Intanto, dammi del tu, che se il '61 è il tuo anno di nascita, potrei essere tuo figlio... (dato che sono un '92)
Se ti riferisci alla mia proposta qui sopra, l'idea migliore è quella di poter rendere il plastico spostabile (bastano delle rotelle sotto): quando è in uso lo sposti della misura necessaria (girovita) per passare e smacchinare.
Altrimenti potresti metterci una telecamera (alle fiere dell'elettronica o in rete se ne trovano, di quelle per la videosorveglianza, a poche decine di euro; magari la qualità video non è ottima, ma non dobbiamo mica girarci un film da oscar!). L'unico prerequisito è avere un sistema di ganci sicuro ed affidabile. Una qualche botola (ricavata all'interno dei capannoni, magari aiuterà in caso di pasticci).
Se il problema sono le dimensioni, si può ridurre il raggio delle curve, passando dai 48 cm circa dell' R3 ai 42 dell' R2: si perderà un po' in effetto estetico, non in circolabilità perchè gli scambi della stazione nascosta sono già quelli con raggio da 42 cm. Ciò perchè l'armamento scelto è il PIKO, relativamente facile da trovare, dalla geometria semplicissima e dal buon aspetto estetico; volendo usare altri sistemi di binari (penso ai PECO setrack alias Hornby, o ai PECO streamline, o ai Tillig-Elite, le cose cambieranno di conseguenza)