Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 14:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: PLASTICO KBS 980
MessaggioInviato: sabato 22 novembre 2014, 19:20 
Non connesso

Gentili utenti del forum, mi chiamo Alessio e ho 26 anni.
Porto con me dalla seconda metà degli anni ’90 un’autentica venerazione per i treni disegnati da Alexander Neumeister (tra cui ICE vari) , il designer dei più iconici treni DB (e non solo). Ecco perché un plastico DB.

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio progetto, seppur dai disegni ancora un po’ grezzi, dato che la genesi è stata lunga e sofferta e un punto di vista esterno mi potrebbe far luce su eventuali criticità.

Ambientazione: Germania, lungo il KBS 980 ovvero la ferrovia a doppio binario (a tratti quadruplo) München – Ulm in Bavaria, o meglio, Svevia. Si tratta di un plastico di pianura / leggerissimi rilievi e non alpino: saranno banditi pini/abeti, pareti rocciose, baite ecc.
Epoca: VI (autunno 2012).
Dimensione: Modulare di 600x154cm: 3 moduli da 180 x 154 cm più 1 modulo da 60 x 154 cm.
Prima o poi, dovrà sicuramente abbandonare l’ambiente attuale. Da valutare la possibilità di renderlo ulteriormente espandibile.
Potrebbe essere reso facilmente espandibile (lasciando “aperta”, senza paesaggio e fissando i binari solo con viti nella parte sinistra).
Alimentazione e gestione: Totalmente digitale con Intellibox e pc (TrainController Gold oppure RocRail), moduli di retroazione e deviatoi DCC World. Programmazione (si spera) secondo orario reale in scala in scala.
Convogli: Lunghezza max convongli: 245 cm. Numero max dei convogli in futuro: 16-17.
I convogli passeggeri (eccetto un CityNightLine) sono tutti reversibili (come al vero).
Esercizio: Plastico passerella, con linea (o linee) di parata e stazione di transito, da cui parte una linea a binario singolo. Circolazione secondo orario in scala.
Stazione nascosta: da 5+1 lunghi binari in grado di accogliere 16 treni.
I blocchi saranno lunghi almeno 295-300 cm.
Pendenze e Rmin: max 2,1 % o 2,2 %. Raggio minimo 420 mm nei binari più esterni della stazione nascosta (non girerà materiale italiano e ACME). Controcurve strette spezzate sempre da tratto rettilineo (diminuzione rischio deragliamento).
Armamento: Codice 100 vari (anche Hornby da vecchio “plastico”) nelle sole parti nascoste più Peco cod 75 per le parti in vista.
Tipologia del tracciato: Ovale ripiegato (il falso doppio binario è totalmente da scartare in quanto non riuscirei assolutamente a rispettare l’orario reale) più un brevissimo tratto da punto a punto.
Stazione in vista: Günzburg. La stazione, molto lunga al vero, sarà per forza semplificata. I punti in comune tra la mia riproduzione e la realtà saranno: numero di banchine (3) e numero di binari che fanno servizio viaggiatori (5 più tronchino). Al vero lo scalo merci è piuttosto attivo: è usato da un’azienda di smaltimento rottami metallici. Un po’ perché le manovre mi attraggono così così e un po’ per mancanza di spazio, o non ci sarà lo riprodurrò semplificato all’osso.

Variabili
Il progetto va sicuramente oltre le mie abilità e le mie capacità attuali. Inoltre, facendo due conti, mi è quasi venuto male…
Deciso a non abbandonare le mie ambizioni, ho pensato al plastico a doppia scena.
Il mio obiettivo è avere una scena (o plastirama, come lo si voglia chiamare) a passerella funzionante e finito anche a livello paesaggistico relativamente a breve, dove veder transitare e fotografare i modelli.
Se mi potrò permettere di fare la stazione in vista solo tra 5, 10 o 15 anni non importa.

