ANDREA CAVALLI ha scritto:
Bravo Stefano, ottima realizzazione in corso d’opera !
Se mi consenti esprimo una nota: il portale della galleria mi sembra immenso in altezza... dalla foto sembra possano starci 2 Ale sovrapposte...
Mi accorsi di tale difetto anche nel mio plastico e lasciai sovradimensionati un paio di portali per pigrizia, ma gli altri li abbassai notevolmente.
Buongiorno Andrea, intanto grazie per gli apprezzamenti per cui ringrazio anche santino.
Veniamo al portale. Dunque è una sensazione che ho sempre avuto anche io, ma ricordo quando ero ancora in fase progettuale, che, nonostante stessi facendo semplicemente un diorama, feci tutta una ricerca riguardante tutto ciò che interessava la sede ferroviaria, larghezze, altezze, forme dei portali, insomma normative varie. Come già scritto, è passato parecchio tempo, e non ricordo più quale era il sito. Non ricordo neppure se era un sito di normative ferroviarie con misure reali che poi scalai in 1:87 o se era il sito delle normative FIMF. Anche per il ponte avevo il problema di non conoscerne la larghezza, non conoscendo la larghezza della sede ferroviaria.
Da questo sito comunque mi sembra di ricordare che scaricai un disegno oppure feci un disegno in base alle misure riportate.
In un’altra foto postata, quella con le Ale, si vede il portale della galleria e un palo di catenaria, semplicemente poggiato, ma alla giusta altezza. È un palo Sommerfirldth, non ricordo più neanche come si scrive. Ora, ho anche il palo è sovradimensionato, è una cosa che non ho mai misurato dando per scontato che fosse corretto o è giusto in quanto la fune di sostegno si infila in galleria ad una altezza che appaga l’occhio.
Queste le considerazioni e le ricerche fatte all’epoca. Mi prometto di ricercare i disegni e di rifare le misurazioni.
Intanto grazie e saluti