Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnali H0
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 9:38 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Sapreste consigliarmi quali sono i migliori segnali come rapporto qualità/prezzo?
Ho acquistato dei segnali ForaTrain ad un ottimo prezzo ma mi hanno lasciato interdetto per il tipo di luce verde, troppo calda tendente al giallo e non fredda come al vero. Inoltre i segnali a doppia vela hanno entrambe luce R/V R/V e non R/V e G/V.
Stessa cosa per quelli della Essemme che hanno un verde troppo caldo almeno a giudicare dalle foto, visto che non ne ho acquistati.
Sarei quindi orientato verso i prodotti dell'ormai classico MA "Il treno" ed a tal proposito sapreste darmi un contatto telefonico (in privato se occorre) visto che al numero indicato sul loro sito non rispondono mai? Quest'ultimi segnali hanno un verde a norma (freddo) o è anch' esso un verde "caldo"?
Altri suggerimenti relativi ad altre marche?
Per segnali in kit meglio lasciar perdere, io con le saldature non ho proprio la mano!
Grazie in anticipo a tutti.
Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Segnali H0
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 9:52 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Peccato, perchè secondo me i migliori sono proprio quelli in kit di fermodellismo, per rapporto qualità prezzo e resa estetica; anch'io sono una schiappa a saldare, ma l'assemblaggio non è poi così difficile, c'è anche un topic di Alex sul montaggio mi pare; qui un segnale che avevo montato all'epoca sul mio vecchio plastico:
Allegato:
segnale.jpg

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 10:38 
Non connesso

max63 ha scritto:
c'è anche un topic di Alex sul montaggio mi pare;

Eccolo:

viewtopic.php?f=7&t=66851&hilit=fermodellismo.it

Purtroppo tutti i produttori di segnali in scala utilizzano led bi-colore con l'effetto verde pisello.Per niente realistico.Forse ultimamente art e trains adopera led più convincenti.Per quelli di Ma Il Treno dovresti chiedere.Io ho questo numero: 349/0987333.

Se invece vuoi autocostruirteli di sana pianta puoi seguire quest'altro mio post:

viewtopic.php?f=7&t=70703&p=752340&hilit=segnali#p752340

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 12:27 
Non connesso

Grazie Massimo bel lavoro :) e grazie Axel ovviamente anche a te!!!! (anche per il cell)!!.
I link li avevo già visti (complimenti, assemblati egregiamente!), ma l'autocostruzione non fa per me, riconosco i miei limiti..... Il metallo non è la mia materia.
Io con le saldature litigo sempre. Potrei usare la colla in cianoacrilato ma credo che l'effetto finale non sarebbe lo stesso.
Anche quelli in kit di fermodellismo hanno quel verde poco convincente? Hanno un negozio on-line? Forse me lo sono perso ma mi pare di non averlo visto nel link.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 13:00 
Non connesso

Al segnale che avevo montato mi pare sostituii il led bicolore con un altro acquistato in rete, i colori erano perfetti; il sito lo trovi con google, mi pare fermodellismo.it o qualcosa del genere.
Buon lavoro e complimenti per il tuo megaplastico!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 13:06 
Non connesso

Grazie Massimo, ero proprio sul loro sito, sembra interessante. In effetti potrei sostituire il led...... :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 13:13 
Non connesso

Sito molto molto interessante.... aggiunto ai preferiti. Darò uno sguardo con più calma quanto prima. Grazie ragazzi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Segnali H0
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 13:16 
Non connesso

Io ho provato il kit lineamodel ed è stato un disastro. Non so se il kit ricevuto fosse sbagliato ma i led erano talmente a filo con la cassa che era impossibile fare passare i fili senza cortocircuito, per non parlare delle microsaldature impossibili almeno per me. Ho preso MA montati e sono bellissimi.

Immagine

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 15:58 
Non connesso

Fermodellismo.it!!!

Anche avendo esperienza col saldatore pari a zero, insieme ai lampioni a cetra, sto montando proprio in questi giorni i segnali di Fermodellismo.it.

Le lastrine fotoincise sono spettacolari, pezzi con il giusto equilibrio tra resistenza e finezza, montaggio abbastanza semplice.

Non ho la necessaria esperienza per giudicare il colore dei led ma il bello del kit è che puoi sostituire il led se non ti aggradano.
Io, oltre a quelli del kit, ne alcuni multicolore colore r/v/g presi da LedBaron (minuscoli, anche troppo, ma con filo smaltato sottilissimo e già saldato).
A giorni deciderò quali montare per i mie segnali...

Ultime considerazioni, ma non meno importanti:
- ottimo prezzo;
- possibilità di personalizzazione dei segnali grazie alle svariate configurazioni possibili sia con kit appositi sia integrando i kit con cuffie e vele extra.
Ad esempio il segnale che sto montando serve due binari, stante unico, vela tonda da un lato con "mutanda" per percorso deviato, vela quadra dall'altro con indicatore a freccia per indicare che il segnale che è posto a destra del binario... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 17:04 
Non connesso

@Alegisutizia: Ledbaron, esatto, li avevo presi da lui!

@qdp: ce ne sono di due dimensioni, ti sconiglio quelli più piccoli perchè sono...veramente piccoli! Prendi quelli con filo smaltato già saldato che ti eviti un sacco di rogne!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 17:31 
Non connesso

Fermodellismo.it: ma che tempi di consegna hanno? Vedo che sono molto variabili.
Vorrei prenderne uno per testarlo.

Cita:
Ho preso MA montati e sono bellissimi.

Umbriele, piacciono molto anche a me in effetti. A tal proposito che te ne pare del verde? E' vicino alla tonalità fredda del reale o vira troppo sul verde pisello?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 17:45 
Non connesso

Per i tempi di consegna mi pare intorno ai 3 -5 giorni, non di più, almeno quando li presi io; sono spessi presenti anche a mostre scambio (qui nel Lazio al Serafico li ho visti un paio di volte).

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 18:29 
Non connesso

Grazie Massimo :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 20:16 
Non connesso

qdp ha scritto:
Fermodellismo.it: ma che tempi di consegna hanno? Vedo che sono molto variabili.

Cita:

Umbriele, piacciono molto anche a me in effetti. A tal proposito che te ne pare del verde? E' vicino alla tonalità fredda del reale o vira troppo sul verde pisello?

Giudica tu stesso eccolo montato:

https://www.youtube.com/watch?v=4fNFusOabZg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2014, 20:28 
Non connesso

umbriele ha scritto:
qdp ha scritto:

Cita:

Giudica tu stesso eccolo montato:

https://www.youtube.com/watch?v=4fNFusOabZg

Mi sembra che la tonalità del verde sia perfetta per i segnali di partenza di prima categoria.Bisogna però vedere la tonalità del giallo/arancio ricavabile per i segnali di avviso e altri segnali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]