Ciao a tutti,
Ho notato spesso che l'utilizzo dei manifesti pubblicitari nei plastici è piuttosto approssimativo e non sempre coerente con l'epoca di ambientazione. Immagino che ciò non sia dovuto solo al grado di attenzione al dettaglio di ciascun modellista, ma anche alla scarsità di materiale disponibile a livello commerciale, specialmente per l'epoca IV-V.
Il desiderio e la necessità di sopperire a questa mancanza, visto il mio plastico in costruzione, mi ha portato a progettare una raccolta inedita di autentiche pubblicità italiane dell'epoca in scala H0, con relativo anno di riferimento per collocazioni temporali specifiche.
I manifesti sono di qualità, e sono stati restaurati e migliorati. Le dimensioni sono di 11,5x16 mm, corrispondenti approssimativamente allo standard reale 100x140 cm. Sono ideali per essere utilizzati nelle stazioni così come nei tabelloni urbani per le pubbliche affissioni.
La raccolta completa è stata suddivisa in 4 differenti periodi (1980-84, 1985-89, 1990-94 e 1995-99), ed ho in progetto di stampare professionalmente su carta adesiva 8 differenti fogli in formato A6, 2 per ogni periodo citato.
Ciascun foglio si compone di 40 manifesti, suddivisi in 20 campagne pubblicitarie differenti (4 per ogni specifico anno).
Chiunque fosse interessato non esiti a contattarmi all'indirizzo
minimanifesti@gmail.com e sarò lieto di fornire ulteriori informazioni.