Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO: plastico della Garfagnana
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 14:16 
Non connesso

Salve a tutti, nonostante lo segua da molto tempo, è il mio primo messaggio su questo forum.

Da un po' ho pensato di realizzare un plastico ispirato alla linea Lucca-Piazza al Serchio e ai meravigliosi paesaggi della Garfagnana, dalla quale sono rimasto affascinato fin da piccolo...stazioni piccole, linea diesel immersa nel verde, con scorci spettacolari, tante curve e gallerie, ponti suggestivi...

Il plastico sarà un tipico ovale su due livelli, che ospitano una stazione nascosta (-2) e una piccola stazione a tre binari con un fascio a sinistra ancora bene da definire, che forse si ispirerà alla stazione di Castelnuovo. I due livelli sono collegati tramite un elicoidale e una lunga rampa, che parte dalla stazione nascosta e gira tutto intorno al plastico, con una pendenza del 2,6% per entrambi.
Lo spazio a disposizione non era molto, le dimensioni sono 1,65x2,30m. Il raggio minimo delle curve è 450; il grande curvone in basso a sinistra ha raggio di 1000 (credo sarà l'unica curva in vista), per avere una curva realistica.

Per la stazione, ho pensato di utilizzare scambi tillig e peko, ma ancora lì niente è definitivo, prima di arrivare a quel punto ne passerà del tempo...i lavori sono appena iniziati e, dopo aver ultimato gran parte del telaio lo stato attuale è alla costruzione dell'elicoidale e della stazione nascosta.

Spero di non aver scritto troppo, la prossima volta vi aggiornerò con più foto che parole :wink:
Saluti,
Daniele

Allegati:
pianta -2 copy.gif
pianta -2 copy.gif [ 84.11 KiB | Osservato 4438 volte ]
pianta 0 copy.jpg
pianta 0 copy.jpg [ 222.06 KiB | Osservato 4438 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: plastico della Garfagnana
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 17:20 
Non connesso

bravo daniele, idee chiare anche se in poco spazio!!
avanti tutta! anche se un po' più di spazio per le manovre e il ricovero carri lo lascerei...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 17:51 
Non connesso

Ciao omonimo, complimenti per la scelta della zona. Per quanto riguarda il progetto ci saranno sicuramente pareri più competenti del mio ma così come lo vedo potresti avere problemi di accessibilità alle parti in fondo a meno che il plastico non sia a centro stanza.
Invece di usare Autocad prova S.C.A.R.M. per disegnare il tracciato, è veramente facile te l'assicuro.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 18:37 
Non connesso

Condivido le osservazioni fatte da Daniele. In ogni caso, rimediare non dovrebbe essere difficile, basta fare in modo che si possa accedere da dentro all'elicoidale per poter operare sui binari più lontani.

Per il resto, nutro qualche perplessità sulla lunghezza dei binari di stazione, io li avrei fatti un po' più lunghi, mantenendo la stessa conformazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 19:23 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Condivido le osservazioni fatte da Daniele. In ogni caso, rimediare non dovrebbe essere difficile, basta fare in modo che si possa accedere da dentro all'elicoidale per poter operare sui binari più lontani.

Per il resto, nutro qualche perplessità sulla lunghezza dei binari di stazione, io li avrei fatti un po' più lunghi, mantenendo la stessa conformazione.

Si, l'interno dell'elicoidale è accessibile, comunque ho già provato se allungando il braccio arrivo in ogni angolo, e non ho problemi di accessibilità! Comunque, la profondità del modulo di stazione è 50cm, sicchè ben raggiungibile anche in fondo.

Per i binari di stazione, sono lunghi poco poco più di un metro, che potrebbe anche bastarmi. Purtroppo, usando scambi con una deviata che sia realistica lo spazio si riduce..se hai qualche soluzione sono tutt'orecchi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 21:08 
Non connesso

Basta usare convenientemente degli scambi in curva. Gli scambi che hai usato sono i Peco medi?

Tieni conto che in 1 m ci sta a fatica un treno di loco + 3 carrozze corte (non unificate). Senza spazio tra i rotabili e gli scambi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 21:31 
Non connesso

Ho usato i lunghi della Tillig TH85343 e TH85380 e i medi Peco per i tronchini. Proverò ad usare scambi più corti, anche se non volevo arrivare ad usare raggi troppo piccoli..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2014, 20:15 
Non connesso

Anche se al rilento, i lavori della struttura sono iniziati

Allegati:
IMG_3244 (FILEminimizer).JPG
IMG_3244 (FILEminimizer).JPG [ 143.5 KiB | Osservato 3774 volte ]
IMG_3545 (FILEminimizer).JPG
IMG_3545 (FILEminimizer).JPG [ 189.37 KiB | Osservato 3774 volte ]
IMG_3544 (FILEminimizer).JPG
IMG_3544 (FILEminimizer).JPG [ 148.39 KiB | Osservato 3774 volte ]
IMG_3535 (FILEminimizer).JPG
IMG_3535 (FILEminimizer).JPG [ 175.97 KiB | Osservato 3774 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 14:56 
Non connesso

Bel tracciato e bel super lavorone! Complimenti, ti seguo anch'io.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2014, 22:34 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Affascinante la Garfagnana e anche il tuo progetto, sarà un piacere seguirlo nelle sue evoluzioni.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]