Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruzione deposito loco
MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 18:58 
Non connesso

salve a tutti,sono in procinto di iniziare la costruzione di un deposito loco recente,diciamo di quelli in cemento con portoni pieghevoli come si è visto tempo fa su TTM,anche se il sopracitato è di dimensioni notevoli,io vorrei prender spunto da quello,e mi servirebbe un consiglio proprio in merito alle aperture dei portoni:quanto puo' essere l'altezza di una loco coi pantografi alzati?mi serve saperlo perche da questa quota poi devo riportarmi le misure dello scasso dei portoni,possibilmente compreso il binario incluse le traversine,lo chiedo a voi in quanto non posseggo loco elettriche per rilevare la misura,grazie giancarlo
P.S scusate,ovviamente intendo con pantografi che toccano la catenaria,cosi' da poter applicare la stessa fino al portone

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: costruzione deposito loco
MessaggioInviato: venerdì 29 novembre 2013, 11:02 
Non connesso

Più di sapere quanto è alta una loco con pantografo alzato ti occorre sapere a che altezza viene posizionata la catenaria sul piano del ferro, più precisamente l'altezza del filo di contatto.

Al vero l'altezza della catenaria varia tra i 5,00 m. e 5,60 m. circa.
L'altezza minima consentita è di 4,50 m. in determinate circostanze (ponti bassi, gallerie e simili).

In scala H0 le norme NEM fissano l'altezza della catenaria a 69 mm (che nel reale corrisponderebbero a 6 m.).

Dato che te occorre la misura per la fruizione del deposito sul plastico di consiglio di seguire la norma NEM anche se è un pò abbondante....
Ricorda di misurare dal piano del ferro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:22 
Non connesso

Ciao Ale,grazie per le info.adesso avrei bisogno di un consiglio in merito agli scambi,ecco avendo deciso di usare materiale peco,vorrei sapere qual'e' l' interasse degli scambi corti cosi da stabilire la distanza tra un portone e il successivo per avere una squadratura perfetta dei binari di accesso ed un'armonia realistica nella disposizione degli scambi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: costruzione deposito loco
MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:45 
Non connesso

Io ti consiglierei una cosa: cerchi le foto in rete e, dato un oggetto di cui sai le dimensioni, fai le proporzioni per le misure.
Se c'è un loc la sua altezza è facile altrimenti cerchi oggetti come fanali, fusti dell'olio, attrezzi, bici o altro...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:58 
Non connesso

Ciao. Su questo link c'è il prospetto quotato di una rimessa... è "old style" ma spero che le quote possano esserti ugualmente utili.
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]