Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: nuovo modulare
MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 22:09 
Non connesso

ciao a tutti,scrivo per porvi un quesito,riassumo un po brevemente per darvi un'idea di come sono messo:sono reduce da un plastico fisso su ruote che avevo posizionato in soggiorno,questo qualche anno fa,poi,la moglie ha fatto problemi a causa degli ingombri,quindi ho smontato e venduto tutto,dopo anni ho deciso di ricominciare da capo questa volta con la soluzione di creare dei moduli da riporre in un'armadio che ho in cameretta,sapete di quelli grandi tipo quelli da camera da letto,ebbene la due ante centrali possono ospitare dei moduli larghi 90cmx58cm di profondita',oggi pomeriggio ho creato a mano con dei fogli di carta attaccati col nastro la sagoma che dovranno assumere i moduli considerando un po gli ingombri del fabbricato che ho costruito un po di giorni fa,ovvero una costruzione per il personale con annesso deposito per 2 loco quindi una lunghezza totale di 35cm piu o meno, la larghezza non la ricordo ma tenete presente che la parte piu larga ovvero il dep. loco accoglie 2 loco,quindi avendo pensato di inserire in questa stazione anche un fabbricato viaggiatori a cinque porte tipo quello hornby ed in piu un bel mag. merci il tutto distribuito su 3 moduli per un totale di 270cm c'è possibilita' di installare i fabbricati, 2 su un lato ed uno sull'altro e poi dare spazio per un doppio binario di piena linea piu i diversi binari che danno al mag. merci e al deposito loco?
vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti
saluti giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nuovo modulare
MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:01 
Non connesso

270 cm con tutta quella roba son davvero risicati (ci vorrebbe almeno 1 m in più).
In 270 cm ci sta al massimo (in maniera piuttosto credibile e con binari di lunghezza utile decente, atti a contenere loco+3 carrozze) una stazioncina con binario di incrocio e magazzino merci su una linea a singolo binario. Già 3 binari di circolazione iniziano a starci stretti, a meno di non usare scambi ultracorti e chiudere più di un occhio sull'armonia dell'insieme.
Visto però che hai già costruito una rimessa, perchè non realizzare un deposito loco? certo, con quelle dimensioni non aspettarti un DL da stazione principale, ma una cosa con 3-4 binari sotto rimessa, annessi e connessi (piattaforma, binari di sosta loco, piccolo parco vetture, ecc) ci stanno bene, e li puoi riempire con i rotabili che ti pare, senza badare troppo al pout-pourri (si scrive così, mah!) di serie e gruppi. Al limite si potrebbero mettere un paio di binari, separati dal resto, in cui far correre i treni, a mo' di passerella (treni che immaginiamo partano o raggiungano la stazione cui è collegato il deposito...

PS: Posso darti un consiglio? Quando scrivi, cerca di essere un po' meno contorto, e spezza un po' più spesso i periodi (mettendo uno spazio dopo i segni di punteggiatura, usando le parentesi se serve, ed andando a capo di tanto in tanto). La leggibilità migliorerà notevolmente!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]