Oggi è domenica 12 maggio 2024, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 147, 148, 149, 150, 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6402
Località: Regione FVG
Giuseppe, hai fatto esercizio a recuperare i rotabili sotto i fili? Io e un paio di amici abbiamo sviluppato un'agilità con le mani seconda probabilmente solo a quella delle ballerine thailandesi!* :mrgreen:
Infatti non rinuncio alla trazione elettrica neppure in H0e (due tram, una loco Bemo "ex rottame" e un locomotorino prima autocostruzione integrale, ora rimotorizzato Linea Model).

*No, non scherzo: riesco a inarcare le mani a 45° senza piegare il polso, e questo grazie all'esperienza su plastici elettrificati, nel mio caso anche in N. Anche se con esperienza di sola H0, i miei amici hanno uguale capacità. Eppure... abbiamo la nostra età.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 22 gennaio 2024, 6:37 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Ciao snajper, in effetti è un'arte che condividiamo con diverse categorie ertistiche o meno, sensibilità manuale da borseggiatore seriale su metro e bus, elasticità di polso da stella NBA o Ballerine Thailandesi ecc.
Tornado seri il problema, o meglio "vinvolo" esiste davvero ma rispetto alle catenarie in metallo ho un punto in favore ed uno contro. A favore ho l'estrema elasticità della catenaria che permette di entrare, allargare, tendere o spostare (anche inavvertitamente) i tanti fili e questo aiuta non poco. Di contro c'è che essendo sottilissima quasi non si nota in alcune condizioni di luce e bisogna sempre stare con occhi aperti con modalità visione notturna. Ed in ultimo i tanti fili hanno la brutta abitudine di essere attratti da ogni angolino o discontinuità che trasformano in appiglio, anche un decimo di millimetro diventa un angolino dove arpionarsi per creare disastri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 5:16 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
"E venne il giorno" (cit. cinefila un po' inquietante) in cui si può definire concluso il viaggio per arrivare a Boscoscuro, Dopo più di dieci anni il plastico infatti è completo... oddio in ogni dove vedo cose da sistemare, rivedere, rifare, cambiare, migliorare... (linea aerea, vegetazione, personaggi, fondale su tutto), insomma come tutti voi plasticisti sapete bene ogni nostra creatura unottantasette non è mai completa, ma diciamo che è abbastanza completa da poterla dire ormai "conclusa". Questi primi scatti di prova sono una goliardia fine a se stessa, giusto per il gusto di farli. Ho un numero spropositato di rotabili da invecchiare e davvero non so se il plastico sarà la cornice per degli scatti o i modelli saranno delle note sullo spartito "Boscoscuro" ovviamente andante con moto.
Di seguito due piccole e424 appena uscite dalla sala patinatura fanno bella mostra di se sul nodo Boscoscuro Superiore.
Giuseppe Randazzo aka QdP

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 18 febbraio 2006, 22:49
Messaggi: 688
Aspetto con sempre maggiore voglia un bel numero monografico su questo capolavoro, a maggior ragione adesso che è concluso.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 16:40
Messaggi: 1733
Località: Borgosesia (VC)
Standing ovation!

I superlativi non bastano più per rendere giustizia alla qualità del tuo lavoro, Giuseppe.

Ovviamente anch'io mi aspetto uno "speciale" monografico di TTM ma tu intanto deliziaci con tutte le immagini che puoi scattare.

Magari anche qualche video con i treni in movimento...

Questo thread è meglio di tanti manuali di modellismo.
Ogni tanto me lo vado a rileggere e tutte le volte trovo spunti e suggerimenti utili, anche se so in partenza che non sarò minimamente in grado di replicare certe finezze...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 398
Località: Martignacco UD
Ci sono talmente tanti dettagli praticamente perfetti che, più che un manuale, dovresti produrre un'enciclopedia di modellismo ferroviario, corredata da milioni di foto e video di "come si realizza" , per ogni dettaglio.
Quella recinzione in rete metallica è da urlo. Non ricordo se l'hai già illustrata in qualche pagina.
Abbi pazienza, come l'hai fatta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4812
Località: Pistoia
Sei fonte d'invidia. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4812
Località: Pistoia
E non sei solo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 10:57
Messaggi: 793
La foto nr. 6 senza togliere nulla alle altre è di un realismo senza precedenti, attendo con trepidazione il servizio su ttm.
Complimentoni
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1144
Giuseppe, ma a quando un filmato con un po' di movimento? Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 15:37 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1771
Località: Monza
Non posso che concordare con chi mi ha preceduto ... complimenti Giuseppe un lavoro eccezionale e semplicemente PERFETTO in ogni angolo :wink:
Luca Solis ha scritto:
Questo thread è meglio di tanti manuali di modellismo.
Ogni tanto me lo vado a rileggere e tutte le volte trovo spunti e suggerimenti utili, anche se so in partenza che non sarò minimamente in grado di replicare certe finezze...


Anche io ... peccato che siano sparite molte immagini soprattutto nelle prime pagine della discussione.

Ciao e buon divertimento adesso

Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 16:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 22:37
Messaggi: 298
Località: Pfaffenhofen, Baviera (Germania)
Da dire che il tuo plastico è fantastico è ancora non sufficiente, Giuseppe! Vedere gli immagini ci può pensare che si tratta di fotografie della realtà. La bellezza dalla FS nei anni recenti, hai realizzato tutto in modo eccellente e irripetibili, almeno per me. Sono molto impressionato!

Che resta? Sperò come tutti gli altri che noi fa il piacere da pubblicare anche in futuro qualche foto nel tema e magari qualche riprese con convogli realistici invecchiati che circolano sul tuo plastico. Sono curioso e non vedo l´ora per il monografico di TTM!

I miei complimenti, fermodellismo che è divenuto arte!

Un caro saluto dalla Baviera!


Robert


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 17:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2605
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 644
Che dire di più? Standing ovation .....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 875
Località: Monza
Inquietante...
:shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 147, 148, 149, 150, 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl