Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Grazie mille Massimo!
Attendo, sperando tu possa ritrovare questa spiegazione cartacea!
Ad ogni modo non ho fretta nel realizzarlo, sono ancora alla costruzione dell'armamento del mio plastico, quindi ce n'è di tempo!
Di nuovo grazie e buona serata.
Claudio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
manzoscorpio ha scritto:
Grazie mille Massimo!
Attendo, sperando tu possa ritrovare questa spiegazione cartacea!
Ad ogni modo non ho fretta nel realizzarlo, sono ancora alla costruzione dell'armamento del mio plastico, quindi ce n'è di tempo!
Di nuovo grazie e buona serata.
Claudio

Niente da fare ho guardato praticamente ovunque ma non lo trovo, probabilmente ho prestato a qualcuno la rivista e non è più tornata, comunque spero ti possa essere utile qualche immagine, per notizia i miei deviatoi sono Rivarossi sia fuori plancia che sottoplancia l'armamento è il cod 83 RR, i led ed i pulsanti vanno collegati tra loro (come si vede dalle immagini) gli unici fili importanti sono due marroni che vanno collegati ai due fili del deviatoio (provare le due alternative mentre il terzo filo del deviatoio va alla c.a.) il terzo filo quello bianco va alla c.a., è un semplice sistema funzionale sono quasi trent'anni che l'ho realizzato e non mi ha mai dato problemi, spero che le immagini siano comprensibili, ho provato a buttare giù uno schema ma non si capisce nulla. Fammi sapere se hai compreso i collegamenti, se hai qualche dubbio ricontattami senza problemi.
P.S. nel sottoplancia del quadro comandi quelli con le borchie argentate sono i pulsanti gli altri sono i led.
Buona domenica
Massimo


Allegati:
IMG20240317091743 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091743 (FILEminimizer).jpg [ 30.44 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091813 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091813 (FILEminimizer).jpg [ 43.46 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091826 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091826 (FILEminimizer).jpg [ 49.85 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091834 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091834 (FILEminimizer).jpg [ 75.53 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091844 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091844 (FILEminimizer).jpg [ 31.06 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091917 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091917 (FILEminimizer).jpg [ 45.08 KiB | Osservato 1444 volte ]
IMG20240317091939 (FILEminimizer).jpg
IMG20240317091939 (FILEminimizer).jpg [ 50.81 KiB | Osservato 1444 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Forse questo è un po' più comprensibile.


Allegati:
circuito-led-scambi (FILEminimizer).jpg
circuito-led-scambi (FILEminimizer).jpg [ 50.57 KiB | Osservato 1404 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Grazie mille Massimo per le foto e la spiegazione.
Farò vedere a chi mi aiuta sulla parte elettronica e proverò a replicare questa cosa che mi piace molto! :wink: :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
manzoscorpio ha scritto:
Grazie mille Massimo per le foto e la spiegazione.
Farò vedere a chi mi aiuta sulla parte elettronica e proverò a replicare questa cosa che mi piace molto! :wink: :!:

Sembra complicato ma in realtà è semplicissimo da realizzare, verifica solamente la compatibilità dei tuoi deviatoi/motori con questo sistema.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Ho dei motori Peco sottoplancia, ho messo un alimentatore AC 16v per comandare con i pulsantini come i tuoi nero-rosso ..... quindi è molto molto simile al tuo .....
Alla fine anche quando dovevo fare tutti i collegamenti degli scambi ero nel panico, ma poi mi hanno fatto uno schemettino tipo il tuo ed ho risolto senza problemi il tutto :wink:
In questi giorni studio come fare ....
Grazie mille! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
manzoscorpio ha scritto:
Ho dei motori Peco sottoplancia, ho messo un alimentatore AC 16v per comandare con i pulsantini come i tuoi nero-rosso ..... quindi è molto molto simile al tuo .....
Alla fine anche quando dovevo fare tutti i collegamenti degli scambi ero nel panico, ma poi mi hanno fatto uno schemettino tipo il tuo ed ho risolto senza problemi il tutto :wink:
In questi giorni studio come fare ....
Grazie mille! :wink:

