Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Pareri e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 10:08 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
mi chiamo michele e dopo aver "giocato" con i trenini da bambino(una vita fa) ho deciso di tornare a farlo cimentandomi, per la prima volta in assoluto, nella costruzione di un plastico che vorrebbe rappresentare una stazione FS di transito a singolo binario(il 2° nelle foto che spero di riuscire ad allegare) di modesta/media importanza situata in una non meglio precisata zona di prima collina dell'Italia centrosettentrionale, periodo indicativo di riferimento 1965/1985. Dato che la collocazione di tale non è ancora definita ne ho previsto la costruzione a moduli(60 cm la profondità).Prima di fissare definitivamente la parte dei binari ove sono presenti i deviatoi chiedevo se tale disposizione è plausibile con ciò che tento di ricreare.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi pareri/consigli.
Michele.

Allegati:
HPIM0368.JPG
HPIM0368.JPG [ 26.69 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0366.JPG
HPIM0366.JPG [ 23.37 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0369.JPG
HPIM0369.JPG [ 25.57 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0370.JPG
HPIM0370.JPG [ 25.74 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0371.JPG
HPIM0371.JPG [ 26.42 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0372.JPG
HPIM0372.JPG [ 27.88 KiB | Osservato 3252 volte ]
HPIM0373.JPG
HPIM0373.JPG [ 30.12 KiB | Osservato 3252 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pareri e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 11:32 
Non connesso

Ciao Michele

per prima cosa ti dico che stai facendo un ottimo lavoro, carino e sei partito con il piede giusto. Nel tracciato non ci vedo anomalie particolari, potresti aggiungere un astina di manovra a livello del deviatoi del deposito dove si vede lo spazio vuoto sulla sinistra. Poi ci saranno mille pareri discordanti da chi ti risponderà dopo di me sempre riguardo al tracciato.
Ci sono regole.....ma se andiamo a vedere i casi e le tipologie diverse sono tante che nessuno potrà provare tutti gli esempi, io ti posso dire che cose che si ritengono impossibili nella realtà sono esistite.

Il mio più umile consiglio è di goderti in pieno l'hobby dei treni senza essere troppo purista, l' essere troppo maniaci può far passare pure il divertimento, perché parliamo sempre di un gioco ma a livelli avanzati per adulti. Riprodurre una realtà perfetta è quasi impossibile per chiunque, ci saranno sempre dei compromessi di vario genere.
La differenza sta tra il mettersi a fare come hai fatto tu, e fare solo chiacchere sulle regole e sulla pignoleria assoluta.
Continua con questo spirito modellistico che vai alla grande.

Ti auguro buon proseguimento di lavori.

Roby

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pareri e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 13:41 
Non connesso

Gentilissimo Roby e grazie, sul "giusto spirito" con il quale vivere questo hobby concordo con te, personalmente prediligo la semplicità coniugata comunque ad una certa corrispondenza con il reale ben conscio dei limiti e dei compromessi da accettare. Per quel che concerne la rimessa è, guarda caso, uno degli aspetti che volevo maggiormente indagare, inizialmente non l'avevo prevista e ancora non so se metterla o meno. vedremo.
Ciao Michele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Pareri e consigli
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 15:22 
Non connesso

Il tutto mi sembra perfetto, altro che corretto! Finalmente uno scalo merci fatto con tutti i crismi del caso (di solito il piano binari viene amputato...)!

2 osservazioni, ma vanno a gusti:
1- Nella radice per l'accesso al 3° e 4° binario, tu hai usato 2 scambi semplici in sequenza: se vuoi guadagnare un po' di spazio, potresti usare un'inglese. In ogni caso, la tua configurazione è corretta (anzi, rara da vedere, perchè lo spazio tiranno costringe spesso a usare configurazioni meno avare di spazio);
2- Per migliorare la sensazione di ariosità dell'opera, potresti provare ad inclinare il piano binari rispetto al bordo dell'impianto. Ma con i modulari non è sempre facile...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 17:32 
Non connesso

La tua valutazione non può che farmi piacere, prima di continuare cercavo appunto, non avendo sufficiente esperienza, conferme che mi permettessero di proseguire nel giusto modo(mi sono iscritto al forum anche per questo), per quel che concerne il 3° e 4° binario avrò comunque una lunghezza utile di circa 2 mt e penso sia accettabile, per i binari paralleli al modulo oramai è andata(nel modulo della Stazione c'è già il ballast), avrei piacere invece di sapere se l'eventuale rimessa così posizionata può andare. Grazie ancora.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2013, 17:38 
Non connesso

Ci potresti aggiungere il tronchino, guarda come ci sta. Secondo me non è fondamentale (davanti alla rimessa c'è spazio, no?) e rischia di riempire troppo di binari la zona...

2 m sono tanti e sono pochi: un convoglio (giusto giusto) di 6 carrozze (unificate da 30 m, di centoporteo corbellini forse ce ne stanno una o due in più) e locomotiva.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]