Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Pesa carri e sagoma limite FS
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 15:41 
Non connesso

Ciao ragazzi, vorrei avere un vostro parere su queste mie realizzazioni casalinghe. Sono partito con il presupposto di non utilizzare nulla di già bello e fatto ad eccezione di due spezzoni di binario codice 75. Che ne pensate dei colori e della leggera patinatura della garitta in cemento? Devo andarci un po' più pesante o sta già bene così?

Allegato:
SAM_6555 (FILEminimizer).JPG
SAM_6555 (FILEminimizer).JPG [ 47.21 KiB | Osservato 2390 volte ]

La sagoma limite è realmente funzionante, quelle commerciali non mi piacevano proprio. Troppo poco corrispondenti alla realtà.

Allegato:
SAM_6556 (FILEminimizer).JPG
SAM_6556 (FILEminimizer).JPG [ 56 KiB | Osservato 2390 volte ]

Allegato:
SAM_6557 (FILEminimizer).JPG
SAM_6557 (FILEminimizer).JPG [ 55.6 KiB | Osservato 2390 volte ]

Ditemi la vostra, ciao! :)

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Pesa carri e sagoma limite FS
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 15:51 
Non connesso

Ciao Enrico, complimenti, hai fatto due lavoretti ben fatti!
Per la garitta io farei anche un lavaggio con colore ad olio, Terra di Siena oppure Bruno Van Dick ma molto diluito in acqua ragia così da non appesantire troppo l'effetto "vissuto".
Prima ricordati di dare una mano di trasparente lucido e a termine "invecchiatura" con il colore ad olio, un'altra mano trasparente però ora a finitura opaca.
La sagoma limite è molto molto bella! Credo sia anche esatta nelle proporzioni.
Belli.
Ciao.
Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 16:26 
Non connesso

La sagoma limite mi piace molto, direi l'unica che ho visto fino ad ora realizzata modellisticamente così verosimile (se hai un disegno quotato mi piacerebbe averlo), complimenti! alla garitta molto bella anche quella, a mio avviso, toglierei un pò di bianco, ingrigendola di più come colore di fondo, poi a venire anche la sporcatura, magari con qualche colatura di ruggine dei ferri del cemento armato che inevitabilmente spuntano fuori con il tempo..
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 18:54 
Non connesso

D'accordo sia con Massim che con Gianca; la sagoma è molto bella: disegni quotati? procedimento?
Con un lavaggio finale la garitta è meravigliosa

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Pesa carri e sagoma limite FS
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 9:17 
Non connesso

Grazie per i preziosi consigli ragazzi e per i complimenti. :) Sono contento che avete apprezzato i miei lavoretti. :wink: Riguardo i disegni della sagoma limite mi sono basato su delle foto prese in rete e su un disegno scaricato da rotaie.it, anche se non proprio uguale alla tipologia di sagoma da me realizzata. Ho utilizzato materiali di scarto come mio solito, tipo cartoncino e striscioline di ricarica telefonica per la garitta e pezzi di materozze varie (plastica e metallo) per fare la sagoma limite. A presto per nuovi scatti del work in progress... :wink:

Enrico

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]