Giulianino ha scritto:
Ho optato poi per il cartoncino da 2 mm di spessore
Tutte le mie casette sono in cartoncino da 2mm.
Non ci sono particolari tecniche da adottare e dipende dal tipo di cartoncino che usi.
Ad esempio io mi sono trovato stra-bene con quello di avanzo delle uscite di qualsiasi collana/collezione in edicola mentre mi sono trovato malissimo con quello acquistato nei negozi di belle arti perché si sfalda per niente anche con lame affilatissime.
Io comunque cerco sempre di fare un taglio (leggermente) abbondante sui bordi e (altrettanto leggermente) interno per gli infissi, questione di decimi di millimetro: prima faccio un solco senza premere troppo per arrivare sul fondo (più che altro quel solco mi serve fare un taglio dritto), poi passo una seconda volta con la mano più pesante ed il pezzo viene via.
Ottenuto il pezzo, i contorni definitivi li ottengo con un "grattino" auto-costruito con un bastoncino di legno a sezione rettangolare arrotolato nella carta vetrata, meglio se dopo aver rinforzato il pezzo pennellandolo con una soluzione di acqua e vinavil molto diluita. In questo caso però bisogna aspettare una giornata per l'asciugatura.
La soluzione di acqua e vinavil può essere data anche dopo il montaggio.
A differenza del compensato o dei materiali in plastica, per mantenere gli edifici in squadra e per non far sì che si deformino durante la fase di coloritura. ti devi aiutare con i pavimenti: basta creare una sagoma interna (tenendo conto che i muri sono larghi 2 mm) da usare da dima per il montaggio. In caso di edifici multipiano la dima va replicata per ogni pavimento/soffitto.
Anche con il cartoncino si può usare lo stucco (sempre in mix con il solito vinavil), sia per fare le scrostature, sia (e qui per me è obbligatorio) per raddrizzare gli spigoli dell'edificio.
Sempre per quello che riguarda gli spigoli: il risultato è migliore quando la giunzione è fatta tra due muri con bordi tagliati a 45°, altrimenti è facile che anche con lo stucco qualche taglio verticale si veda comunque.
Ciao,
Lorenzo