Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2019, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Giustizia è fatta.

E ho pure valorizzato un elemento che prima ingombrava anziché attirare l'attenzione.

Ovviamente il serbatoio è riprodotto come se fosse in avanzato abbandono; devo capire anche cosa fare dell'unica colonna idrica presente nello scalo.


Allegati:
3202019112720.jpg
3202019112720.jpg [ 70.07 KiB | Osservato 5365 volte ]
3202019112641.jpg
3202019112641.jpg [ 78.19 KiB | Osservato 5365 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: sabato 20 aprile 2019, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Sì, direi anch' io che la torre serbatoio occulti discretamente l' angolo, fungendo da eye catcher e distogliendone l' attenzione.
Buoni treni e Buona Pasqua
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 10:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2165
Località: Roma
Molti apprezzano questo plastico e avevano chiesto ad Ammiraglio di "svelare" le caratteristiche del tracciato e dell'impianto.

Pubblico un video interessante ed esplicativo.

Buona giornata a tutti. Pierpaolo

(cliccare sul link)
https://www.youtube.com/watch?v=uoLN94O8fNo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Arieccomi, buonasera a tutti.
Pubblico qualche aggiornamento di esercizio.
Allegato:
10262022201253.jpg
10262022201253.jpg [ 175.46 KiB | Osservato 3122 volte ]

Una d145 rfi con treno di tramoggioni (finalmente li abbiamo!) - modello safer riciclato dopo aver preso il piko

Allegato:
10262022201044.jpg
10262022201044.jpg [ 91.49 KiB | Osservato 3122 volte ]

uno dei nuovi bachi FTL in servizio suburbano

Allegato:
1026202220125.jpg
1026202220125.jpg [ 144.22 KiB | Osservato 3122 volte ]

Allegato:
10262022201451.jpg
10262022201451.jpg [ 163.96 KiB | Osservato 3122 volte ]

...e la FTL Logistica ha preso in gestione sia i raccordi che le manovre nell'interporto, causa vecchiaia dei 145, cilecca dei 146 e in attesa delle 744 (sperando che non costino troppo).

Piovosi saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2022, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Scusate, dimenticavo questa: ho notato solo pochi mesi fa che la stazione non aveva la cabina Ace.
Allegato:
10262022203133.jpg
10262022203133.jpg [ 89.35 KiB | Osservato 3121 volte ]

Razionalisti saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 7:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ben tornato Francesco, mi mancavano i tuoi aggiornamenti periodici al plastico e relativi rotabili !
Ti seguo sempre con grande piacere.
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Buon proseguimento e buona Domenica
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 21:33 
Non connesso

Nome: alessandro santini
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 11:51
Messaggi: 13
non avevo mai visto questo Plastico-argomento prima di oggi.
Complimenti davvero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2022, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Trasporti eccezionali: anche qui ho creato la mia impresa, scopiazzandone una vera con un po' di ironia (leggete le scritte se le foto lo consentono)

La locomotiva è una 218 DB Netz della quale ho solo coperto le scritte originali.

La carrozza appoggio a carrelli è una ex DR parimenti adattata con un'unica fascia laterale stampata

Il carro a due assi è un ex 'caboose' inglese Lima di non so quanti anni fa.

Il carro a pianale ribassato è una ricoloritura rivarossi...
e quello centopiedi (Uaai) è un'autocostruzione sulla base dei carrelli del porta-ghisa (che molti scambiavano per betoniera) della lima.

Eccezionali saluti
Francesco


Allegati:
11102022201718.jpg
11102022201718.jpg [ 76.92 KiB | Osservato 2699 volte ]
11102022202645.jpg
11102022202645.jpg [ 78.3 KiB | Osservato 2699 volte ]
11102022202537.jpg
11102022202537.jpg [ 140.6 KiB | Osservato 2699 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2022, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9101
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Mi mancavano gli aggiornamenti del plastico di Francesco.
:) :) :)
Non sarà il più bello del mondo, ma, al contrario di tanti bellissimi plastici, che sono belli da guardare, ma poco o niente da giocare, e, perciò, dopo un pò stancano, il plastico di Francesco è fatto per giocare. Una dimensione che si è persa !
Dai; Francesco, prosegui così !
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Buona sera a tutti: mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta.

Ringrazio Stefano 'bigboy' per l'incoraggiamento e anche per le critiche perché niente è mai perfetto, anzi!

Non lo è nel lavoro e nelle cose serie, men che meno può esserlo in un gioco, perché questo nostro sarà raffinato, costoso, preciso, di ruolo, costruttivo, intelligente (o infantile per altri), ma resta sempre un gioco.

Peraltro, anche volendo attribuirgli la massima importanza e intestardirsi a riprodurre al meglio possibile la realtà rimpicciolita, le leggi fisiche rendono concretamente impossibile che questi modelli e il loro ambiente lillipuziano possano funzionare ed apparire esattamente come i propri corrispondenti reali, sicché ognuno di noi deve comunque, prima o poi, arrendersi all'evidenza e accettare una quota di compromessi rispetto l'ipotetica realtà o verosimiglianza.

Il livello accettabile del compromesso dipende esclusivamente dai gusti personali e si raggiunge quando chi costruisce e usa il plastico è soddisfatto esteticamente dalla riproduzione e riesce contestualmente a divertirsi, il che è lo scopo ultimo dello sforzo costruttivo (e finanziario) dell'operazione: da questa decisione scaturisce una qualità del lavoro che va dagli ottovolanti 2x1,5 tuttora diffusi (e subito noiosi) ai raffinatissimi plastici da monografia e grande varietà di esercizio.

