|
Ciao
bella iniziativa questa che stanno facendo a Parma, non so in quante altre regioni e provincia d'Italia si facciano e si promuovano queste iniziative presso gli ospedali. Per mia esperienza personale essendo di Cagliari posso dire che anche all'ospedale Brotzu del capoluogo sardo esiste un plastico di modeste dimensioni ancora in fase di costruzione c'era un grosso piano di binari e i deviatoi erano pronti da montare, io l'ho visto nel 2011 nel reparto pediatrico, ho fatto per 10 anni il soccorritore volontario sulle ambulanze, di solito le emergenze passano per il pronto soccorso, ma per i bambini in molti casi non si passa dal triage ma ti mandano direttamente in reparto. Quindi all'ingresso dell'ospedale e del pronto soccorso non cè traccia di plastico,ma te ne accorgi come è successo a me, quando si esce dal reparto pediatrico che risulta essere su un altro piano. In ogni caso voglio informarmi se esiste ancora e se possibile voglio fotografarlo. al tempo leggevo un cartello con su scritto, questo progetto è dedicato ai bimbi dell'ospedale in collaborazione con associazioni volontarie e benefiche no profit, il lavoro viene svolto da volontari che mettono a disposizione il loro tempo e i materiali che vengono donati spontaneamente. Comunque bello o bellissimo che possa essere un plastico ferroviario dentro un ospedale non importa, perché il gesto che si fa nei confronti dei bambini che stanno male si vale più di tante altre cose e 1000 parole inutili sui chiodi dei treni. Penso che il sorriso dei bambini abbia un valore inestimabile, ed è giusto che si possano distrarre e giocare e vivere la loro permanenza in ospedale nel modo meno traumatico possibile. Ben vengano iniziative anche presso altri istituti di cura, il modellismo non è solo collezionismo e gioco per noi appassionati, ma può essere un mezzo idoneo come terapia a delle persone con certi disturbi psicologici e dalle varie patologia, altro che psichiatri strizzacervelli che prescrivono un mare di psicofarmaci. le persone che stanno male hanno la stessa dignità delle altre.
Io posso tranquillamente donare del materiale che non mi serve, e fare felice qualcuno in particolar modo dei bambini, pensateci anche voi.
Se a qualcuno disturba la mia risposta o si sente toccato, lo faccia presente.
Roby
|