Criticità
Il binario singolo a doppio senso di marcia mi piace poco...
Mancano elicoidali perché mi serve tutto lo spazio per le stazioni.
La risoluzione della parte in vista mi lascia perplesso: per questo due ipotesi differenti.

Ipotesi A: La stazione in diagonale avrebbe il pro di (1) allungare i binari di sosta e (2) dare maggior impatto estetico. Dietro (3) si potrebbe accennare il corso del Danubio (come al vero). I contro sono: (1) binari o da tagliare inclinati (sono tutti spezzoni rettilinei ma non so se si possa fare) o da assecondare con forma del tavolato superiore sagomata ad hoc (inclinazione 15 gradi dove si trovano i binari della stazione); (2) il fatto che non son possibili incroci in stazione (c’è l’imbuto del binario singolo che torna alla stazione nascosta); (3) il corridoio centrale per recupero mezzi sviati (in mezzo al plastico) sarebbe chiuso in alto.
Ipotesi B: Pregi: (1) corridoio centrale libero, (2) binari senza tagli particolari, (3) corridoio centrale libero. Difetti: (1) piano binari stazione parallelo alla struttura e senza curve (al vero è in leggera curva), (2) eventuale senso di incompletezza (va a gusti) che può dare una scena con stazione e niente linea di parata.

Allegati:
plastico kbs 980.jpg
plastico kbs 980.jpg [ 243.82 KiB | Osservato 12818 volte ]
PIANO BINARI REALE GUNZBURG.jpg
PIANO BINARI REALE GUNZBURG.jpg [ 39.62 KiB | Osservato 12818 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO KBS 980
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 11:42 
Non connesso

Entrambi i progetti mi convincono poco, più che altro perchè una "linea di ritorno" che scende al piano nascosto è a singolo binario. Prima di tutto penserei a sanare quel problema, visto e considerato che la linea sarà molto trafficata. Per quel che riguarda la stazione nascosta, dato che i treni saranno in massima parte reversibili (esclusi i merci, presumo), lascerei il cappio a due soli binari o poco più e per il resto realizzerei dei binari tronchi di adeguata lunghezza.

Per quel che riguarda la stazione a vista, è meglio piazzarla in leggera diagonale, per spezzare l'effetto del parallelismo ai bordi bastano anche 1 o 2 gradi; pertanto io la manterrei come in progetto A (consente anche di realizzare la linea diramata a binario unico senza punti di inversione della marcia), inclinandola leggermente, ma cercando di mantenerla su quel lato.

Ad ogni modo, il progetto -perdipiù scomponibile- mi sembra che richieda notevoli capacità tecniche e di spesa, e non mi sembra consentire una costruzione per fasi. Il rettangolo, poi, per la costruzione di un plastico passerella è poco adatto, meglio un plastico lungo le pareti. Se poi prevedi di cambiare il locale in cui costruire l'impianto nel breve-medio periodo, il mio consiglio, per evitare di sprecare tempo e denaro, è di rimandare a quando saprai le caratteristiche della nuova stanza. Per impratichirsi si potranno costruire un paio di moduli che in seguito potranno essere facilmente integrati in un plastico a parete che costruirai nella nuova stanza...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: PLASTICO KBS 980
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 17:30 
Non connesso

Ciao Bomby, grazie dei consigli. Rispondo ora, dopo qualche giorno di lavoro e riflessione.
Concordo su evitare linea a binario singolo e sul concetto di tracciato da p a p più anello.
La struttura l'avevo progettata tempo fa e la sto assemblando in parte com'è. Sulla bontà del plastico lungo le pareti non si discute, ma credo che si possa ricavare qualcosa di carino anche dal classico rettangolo.
Quanto al progetto sto valutando altre opzioni (per questo certe parti della struttura sono in sospeso), che contemplano anche l'abbandono della doppia scena.
La vera incognita per ora è il corretto dimensionamento e funzionamento della stazione nascosta. Farò delle prove dal vivo.
In foto i progressi nell'assemblaggio delle opere di "falegnameria" , molto work in progress...

Allegati:
100_4939 (FILEminimizer).JPG
100_4939 (FILEminimizer).JPG [ 36.76 KiB | Osservato 12554 volte ]
100_4938 (FILEminimizer).JPG
100_4938 (FILEminimizer).JPG [ 47.01 KiB | Osservato 12554 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 21:58 
Non connesso

ciao palaz5388,
vorrei, se mi permetti, darti un consiglio prima che tu cominci i lavori. Dato che non hai ancora definito, come scrivi, la stazione nascosta, prendi in considerazione, adattandolo alle tue esigenze quanto progettato oltre trent'anni or sono per il notissimo plastico di ste.klausen, in particolare per la cosiddetta linea di cintura che con soli quattro deviatoi consente ogni di possibilità di esercizio, riproducendo il reale.
Su questo forum ti segnalo in Plastici & Diorami l'argomento: PLASTICO: Klausen21.
Proprio domenica, ho avuto modo di conoscere, a Bologna, l'autore, Stefano Minghetti, che tra l'altro é delle tue parti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 9:22 
Non connesso

Capolinea ti ringrazio per l'ottimo spunto. Il plastico lo conoscevo a grandi linee ma non avevo mai fatto attenzione alla stazione nascosta, molto interessante. Troverò il tempo per studiarmela diffusamente, prima di fare passi falsi.

Alessio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 11:06 
Non connesso

Nel caso, ci sono anche gli articoli su klausen'21 in un vecchio numero di TTM (scritto da Stefano) e del progetto del plastico di Ferrania sul TTM di Giugno 2014 (scritto da me con la preziosa consulenza di Stefano).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2014, 23:01 
Non connesso

Ciao a tutti,

l' amico Piero (che non frequenta i forum) ed io, coautori del sistema cintura, siamo contenti se qualcuno lo utilizza per dar vita ad un plastico.
E ringraziamo Capolinea e Bomby per averlo ricordato.

A fronte del traffico molto variato che questo sistema riesce a generare, occorre superare qualche difficoltà elettrica.

Ma vedo che hai deciso di comandarlo in digitale, quindi non dovrebbe essere difficile impostare un programma di controllo. Noi non ci abbiamo mai provato (finora) perchè non ne abbiamo avuto necessità (e tempo).

Avevo anche visto che BuddaceDCC si era mostrato disponibile ad esaminare una soluzione digitale per il funzionamento.

Ovviamente, nel tuo caso, trattandosi di linee tedesche quindi con circolazione a destra, conviene che in cintura i treni circolino in senso antiorario.
Se hai domande, sono quà.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 18:24 
Non connesso

Ciao Stefano, sono davvero onorato e felice del tuo intervento, e della tua disponibilità a darmi qualche dritta.
La linea di cintura di Klausen21 è un'idea assolutamente geniale e, pur non essendomi ancora procurato le riviste sopra citate (un grazie speciale a Capolinea e Bomby), mi sto impegnando per capirne al meglio il funzionamento.
Il plastico Klausen21 è rimasto sempre giovane, affascinante e di grande interesse, sarei ben felice anche solo di avvicinarmi al vostro risultato.
Io, pur dal basso della mia scarsa esperienza, credo che Nuccio abbia assolutamente ragione nel dire che l'uso DCC con programma sarebbe possibilissimo.
Per giunta, dallo schema che mi son permesso di far qua sotto non vedo difficoltà elettriche per il DCC, in quanto non ci sono cortocircuiti da gestire (niente inversioni di polarità).

Nei prossimi giorni proverò a fare un tracciato per KBS 980 ispirato da vicino alla cintura di Klausen. Dovendo "stivare" tanti treni lunghi, probabilmente mi toccherà piazzare due piccole stazioni nascoste dentro i due cappi.

Allegati:
schema alimentazione klausen 21 (FILEminimizer).jpg
schema alimentazione klausen 21 (FILEminimizer).jpg [ 98.97 KiB | Osservato 12156 volte ]
schema alimentazione klausen 21 tedesca (FILEminimizer).jpg
schema alimentazione klausen 21 tedesca (FILEminimizer).jpg [ 93.92 KiB | Osservato 12156 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 16:29 
Non connesso

palaz5388 :
vedo che hai capito perfettamente come funziona la cintura.
Se devi mettere più treni dei 5 + 2 che possono stare normalmente, allora potresti raddoppiare ogni semi cintura, facendola con due binari affianccati.

Se invece hai tutte composizioni reversibili, ti conviene forse adottare il sistema dell' ovale rivisitato di Benedetto Sabatini. Esso si svolge tutto con la stessa polarità di alimentazione ed è perfetto per composizioni reversibili.

Oppure potresti fare un misto, ... ma solo se ti volessi complicare terribilmente la vita.

In ogni caso io farei delle prove "a pavimento" per mettere a punto il sistema, prima di costruirlo definitivamente.

Quanto alla risposta tecnica, per non appesantire il tuo filetto, ho risposto in quello dedicato a Klausen21.
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... a&start=30

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 19:09 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Salve ragazzi,
vi invito, come già fatto anche in altri thread, a postare immagini non più "pesanti" di 200KB e non più "larghe" di 1024 pixel per una migliore lettura dell'argomento.
Vi ringrazio,

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2015, 17:43 
Non connesso

Ciao a tutti.
Torno sull'argomento dopo un po', con un progetto del tutto diverso. A livello di tracciato è quasi una copia di Klausen.
La linea di cintura è più abbondante: è progettata per ospitare 12 convogli (in 12 blocchi da 300 cm ognuno) nella cintura e max 4 convogli nelle rampe.
La linea a binario singolo ha sviluppo praticamente solo "virtuale" ed è di fatto una stazione nascosta dove si possono invertire i convogli diesel. Poco male, come al vero il primo binario della stazione (quello più vicino al FV) sarà quasi sempre popolato dai mezzi diesel di questa linea.
Per mantenere le pendenze sotto il 2,6%, la stazione si troverà a quota +9,5 cm. Va da sé che le locomotive in molti punti delle parti nascoste dovranno circolare a pantografi tenuti bassi da dei fili metallici.
I deviatoi della stazione in vista avranno ovviamente tutti i motori sotto plancia: si trovano in punti dove sotto non passano treni.
Le misure del plastico sono 620x154 cm, con 3 moduli da 180x154 e uno da 80x154. Avendo fissato le misure in passato, non è stato facile riuscire ad adottare la linea di cintura... Un altro limite è stato causato dalla volontà di riutilizzare 9 deviatoi che ho in casa, da acquisti passati.

Spero che questo progetto sia più convincente... in caso contrario... aiutatemi!

Alessio

Allegati:
KBS 980 cint.jpg
KBS 980 cint.jpg [ 94.53 KiB | Osservato 11804 volte ]
KBS 980 def.jpg
KBS 980 def.jpg [ 170.14 KiB | Osservato 11804 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2015, 14:55 
Non connesso

Complimenti palaz5388,

stavo per consigliarti di piegare a "S" la stazione. Poi, però, per farmi un' idea di come sono fatte le stazioni della tua linea, l' ho cercata su Google Maps. Ho scelto una stazione intermedia di una certa importanza, Gunzburg.
Confrontandola col tuo progetto, ho notato una fortissima somiglianza. Poi, controllando, ho visto che vuoi riprodurre proprio quella. Bravo !

Intervengo per portarti alcune riflessioni sul sistema cintura e sul suo uso :
- così come in Klausen21, nel tuo impianto i treni in cintura non saranno visibili all' operatore, quindi dovrai utilizzare uno di quei programmi che mostrano a video i treni. Altrimenti non sarà possibile sapere come far arrivare in stazione i treni voluti. Questo credo non sia difficile.
- se vorrai far circolare i treni ad orario, credo che con uno dei programmi di cui sopra, sarà solo questione di programmazione. Quindi, anche quì bene.
- credo, però, per quel pochissimo che ne sò, che i sistemi di circolazione digitale siano rigidi, ovvero siano programmati come una serie di operazioni elementari in successione, creando un sistema in grado di fare una ed una sola successione di treni. Questo và bene se si inizia alle ore 00:00 della giornata e si prosegue fino alle ore 24:00 (nel nostro il tempo è scalato 1/10 : un giorno si svolge in 2.5 ore). Al termine di ogni giornata, il sistema sarebbe pronto per iniziare la giornata successiva.

Ma se si volesse variare la sequenza dei convogli in stazione, occorre sapere se il programma è in grado di farlo. Alcuni casi in cui questo potrebbe essere utile :
1. spostarsi lungo l' orario. Per esempio, dopo il treno delle 08:00, puntare l' esecuzione all' orario delle 15:00, saltando tutti gli intermedi.
2. fare in stazione una precedenza non prevista in orario
3. fare una circolazione ad osso di cane, in cui per ogni senso di marcia sfilano in sequenza tutti i convogli. Questa è molto utile per prove del sistema elettrico e meccanico ed essenziale in dimostrazioni
4. fare una circolazione ad ovale, utile in alcuni casi per prove su rotabili o treni completi. Questa, infatti, consente di mandar via dalla stazione un treno, che poi torna immediatamente senza entrare in cintura. Se si hanno difetti meccanici in un convoglio, o se è la prima volta che lo si immette, torna assai utile

Quindi nella selezione del programma di circolazione potresti informarti preventivamente su quanto sia versatile ciascun programma. Io sceglierei il meno rigido, per i motivi sopra elencati.

Stefano Minghetti

edit :
p.s. i binari in cintura mi sembrano troppo vicini nelle curve. Occorre tenere presente che, in curve strette, lo spanciamento dei rotabili lunghi esce dalla sagoma limite

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 15:34 
Non connesso

Ciao Stefano, ti ringrazio molto per i complimenti e il grande spessore e interesse delle tue riflessioni.

Mi fa un gran piacere e, ti dirò, pure sollievo sapere che la stazione ricordi da vicino quella di Gunzburg, che è il vero e unico tema del plastico. Le differenze e la semplificazione del reale sono notevoli, tuttavia ho cercato di mantenerne intatta l’essenza al di là dell’effettiva disposizione dei deviatoi, qui ben diversa per assecondare esigenze modellistiche.
So che passare dalla carta alla realizzazione sarà una bella sfida ma, quando sarò in difficoltà, potrò contare sull’aiuto di un bravo amico modellista del mio stesso paese.
Quanto ai binari in curva, si tratta di raggi min 45 cm e così come sono disegnati ora hanno interasse di 6 cm. Adotterò per stare più sicuro interassi di 6,5 e 7 cm.

L'esercizio sarà possibile solo attraverso pc, con programmi Rocrail (gratuito) oppure Traincontroller Gold (che costa una fortuna ma, va ammesso, si trova anche "diversamente" sul web) o Windigipet (anch'esso caruccio).
Ne so ancora poco anch'io. Si può operare in manuale, in automatico random gestito dal programma o secondo programmazione (andrà creato un orario). Muovere un treno o un deviatoio è cosa piuttosto facile, che sono già riuscito a fare. Creare un orario richiederà certo maggior pratica, o meglio, la lettura approfondita dei manuali allegati ai programmi, ben 386 pagine nel caso di Traincontroller che lo candiderebbero a programma se non più flessibile quantomeno più "vasto".

Cita:
Ma se si volesse variare la sequenza dei convogli in stazione, occorre sapere se il programma è in grado di farlo. Alcuni casi in cui questo potrebbe essere utile :
1. spostarsi lungo l' orario. Per esempio, dopo il treno delle 08:00, puntare l' esecuzione all' orario delle 15:00, saltando tutti gli intermedi.
2. fare in stazione una precedenza non prevista in orario
3. fare una circolazione ad osso di cane, in cui per ogni senso di marcia sfilano in sequenza tutti i convogli. Questa è molto utile per prove del sistema elettrico e meccanico ed essenziale in dimostrazioni
4. fare una circolazione ad ovale, utile in alcuni casi per prove su rotabili o treni completi. Questa, infatti, consente di mandar via dalla stazione un treno, che poi torna immediatamente senza entrare in cintura. Se si hanno difetti meccanici in un convoglio, o se è la prima volta che lo si immette, torna assai utile

E' tutto da verificare se questo si possa fare. Ciò che è certo è che anche l'impostazione della cintura così come l'ho fatta io ha dei limiti, se "popolata" da troppi treni. Ogni binario della cintura da deviatoio a deviatoio ospita 2 convogli in 2 blocchi: significa che (se sono occupati tutti i blocchi della cintura) un treno in coda ad un altro potrà passare solo dopo il passaggio del treno che lo precede. Se si tratta di un merci tutto ok ma se è un passeggeri...
Ho raccolto centinaia di foto e decine di filmati dal web dei transiti in questa stazione. Va detto che su questa ferrovia anche nella realtà transitano treni fuori orario e con composizioni strampalate (convogli che sembrano Intercity e CityNightLine di solo 1/2 carrozze, locomotive singole o in gruppo, fino al caso estremo di convogli misti con carri merci e carrozze passeggeri), dovendo trasferire materiale rotabile tra le due stazioni di testa di Monaco e Stoccarda. In attesa di programmare tutto per bene, dovrò essere un po' paziente e "flessibile" anch'io, con lo scopo di arrivare al maggior realismo possibile nell'esercizio, oltre che alla gioia dei miei occhi.

Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 gennaio 2015, 21:11 
Non connesso

Il progetto mi pare buono; per l'intervia in curva, nulla di meglio delle norme NEM.

Quanto alla cintura, per far uscire il treno desiderato, posto di avere sempre almeno una sezione libera sotto, si possono far scorrere tutti i treni finchè quello buono non sarà in posizione. Poi, non vorrei dire una cavolata, ma nei sistemi tramite PC ci dovrebbe essere anche la possibilità di gestire la (o le) stazione del proprio impianto come DM in un sistema a DC (ovvero il PC gestisce l'ambiente esterno alla stazione e certe operazioni secondo orario sono demandate all'operatore).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 9:40 
Non connesso

Ciao.
Cita:
Il progetto mi pare buono

Ottimo! Mi fa un gran piacere questa notizia.
Cita:
per l'intervia in curva, nulla di meglio delle norme NEM.

Grazie davvero della dritta, la NEM 112 è davvero la Bibbia dell'interbinario, che seguirò.
Cita:
nei sistemi tramite PC ci dovrebbe essere anche la possibilità di gestire la (o le) stazione del proprio impianto come DM in un sistema a DC (ovvero il PC gestisce l'ambiente esterno alla stazione e certe operazioni secondo orario sono demandate all'operatore)

Dovrebbe esser proprio così. Per esempio, a Mondotreno a Rablà mi pare sia così e anche in molti grandi plastici di Brandl (va detto che con questi grandi progetti tutti si affidano a specialisti di digitale e elettronica). Oggi mi studierò TTM Extra 5 fresco di stampa, chissà che non ci sia qualche dritta come in TTM Extra 1...
In questi giorni sto assemblando la struttura portante in legno... sta venendo benino, almeno per i lati d'unione tra i moduli... va detto che a livello di precisione il confronto tra il lavoro dei maestri e il mio è un po' impietoso :?

A.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]