Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Scambio incrocio semplice Roco
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=70770
Pagina 1 di 1

Autore:  sogliolone [ sabato 1 giugno 2013, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Scambio incrocio semplice Roco

Bungiorno ,
volevo fare una modifica alla zona rimessa del mio piccolo plastico, e per far ciò , dovrei metterci uno scambio incrocio semplice della Roco , esattamente l' art. 42448. Gentilmente, volevo sapere da qualcuno, che abbia usato tale scambio, qualche parere sul funzionamento in particolare modo con rotabili da manovra ( 2 assi ) e se si può polarizzare e come, dato che ho sentito dire che è un pò complesso.
Ringraziando chi saprà darmi qualche delucidazione.
Invio cordiali saluti a tutto il forum.
Claudio- Livorno

Autore:  capolinea [ domenica 2 giugno 2013, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

Ciao sogliolone, ti hanno letto in centosettantaquattro, ma nessuno si é degnato di risponderti, e allora lo faccio io.
Ho installato sul mio plastico questo tipo di scambio incrocio semplice, penso che tu alluda all'art. 42493, e funziona alla meraviglia da sei anni. Si tratta di un apparecchio con quattro cuori da alimentare, e io per comodità e affidabilità ho adottato i motori Roco 10030 che recano all'interno i circuiti di polarizzazione. Il motore di destra comanda il cuore di sinistra (esterno agli aghi) e viceversa, oltre a polarizzare i cuori centrali. Qui nella foto l'apparecchio di manovra in corso di decorazione. Prima dell'incollaggio e della posa della massicciata, ti consiglio comunque di effettuare tutte le prove di circolabilità, soprattutto con una loco a passo molto corto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Autore:  sogliolone [ domenica 2 giugno 2013, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

Per Capolinea,
un vero grazie di cuore per la tua gentile risposta, per esempio non sapevo che il motore sx, dove andare alla polarizzazione del cuore dx, e viceversa.
Bene , unica domanda , nel tuo caso i mezzi a due assi vi transitano bene ?
Di nuovo grazie e un cordiale saluto.
Claudio

Autore:  capolinea [ lunedì 3 giugno 2013, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

sogliolone ha scritto:
Bene , unica domanda , nel tuo caso i mezzi a due assi vi transitano bene ?

ciao Claudio.
Come ti dicevo qualsiasi rotabile ci passa anche a velocità ridottissima come se fosse su due semplici rotaie, del resto come sugli altri deviatoi. La sogliola HRR che si muove a passo d'uomo, senza incertezze, é uno spettacolo da vedere. Il mio plastico, la stazione di Varallo nel 1955, realizzata sia pure con qualche licenza, é fatto per effettuare solo manovre. Veder transitare treni attuali che viaggiano come palle di schioppo non mi interessa.

Autore:  fabiluc [ lunedì 3 giugno 2013, 16:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

ho letto anche io questo messaggio,ma non ho risposto perchè la domanda è specifica per uno scambio roco,io ho esperienza di tillig :)
nella fattispecie del TILLIG 85396 ,che è simile,anche per me il funzionamento è perfetto,a differenza del roco i cuori sono alimentati direttamente dello scambio,semplicemente alimentando la predisposizione del cuore dal motore opposto.
Mi sono piaciuti talmente che per errore ne ho acquistati due di troppo :evil: ,al post del doppio incrocio...
In sostanza se di qualità difficilmente avrai problemi di circolazione :wink:

Autore:  sogliolone [ martedì 4 giugno 2013, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

Un grazie di nuovo a Capolinea e Fabiluc, terrò di conto delle vostre gentili risposte. Anche io sono un appassionato di manovre ed adesso il problema è prendere il coraggio per smantellare alcuni scambi e posizionare lo scambio incrocio, lavoro non da poco essendo tutto già con massicciata.
Cordiali saluti.
Claudio

Autore:  capolinea [ martedì 4 giugno 2013, 20:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Scambio incrocio semplice Roco

sogliolone ha scritto:
il problema è prendere il coraggio per smantellare alcuni scambi e posizionare lo scambio incrocio, lavoro non da poco essendo tutto già con massicciata.

Se la massicciata é posata con colla vinilica, ricordati che questa si può sciogliere con l'alcol, evitando danni al materiale di armamento e soprattutto interventi brutali...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice