Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Noie con le bobine dei deviatoi
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 23:24 
Non connesso

Salve a Tutti.
In questo periodo sto finendo di cablare e provare tutte le connessioni del mio plastico.Ho finito di collegare il quadro comandi qualche tempo fa,poi sono andato oltre,ora però ho provato a far scattare tutti gli aghi dei deviatoi per fare una prova e noto che alcuni sembrano adormentati,cioé non rispondono all´impulso dato tramite pulsante,non si sente nemmeno il ronzio della bobina,come per pensare che fosse bloccato meccanicamente,poi però accompagnando con un dito la traversina impegnata tende a scattare e poi va normalmente.La cosa mi preocupa perche quando quella zona sara coperta non potro andare ad agire manualmente in quel punto.
Forse bisogna fare alcun tipo di manutenzione? .
Le bobine in questione sono Hornby sotto plancia.
Saluti e grazie chi mi potra illuminare in merito
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: Noie con le bobine dei deviatoi
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 17:39 
Non connesso

Ciao,
in passato ho avuto anche io simili problemi. Si trattava però di un problema degli scambi e non dei motori. Bisogna infatti fare attenzione che gli aghi possano scorrere liberamente, cosa che talvolta viene ostacolata da un semplice granello di ghiaia della massicciata o di una piccolissima goccia di colla finita tra la base delle rotaie degli aghi e le traversine. oppure potrebbe dipendere da una non perfetta complanarità tra il motore e i binari, per cui l'astina che si inserisce nella travesina mobile è già sotto sforzo.
Alla fine ho sostituito i motori in questione con dei micro servocomandi per auto rc, che sono sicuramente più potenti, e non ho più avuto rogne.
Ciao, Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELETTROTECNICA: Noie con le bobine dei deviatoi
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 21:17 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Se hai le bobine, per intenderci, tipo Peco, e le comandi con un trasformatore Hornby, o metti un bel condensatore o fai come ho fatto io: sono andato in un negozio di articoli elettrotecnici e mi sono comprato, allo stratosferico costo di 12€, un trasformatore con uscita da 25A a 16 volts e vedi che le bobine "volano"! Hanno bisogno di potenza, non di carezze! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 0:06 
Non connesso

non´e un probblema di potenza,come dicevo quasi tutti vanno bene,solo alcuni sono restii,ma solo la prima volta,poi se leggermente accompagnati ripartono, ed almeno per quella sesione non danno piú noie,tendo di piú a pensare che sia come dice Andrea riguardo il perfetto allineamento tra l'asticella e la traversina,forse li si puó creare un certo intoppo,ma come mai non sento il ronzio,tipico dell´elettromagnete?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 7:02 
Non connesso

A volte capitano dei motori Peco difettosi, è capitato anche a me, l'unica cosa che ha risolto il problema è stata la sostituzione.

Dai un'occhiata alle saltature, può darsi che qualcuna sia difettosa.

La scarica capacitiva da al motore una forza maggiore, se si carica un condensatore raddrizzando il 16 V~ la sua tensione arriva a circa 23 V, e la forza aumenta di conseguenza, senza rischi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 8:47 
Non connesso

Se non senti il minimo ronzio è certamente problema di corrente che non passa.
Potrebbe essere un collegamento elettrico mal realizzato, un avvolgimento difettoso, un difetto del motore dello scambio.
Prova a sostituirne uno e vedi se ti fa sempre lo stesso scherzo.

P.s.: Non precluderti la possibilità di poter intervenire in futuro; lascia che siano accessibili sempre: un domani potrebbe verificarsi un guasto, e allora come farai?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 9:23 
Non connesso

Prendi il tester e vedi.
Mi sa che è l'unica soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 12:47 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Salve a Tutti.
In questo periodo sto finendo di cablare e provare tutte le connessioni del mio plastico.Ho finito di collegare il quadro comandi qualche tempo fa,poi sono andato oltre,ora però ho provato a far scattare tutti gli aghi dei deviatoi per fare una prova e noto che alcuni sembrano adormentati,cioé non rispondono all´impulso dato tramite pulsante,non si sente nemmeno il ronzio della bobina,come per pensare che fosse bloccato meccanicamente,poi però accompagnando con un dito la traversina impegnata tende a scattare e poi va normalmente.La cosa mi preocupa perche quando quella zona sara coperta non potro andare ad agire manualmente in quel punto.
Forse bisogna fare alcun tipo di manutenzione? .
Le bobine in questione sono Hornby sotto plancia.
Saluti e grazie chi mi potra illuminare in merito
Bruno

Ho avuto problemi simili con i motori Hornby, sia sottoplancia che per montaggio in superfice.

Verifica gli assorbimenti e la "potenza" dell'impulso a monte dei motori.
Tieni conto che cavi di sezione non adeguata, connessioni e deviazioni dei cavi per alimentare più motori e, addirittura, la lunghezza del cavo stesso possono creare delle dipsersioni corrente tali da non permettere il corretto funzionamento dei motori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 19:55 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Se hai le bobine, per intenderci, tipo Peco, e le comandi con un trasformatore Hornby, o metti un bel condensatore o fai come ho fatto io: sono andato in un negozio di articoli elettrotecnici e mi sono comprato, allo stratosferico costo di 12€, un trasformatore con uscita da 25A a 16 volts e vedi che le bobine "volano"! Hanno bisogno di potenza, non di carezze! :wink:
Fabrizio.

Quoto, anche io ho avuto lo stesso problema e risolto con un trasformatore 15V 5A. Adesso gestisco anche più scambi contemporaneamente con un'unico impulso.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 22:37 
Non connesso

Ragazzi.
Un grazie a tutti per i consigli.Spero di non dover ricorrere agli estremi rimedi di dover sostituirle,sarebbe un vero dramma,non tanto per il lavoraccio bensi per l´irreperibilita di materiale decente,da queste parti.
Per fortuna ho un asso nella manica.Che é l´autocostruzione,una vera passeggiata di salute :mrgreen: :mrgreen: ,ho giá ottenuto risultati piú che decenti,in quanto al loro funzionamento,ma purtroppo solo al livello del deviatoio,dovo ancora escogitare un sistema per il fissaggio sotto plancia.
Saluti a tutti e grazie
Bruno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]