Salve a tutti, nonostante lo segua da molto tempo, è il mio primo messaggio su questo forum.
Da un po' ho pensato di realizzare un plastico ispirato alla linea Lucca-Piazza al Serchio e ai meravigliosi paesaggi della Garfagnana, dalla quale sono rimasto affascinato fin da piccolo...stazioni piccole, linea diesel immersa nel verde, con scorci spettacolari, tante curve e gallerie, ponti suggestivi...
Il plastico sarà un tipico ovale su due livelli, che ospitano una stazione nascosta (-2) e una piccola stazione a tre binari con un fascio a sinistra ancora bene da definire, che forse si ispirerà alla stazione di Castelnuovo. I due livelli sono collegati tramite un elicoidale e una lunga rampa, che parte dalla stazione nascosta e gira tutto intorno al plastico, con una pendenza del 2,6% per entrambi.
Lo spazio a disposizione non era molto, le dimensioni sono 1,65x2,30m. Il raggio minimo delle curve è 450; il grande curvone in basso a sinistra ha raggio di 1000 (credo sarà l'unica curva in vista), per avere una curva realistica.
Per la stazione, ho pensato di utilizzare scambi tillig e peko, ma ancora lì niente è definitivo, prima di arrivare a quel punto ne passerà del tempo...i lavori sono appena iniziati e, dopo aver ultimato gran parte del telaio lo stato attuale è alla costruzione dell'elicoidale e della stazione nascosta.
Spero di non aver scritto troppo, la prossima volta vi aggiornerò con più foto che parole
Saluti,
Daniele