Ok, fammi sapere poi se va tutto bene.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Realizzati 6 picchetti cdb con relative cassette di manovra e fili rossi e gialli, la realizzazione è risultata abbastanza semplice ho utilizzato i faldali auhagen per i picchetti e fascette fermacavo da 5 mm di larghezza tagliate circa 3 mm. per le cassette, il sistema di realizzare i picchetti usando due pezzi ognuno di colore diverso consente di creare dei picchetti con indubbio effetto cromatico senza alcuna sbavatura di colore. Il problema ora è dove posizionarli nei sezionamenti ma i sezionamenti reali non sono come quelli modellistici che si limitano a piccole tratte dove far fermare le motrici dei convogli, pensavo di posizionarne ognuno nei tre binari principali a sinistra in prossimità del f.v. e per il 3° prima del deviatoio, mentre a destra altri tre, due prima dei deviatoi e per il 3° dopo il marciapiede di stazione, può essere corretto?
Allego alcune immagini con le fasi della realizzazione.
Massimo


Allegati:
DSC_6763 (FILEminimizer).JPG
DSC_6763 (FILEminimizer).JPG [ 87.93 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6765 (FILEminimizer).JPG
DSC_6765 (FILEminimizer).JPG [ 52.84 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6766 (FILEminimizer).JPG
DSC_6766 (FILEminimizer).JPG [ 64.66 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6769 (FILEminimizer).JPG
DSC_6769 (FILEminimizer).JPG [ 85.83 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6771 (FILEminimizer).JPG
DSC_6771 (FILEminimizer).JPG [ 66.19 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6772 (FILEminimizer).JPG
DSC_6772 (FILEminimizer).JPG [ 78.38 KiB | Osservato 1169 volte ]
DSC_6775 (FILEminimizer).JPG
DSC_6775 (FILEminimizer).JPG [ 21.34 KiB | Osservato 1169 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
massimo.s.1957 ha scritto:
manzoscorpio ha scritto:
Ho dei motori Peco sottoplancia, ho messo un alimentatore AC 16v per comandare con i pulsantini come i tuoi nero-rosso ..... quindi è molto molto simile al tuo .....
Alla fine anche quando dovevo fare tutti i collegamenti degli scambi ero nel panico, ma poi mi hanno fatto uno schemettino tipo il tuo ed ho risolto senza problemi il tutto :wink:
In questi giorni studio come fare ....
Grazie mille! :wink:

Ok, fammi sapere poi se va tutto bene.
Ciao
Massimo



Ciao Massimo!
Ho provato a fare i collegamenti che mi dicevi ma non mi torna guardando le foto che mi hai mandato.

Ti spiego.
Dall'alimentatore parte un positivo (rosso) ed un negativo (nero).
Il negativo va diretto alla bobina dello scambio.
Il positivo è diviso in due: pulsante 1 - pulsante 2.
Il pulsante uno, ha un cavo in entrata ed uno in uscita verso la bobina.
Idem il pulsante 2.

Io quando premo il pulsante 1 mi da la botta e la bobina aziona lo scambio.
Ma dalle tue foto vedo un collegamento cavo nero e cavo bianco, ma non capisco come azionano poi la bobina dello scambio.
Se faccio i collegamenti che vedo in foto, magari i led funzionano, ma non mando in corto circuito la bobina?
C'è qualcosa che non capisco proprio (limite mio purtroppo).....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
manzoscorpio ha scritto:
massimo.s.1957 ha scritto:
manzoscorpio ha scritto:
Ho dei motori Peco sottoplancia, ho messo un alimentatore AC 16v per comandare con i pulsantini come i tuoi nero-rosso ..... quindi è molto molto simile al tuo .....
Alla fine anche quando dovevo fare tutti i collegamenti degli scambi ero nel panico, ma poi mi hanno fatto uno schemettino tipo il tuo ed ho risolto senza problemi il tutto :wink:
In questi giorni studio come fare ....
Grazie mille! :wink:

Ok, fammi sapere poi se va tutto bene.
Ciao
Massimo



Ciao Massimo!
Ho provato a fare i collegamenti che mi dicevi ma non mi torna guardando le foto che mi hai mandato.

Ti spiego.
Dall'alimentatore parte un positivo (rosso) ed un negativo (nero).
Il negativo va diretto alla bobina dello scambio.
Il positivo è diviso in due: pulsante 1 - pulsante 2.
Il pulsante uno, ha un cavo in entrata ed uno in uscita verso la bobina.
Idem il pulsante 2.

Io quando premo il pulsante 1 mi da la botta e la bobina aziona lo scambio.
Ma dalle tue foto vedo un collegamento cavo nero e cavo bianco, ma non capisco come azionano poi la bobina dello scambio.
Se faccio i collegamenti che vedo in foto, magari i led funzionano, ma non mando in corto circuito la bobina?
C'è qualcosa che non capisco proprio (limite mio purtroppo).....

