Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ragguaglio su scambi peco
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 18:51 
Non connesso

Ciao a tutti,

Nel mio nuovo progetto utilizzerò scambi peco streamline cod. 75, e saranno mossi da motori gaugemaster PM1; Quest'ultimi sono stati riciclati dal precedente plastico. La trazione sarà digitale.

Mi sembra di aver letto su qualche topip, che su TTm 29 c'èra un articolo per migliorare questi scambi, io però non ho questa rivista: C'è qualche anima gentile che mi può illuminarmi sulle modifiche? Se qualcuno preferisce farlo in privato allego anche la mia mail: massimobertocci@icloud.com .
Credo comunque che se facciamo una ripassatina quì sul forum, questa possa servire a molte persone.

Riguardo al digitale, se ho capito bene, si consiglia di tagliare i ponticelli sotto e saldare i due laterali.
Mi era passato per la testa di modificare anche il meccanismo di scatto e renderlo un pò piu nascosto, qualcuno l'ha fatto?
Eliminarlo del tutto non sò; i PM1 non hanno il meccanismo di ritenuta e rischierei che al passaggio del rotabile lo scambio si muova...

Ringrazio anticipatamente chi mi correggerà o mi darà info..
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ragguaglio su scambi peco
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 19:14 
Non connesso

TTM28 (o 27?) Per l'eliminazione della molla di scatto. Ad ogni modo è su un numero lì nei dintorni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 19:28 
Non connesso

La mia collezione di Ttm inizia con il numero 46...
Spero un domani di poter prendere tutti gli arretrati, ma per il momento confido in qualche aiuto.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 21:40 
Non connesso

Per eliminare la molla originale negli scambi Peco devi utilizzare motorizzazioni che a fine corsa mantengono la posizione, quindi utilizzare un comando elastico tra questi e gli aghi.
Diveramente devi fare un meccanismo simile sottoplancia, ho provato e l'ho pure pubblicato anni fa: fai prima a prendere motori nuovi, se non pretendi il comando lento, li trovi a circa 7 €.
Direi che in digitale conviene polarizzare gli scambi, a prescindere dal fatto che il cuore sia isolato o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2014, 23:22 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Colla, vernice o ossido non danno affidabilità elettrica a lungo, TTM 29 ha l'articolo che ti serve ed è ancora disponibile tra gli arretrati.
La scelta economica o meno è personale ma se qualche euro in più non è un freno e ti piace un movimento più lento e un aspetto più italiano allora c'è il TTM n. 32

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 luglio 2014, 21:52 
Non connesso

Ciao Massimo,
io ho provato anche la modifica degli aghi senza cerniere (come sui Tillig..); ovviamente è necessario un azionamento che mantenga la posizione a fine corsa (potresti aggiungere la basetta Peco PL 12 al motore Gaugemaster).
La trovi qui, 3^ e 4^ pagina:
viewtopic.php?f=7&t=60516&start=30
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 9:23 
Non connesso

Vi ringrazio per i consigli..

Ciao Mario, è molto interessante la tua modifica e non avrei problemi a farla visto che per la stazione di Lapino ho autocostruito tutti gli scambi a mano compreso il crossover ed in codice 100... Lavorare il 75 sarebbe una passeggiata.

Ma non ho tempo di autocostruirli, modificarli, ne di procurami le riviste .. dunque ho pensato di migliorare la captazione di corrente agendo sotto il perno di rotazione degli aghi che credo sia il punto debole; quì salderò due piccoli fili flessibili che collegherò alla rotaia esterna, oppure inserirò una specie di molla che trasmetterà corrente e permetterà la libera rotazione degli aghi.

Buona giornata a tutti,
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2014, 20:33 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Il punto debole è essenzialmente quello, ma il resto dipende dal tipo di scambio. Sulla buona strada ci sei gia da te.

Ciao :)

Andrea

p.s. se poi pensi che io possa essere d'aiuto, contattami liberamente.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]