Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 8:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ruote vagoni codice 83
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 16:07 
Non connesso

forse qualcuno avra' gia' avuto il mio stesso problema .ma io non l' ho trovato nel forum, sto realizzando un plastico con binari tillig cod 83 ,ovviamente con questo codice loco e vagoni piu vecchi raschiano le traversine, qualcuno sa dirmi come risolvere.pensavo di sostituire le ruote almeno dei vagoni esistono in commercio ricambi di questo tipo? per le loco esiste invece una soluzione o mi devo rassegnare di vederle zoppicare sui binari? grazie a chi mi risponde :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ruote vagoni codice 83
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 16:19 
Non connesso

Ciao
Mai hai già provato e hai constatato il problema sul codice 83? Se non l'hai ancora fatto provalo, perchè le barzellette di tante persone( parlano per sentito dire) dicono che loco anni 80 non ci camminano. Io parlo di quello che conosco, ho il codice 75 Peco e non ho nessun problema ne con vagoni carrozze e loco, ci cammina di tutto persino modelli anni 70. anche nei deviatoi nessun problema.
Si per i carri puoi cambiare gli assali e si trovano a buon prezzo in grandi stock su ebay in germania, in italia ti spennano per un paio di assali. per le loco ti consiglio di farti tornire e dimuniere il diametro del bordino di qualche decimo, un amico se li è torniti,fortunato che il tornio ce l'ha, comunque un tornitore lo trovi ovunque.

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 16:31 
Non connesso

Dimenticavo di scrivere,che se non ci girano hai loco di costruzione parecchio datate. Del resto mi sembra strano che tocchino i bordini se il profilo del codice 83 è di 2,1 mm, il mio codice 75 è addirittura leggermente più basso 1,9 mm e non ho problemi.

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 17:39 
Non connesso

Ma ... veramente il problema è la distanza tra piano di rotolamento della rotaia e l'imitazione degli organi d'attacco traversa rotaia.
Nelle cod 75 Peco è maggiore che in altri binari, anche se in cod 83.
Poi certo se uno ha veicoli con bordini stile pre anni '80, potrebbe essere che tocchino.
Attenzione a come si torniscono i bordini, poi magari capita che non passano sui cuori degli scambi, occorre mantenerne il profilo eproporzioni, quindi regolare la distanta tra le facce interne delle ruote = 14,4 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 18:19 
Non connesso

come loco son quelle piu' datate prima anni 80ne ho un paio ma di quelle non m'interessa molto, mi secca per due loco a vapore ,corrono e vanno anche tranquille ma poi negli scambi li bisogna star attenti, e' che fanno rumore perche toccano,il problema piu' grosso invece li ho con i vagoni sempre con quelli piu' datat e visto che ne ho una decina buona ,almeno quelli li vorrei recuperare,per tornire la vedo molto delicata la cosa e e' uno con le palle altrimenti,e poi dipende dai costi,mi sa che spendo meno a prendere una loco nuova ahahah,in pvt se qualcuno magari mi manda l' indirizzo dove prenderli in germania gli assali,intanto mi informo nei siti dove acquisto io sempre in germania,grazie dell'informazione non sapevo si potessero cambiare gli assali :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 0:20 
Non connesso

Prima di acquistare nuovi assali, misura bene quelli attuali con un calibro:
- distanza tra le punte
-diametro medio del cerchione delle ruote.

Per la loco a vapore, controlla la distanza tra le facce interne delle ruote, e il gioco assiale sul telaio.
Ma, della Tillig che scambi hai?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 16:42 
Non connesso

Anche io ho profilo Tillig con qualche macchina (e qualche vagone) degli anni '90:
Puoi cambiare ruote e mettere quelle con bordini più bassi. Le Vitrains, per esempio vanno benone e non costano una tombola...
Se poi non vuoi proprio correre rischi, ci sono sempre quelle USA col profilo RP25.
Credo che siano molto economiche.

Ciao,

Pierfra

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 17:00 
Non connesso

Io ricordo un bel TRRRRRRR! tra bordini e attacchi di traversine su dei binari Roco con rotaie cod. 83, ma erano vecchie carrozze Liliput Swiss Express del periodo pre-NEM. Con altri veicoli, anche mooolto vecchi, delle marche più disparate, mai avuto problemi. Sono (quasi) pronto a scommetere che ti capita con ruote di piccolo diametro, nelle quali il profilo era particolarmente poco realistico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 17:31 
Non connesso

Io ho fatto prove sia con peco 75 che roco 83.
Nel mio caso le uniche ruote che toccano sono quelle dei rotabili Lima "giocattolo" anni 80. Ovviamente non li uso, ma avevo fatto la prova per smentire le "dicerie" di un noto negozio torinese...che a tutt'oggi non commercia i Peco e i Tillig proprio per questa sua convinzione dei bordini...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]