Entriamo in un campo minato anch'io non sono esperto di elettronica ma controllando nel mio quadro comandi i collegamenti sono quelli, comunque ho letto su varie discussioni che alcuni di questi impianti funzionano se non erro solamente con deviatoi muniti di fondocorsa . comunque ricapitolando sia i pulsanti che i led vanno colllegati ad una resistenza e poi alla c.a. l'altro polo dei pulsanti va collegato ad x ai led, gli stessi cavi che vanno ai led vanno anche al deviatoio, se hai paura di bruciare la bobina del motore, prova con un altro tipo se ce l'hai oppure chiedi a chi ti sta aiutando nell'impianto elettrico se il deviatoio peco è compatibile con quel sistema, tra l'altro si dice che quei motori assorbono molta corrente. Mi viene un dubbio, ma i fili marroni li hai collegati al deviatoio sono quelli solidali ai rispettivi fili rossi che vanno ai led.
Tienimi aggiornato
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: sabato 23 agosto 2014, 12:35
Messaggi: 153
Località: Firenze
Scusa Massimo, mi dispiace che ti sto inquinando il tuo post del plastico, ma non ti ho chiesto una cosa fondamentale, perchè ho provato a fare altri collegamenti ma questi led non funzionano come penso debbano funzionare :roll:

Te premi il pulsante 1 , scambi lo scambio e si accende il led dal lato in cui hai premuto il pulsante e quindi dove si trova lo scambio?
Il led che si accende, resta acceso?

non vorrei aver capito male o comunque non avendotelo chiesto inizialmente, può darsi abbia immaginato che fosse così ma in realtà non lo è .... :shock: :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
manzoscorpio ha scritto:
Scusa Massimo, mi dispiace che ti sto inquinando il tuo post del plastico, ma non ti ho chiesto una cosa fondamentale, perchè ho provato a fare altri collegamenti ma questi led non funzionano come penso debbano funzionare :roll:

Te premi il pulsante 1 , scambi lo scambio e si accende il led dal lato in cui hai premuto il pulsante e quindi dove si trova lo scambio?
Il led che si accende, resta acceso?

non vorrei aver capito male o comunque non avendotelo chiesto inizialmente, può darsi abbia immaginato che fosse così ma in realtà non lo è .... :shock: :?:

Non preoccuparti l'importante è risolvere il problema, se i collegamenti sono giusti quando premi un pulsante comandi il deviatoio ed il led, ad esempio nel mio caso se tu premi il pulsante 1 devi il treno a sinistra e si accende il led nr. 1 per segnalare quella tratta, se tu premi il pulsante 2 il treno va diritto e si accende il led nr. 2, ovviamente il led nr. 1 in questo caso si spegne, ne rimane acceso sempre e solo uno per segnalare il percorso . A me funziona tutto perfettamente, non capisco perchè a te crea problemi, forse si tratta dei motori dei deviatoi che non sono compatibili, prova a farti aiutare da qualcuno che ne capisca di elettronica, l'ideale sarebbe stato trovare l'articolo ma ho paura di aver prestato la rivista, comunque proverò a ricontrollare nuovamente.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2024, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
Posizionati i picchetti cdb e quelli di tracciamento, ridimensionate le traverse limite come da misura reale e riposizionate con indubbio effetto, mancano ancora alcuni segnali in quanto i led per la sostituzione di quelli bruciati non mi sono ancora arrivati. Un ringraziamento particolare a Michele (DEP.SV) per avermi suggerito e consigliato al meglio sul posizionamento di segnali e picchetti cdb.
Massimo


Allegati:
DSC_6800 (FILEminimizer).JPG
DSC_6800 (FILEminimizer).JPG [ 81.32 KiB | Osservato 598 volte ]
DSC_6802 (FILEminimizer).JPG
DSC_6802 (FILEminimizer).JPG [ 103.08 KiB | Osservato 598 volte ]
DSC_6803 (FILEminimizer).JPG
DSC_6803 (FILEminimizer).JPG [ 83.7 KiB | Osservato 598 volte ]
DSC_6804 (FILEminimizer).JPG
DSC_6804 (FILEminimizer).JPG [ 112.4 KiB | Osservato 598 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5742
Località: TROPEA(VV)
Tutto molto bello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Borgo Ligure
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 780
AXEL ha scritto:
Tutto molto bello!

Ti ringrazio molto Alessandro, per i led ho trovato quelli 0603 già cablati a tre colori spero vadano bene.
Buona domenica
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sarbe e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl