Ci è voluto un po' ma poi ho capito tutto alla perfezione...i video (interressantissimi, pur cercando non ne avevo trovati di così ben fatti) mi hanno confermato l'idea che mi ero fatto.
Sinceramente, pur vedendone diverse di stazioni austriache non mi ero accorto di queste differenze, forse perchè quelle viste erano di grosse dimensioni, o forse perchè in Friuli, dove abito, molte sono di quello "stampo", o mi sbaglio? Inoltre di stazioni col primo binario affogato nella massicciata non ne immaginavo l'odiera esistenza salvo qualcuna nel centro-est Europa.
In ogni caso ti ringrazio della spiegazione!
Detto questo, anche se non ho ancora scelto niente, posso dire che tra il compromesso realismo-fantasia e puro realismo, preferisco il primo dunque parto dallo cercare di sfruttare ciò che ho come spazio a disposizione e poi penso a farlo rientrare negli standard che mi sono prefissato (Trentino-A.A., Val Pusteria).
Di seguito elenco domande e perplessità, per cercare di andare con ordine..
1) Per la stazione dunque ci sono idee che potete darmi?
Intanto sto sistemando un punto critico. Dovendo fare la linea di parata, ed essendo l'interbinario di 6 cm ho dovuto "far rientrare" una parte del cappio. Sto diventendo abbastanza matto a fare qualcosa di "potabile"...ho provato diversi convogli e non mi hanno dato alcun problema ma secondo voi è da evitare una cosa del genere?
Allegato:
8.jpg [ 153.77 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
6.jpg [ 181.2 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
7.jpg [ 168.54 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
12.jpg [ 159.08 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
13.jpg [ 152.78 KiB | Osservato 6092 volte ]
2) Dai 6 cm del punto più stretto (in rosso) si va ai 9 in quello più largo: considerando che ci deve stare un muro di contenimeno, o un semplice foglio disegnato che copra il binario inferiore e vada fino al livello superiore, posso farcela o devo ripensare la tratta?
Ecco la vista generale con la stanza sistemata e la variante del primo livello
Allegato:
14.png [ 151.53 KiB | Osservato 6089 volte ]
Allegato:
9.jpg [ 156.97 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
10.jpg [ 164.39 KiB | Osservato 6092 volte ]
Allegato:
11.jpg [ 145.44 KiB | Osservato 6092 volte ]
3) Tra i due moduli che sistema posso usare per far combaciare i due pezzi di binario?
Saluti!