Sintetizzando il polpettone ferro-filosofico:
- so di aver commesso degli errori perché questo plastico è frutto di più fasi a diversi stadi di esperienza sia costruttiva che di cultura ferroviaria;
- in molti casi ho recuperato vecchi e rudimentali lavori che non saranno bellissimi ma semplicemente funzionano meglio di altri forse più raffinati ma meno robusti e/o affidabili;
- giunto in questa fase della vita (non ho più, e da molto, i famosi vent'anni), al momento mi mancano il tempo, lo spirito e per alcuni aspetti anche i materiali di pronta reperibilità per rimediare ai predetti difetti.

Per quanto sopra, finché mi posso divertire senza temere guasti che lo rendano inutilizzabile, preferisco fermarmi e tenere il plastico con queste sue imperfezioni e semplificazioni, sperando che intervengano il più tardi possibile eventuali cause di forza maggiore che mi costringano alla sua demolizione perché temo sarebbe ben difficile rifarne uno di pari potenzialità.

Pedanti saluti e buonanotte
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
sempre interessanti i nuovi convogli, complimenti!

l'unica mia osservazione che sicuramente migliorerà tantissimo anche le foto è colorare i binari, non ci vuole molto ma il risultato sarà notevole.

saluti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Devo capire come fare con la linea aerea e i binari montati.
Giuro che ancora non ho trovato un metodo; ricordo una specie di rullo ma col binario già montato la vedo buia lo stesso: passo direttamente il pennello e poi la gomma sul piano di rotolamento a vernice asciutta?
Scoloriti saluti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 14:52
Messaggi: 193
personalmente uso sempre il pennellino e poi pulisco con gomma roco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1662
Allora grazie, ci provo appena ho un po' di tempo
Alla prossima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: DD Bologna-Firenze (con qualche licenza poetic
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2020, 9:52
Messaggi: 39
ammiraglio ha scritto:
Buona sera a tutti: mi scuso innanzitutto per il ritardo nella risposta.

Ringrazio Stefano 'bigboy' per l'incoraggiamento e anche per le critiche perché niente è mai perfetto, anzi!

Non lo è nel lavoro e nelle cose serie, men che meno può esserlo in un gioco, perché questo nostro sarà raffinato, costoso, preciso, di ruolo, costruttivo, intelligente (o infantile per altri), ma resta sempre un gioco.

Peraltro, anche volendo attribuirgli la massima importanza e intestardirsi a riprodurre al meglio possibile la realtà rimpicciolita, le leggi fisiche rendono concretamente impossibile che questi modelli e il loro ambiente lillipuziano possano funzionare ed apparire esattamente come i propri corrispondenti reali, sicché ognuno di noi deve comunque, prima o poi, arrendersi all'evidenza e accettare una quota di compromessi rispetto l'ipotetica realtà o verosimiglianza.

Il livello accettabile del compromesso dipende esclusivamente dai gusti personali e si raggiunge quando chi costruisce e usa il plastico è soddisfatto esteticamente dalla riproduzione e riesce contestualmente a divertirsi, il che è lo scopo ultimo dello sforzo costruttivo (e finanziario) dell'operazione: da questa decisione scaturisce una qualità del lavoro che va dagli ottovolanti 2x1,5 tuttora diffusi (e subito noiosi) ai raffinatissimi plastici da monografia e grande varietà di esercizio.

Sintetizzando il polpettone ferro-filosofico:
- so di aver commesso degli errori perché questo plastico è frutto di più fasi a diversi stadi di esperienza sia costruttiva che di cultura ferroviaria;
- in molti casi ho recuperato vecchi e rudimentali lavori che non saranno bellissimi ma semplicemente funzionano meglio di altri forse più raffinati ma meno robusti e/o affidabili;
- giunto in questa fase della vita (non ho più, e da molto, i famosi vent'anni), al momento mi mancano il tempo, lo spirito e per alcuni aspetti anche i materiali di pronta reperibilità per rimediare ai predetti difetti.

Per quanto sopra, finché mi posso divertire senza temere guasti che lo rendano inutilizzabile, preferisco fermarmi e tenere il plastico con queste sue imperfezioni e semplificazioni, sperando che intervengano il più tardi possibile eventuali cause di forza maggiore che mi costringano alla sua demolizione perché temo sarebbe ben difficile rifarne uno di pari potenzialità.

Pedanti saluti e buonanotte
Francesco

Buon pomeriggio
Leggendo il post di ammiraglio, di cui penso di essere vicino di età, ho trovato, finalmente, una persona che ha costruito un plastico divertendosi ed utilizzando materiali recuperati, autocostruiti e non perseguendo a tutti i costi realtà o riproduzioni in scala di stazioni esistenti. Il bello di questo nostro bellissimo "gioco" è che ognuno lo personalizza come lo vuole, lo cambia ed adatta ad ampliamenti possibili (con grande sforzo immaginativo e creativo) e si bea e "crogiola cit. TZ" vedendolo funzionare. Come ho detto tempo fa ascolta tutti ma alla fine fai di testa tua.
Alle cause di forza maggiore non ci pensare, se mi permetti, divertiti ed il tempo passato non sarà mai perso.
Cordiali saluti
Beppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Emilio T. e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl