Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: difficoltà a lavorare con il cartoncino!
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 18:19 
Non connesso

Sto cercando di costruire una prima casetta " di prova "

Inizialmente pensavo di usare il compensato, materiale che mi è più famigliare.
Lo carteggi, puoi stuccarlo ecc....

Ho optato poi per il cartoncino da 2 mm di spessore ( decimo più decimo meno ).
Pensavo si tagliasse più facilmente ( e facesse meno sporco ).
Così cominciano i problemi.

E' bello spesso, non sembrava ma la lama del tagliabalsa professionale si impasta.
E' un tagliabalsa tipo Bisturi del chirurgo, pagato nemmeno poco.
I tagli non mi vengono precisi e devo ripassare più e più volte per arrivare a tagliare i 2 mm di spessore.

C'è qualche tecnica che non conosco ?
Poi se non posso stuccare o carteggiare come correggo i piccoli errori o le imperfezioni ?
Mi sa che era meglio il compensato.

O forse addirittura il plasticard o robe simili.
BLEAAAAHHHH :(
La plastica :(
La odio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primi passi, anzi gattono...difficoltà con il cartoncino
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 18:46 
Non connesso

Prova con il Forex,
materiale facilmente lavorabile,carteggiabile,stuccabile e verniciabile.
Buon lavoro e Auguri per le feste a te e famiglia,
Mauro.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primi passi, anzi gattono...difficoltà con il cartoncino
MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 19:23 
Non connesso

Grazie chirurgo, proverò anche quel materiale ;)

Auguri anche da parte mia a te e ai tuoi cari per un sereno natale.
A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 19:55 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Ti consiglio anch'io il forex, lo trovi in diversi spessori, lo puoi anche incidere, ormai uso solo quello, una volta provato non si torna indietro!
Auguri anche da parte mia,
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 20:39 
Non connesso

Giulianino ha scritto:
Ho optato poi per il cartoncino da 2 mm di spessore
Tutte le mie casette sono in cartoncino da 2mm.

Non ci sono particolari tecniche da adottare e dipende dal tipo di cartoncino che usi.
Ad esempio io mi sono trovato stra-bene con quello di avanzo delle uscite di qualsiasi collana/collezione in edicola mentre mi sono trovato malissimo con quello acquistato nei negozi di belle arti perché si sfalda per niente anche con lame affilatissime.

Io comunque cerco sempre di fare un taglio (leggermente) abbondante sui bordi e (altrettanto leggermente) interno per gli infissi, questione di decimi di millimetro: prima faccio un solco senza premere troppo per arrivare sul fondo (più che altro quel solco mi serve fare un taglio dritto), poi passo una seconda volta con la mano più pesante ed il pezzo viene via.

Ottenuto il pezzo, i contorni definitivi li ottengo con un "grattino" auto-costruito con un bastoncino di legno a sezione rettangolare arrotolato nella carta vetrata, meglio se dopo aver rinforzato il pezzo pennellandolo con una soluzione di acqua e vinavil molto diluita. In questo caso però bisogna aspettare una giornata per l'asciugatura.

La soluzione di acqua e vinavil può essere data anche dopo il montaggio.

A differenza del compensato o dei materiali in plastica, per mantenere gli edifici in squadra e per non far sì che si deformino durante la fase di coloritura. ti devi aiutare con i pavimenti: basta creare una sagoma interna (tenendo conto che i muri sono larghi 2 mm) da usare da dima per il montaggio. In caso di edifici multipiano la dima va replicata per ogni pavimento/soffitto.

Anche con il cartoncino si può usare lo stucco (sempre in mix con il solito vinavil), sia per fare le scrostature, sia (e qui per me è obbligatorio) per raddrizzare gli spigoli dell'edificio.

Sempre per quello che riguarda gli spigoli: il risultato è migliore quando la giunzione è fatta tra due muri con bordi tagliati a 45°, altrimenti è facile che anche con lo stucco qualche taglio verticale si veda comunque.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 21:06 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]