa una settimana che comando questi decoder con una centrale Hornby elite senza alcun problema di sorta...
Mi sento, per questi motivi, di consigliare questo prodotto e vi segnalo inoltre l'estrema disponibilità dei titolari.
A chi interessa la cosa consiglio una sbirciata al sito! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]