Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BANCO DI MANOVRA A LEVE
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 11:34 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Qualcuno mi può indicare chi possa mai produrre un bel banco di manovra a leve in scala H0? Un ACI sarebbe il massimo, ma anche un banco a leve per comandi elettrici. E cerco anche un dispositivo a manovella per il comando di un passaggio a livello azionato a cavo. E pure non ci starebbe male un dispositivo per mantenere la tensione dei relativi cavi.
Per i supporti a rotella mi sono arrangiato.
Grazie anticipate a chi mi saprà aiutare.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: BANCO DI MANOVRA A LEVE
MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 12:26 
Non connesso

Finalmente qualcuno che si ricorda dei comandi degli apparati elettrici e di segnalamento!
E non poteva che essere un "grande", che del sistema ferroviario (e non solo) evidenzia la voglia di coerenza ed esaustività della riproduzione.
Per quanto riguarda gli arganelli da PL (e le relative barriere), un buon riferimento è costituito dal manuale del ferrelettrico, che riporta i disegni (sia pure non tutti quotati) di arganelli, leve da segnale, contrappesi ecc ecc.
Purtroppo in questo momento sono privo di scanner; appena riparato proverò a postare qualcosa.
Per quanto riguarda i banchi di manovra, l'unica riproduzione commerciale nota di banco e strumenti di blocco era quella della cabina rivarossi: banco idrodinamico con leve appena accennate e due strumenti del vecchio tipo Cardani, già praticamente obsoleti al tempo in cui la cabina venne messa in commercio.
Le dimensioni dell'insieme (ad occhio) sembrano sostanzialmente corrette. Per il quadro luminoso, una stampa su carta lucida e fondo nero, applicata ad un supporto sembra sufficiente; da ricordare che, in molti ACE, gli armadi relé erano piazzati in cabina, e visibili.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 13:46 
Non connesso

se dovesse servire qualche misura o dettaglio ho qualcosa sottomano...

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 163.24 KiB | Osservato 3743 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 13:51 
Non connesso

per il manco ace non ci sono problemi contattami in mp ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 13:54 
Non connesso

Dm ha scritto:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 luglio 2013, 22:14 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Finalmente qualcuno che si ricorda dei comandi degli apparati elettrici e di segnalamento!

Non cito il resto, carissimo ingegnere perché Lei mi lusinga sempre...
Lavoro (che il nostro gioco é una cosa seria) sempre per blocchi. Accantonata per un po' l'architettura razionalista e le varie maquettes industriali soprattutto per il caldo che rende poco piacevole la permanenza nel mio laboratorio collocato sotto i tetti, riordinando i vari scaffali di scatoline e scatolette ho scoperto di possedere una cabina di blocco RR accuratamente montata e verniciata (al nuovo, troppo al nuovo, come da istruzioni Rivarossi) e un'altra ancora da montare. Allora viaggiando un colpo nella rete ho trovato qualche foto, sempre le stesse, di una cabina vera e allora é scoccato l'arco voltaico tra le varie celluline grigie, per dirla alla Poirot.
Mi é venuto anche per le mani un vecchio numero di i Treni che ne parla e da qui ho pensato di realizzare un upgrade estetico di questa cabina di blocco, realizzando in fotoincisione tutto quello che manca: nuovi serramenti con spaziatura esatta dei vetri, avvolgibili esterne, tombini, arredo interno più curato, soffitto in perline, pannelli indicatori, tubi e tubetti, manometri ecc. e soprattutto il banco di comando.
Quindi, senza avere la necessità di installarla nel mio plastico, che prevede già una bella bicicletta nera per l'assuntore e tredici macachi, potrei sempre realizzare un piccolo diorama statico per ambientare questo piccolo manufatto. Ma che sia tutto plausibile, perbacco!
Poi col tempo ho già in programma di realizzare la superba cabina di blocco di Premosello, di cui devo solo riordinare gli appunti dei rilievi.
Dato che constato una certa carenza modellistica nel campo, ecco il motivo del mio interesse.
lorenzo73 ha scritto:
per il manco ace non ci sono problemi contattami in mp ciao

Ti ringrazio molto, lo farò senz'altro, in un minuto di calma.
Dm ha scritto:

Grazie anche a te, appena mi chiarisco cosa mi serve.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 agosto 2013, 9:37 
Non connesso

Io darei una sbirciatina nel sito uteca/mfal e nel catalogo weinert :wink:

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]