Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: illuminare il plastico
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 16:26 
Non connesso

Apro questa nuova discussione per chiedere consiglio su come illuminare i moduli del plastico.
Devo illuminare appunto i vari moduli che sono tutti larghi più o meno 35 cm e hanno un fondale alto 40 cm e il futuro piano stazione largo invece 60 cm con un fondale di circa 50 cm: ho fatto delle prove con strisce led lunghe un metro che montano 72 led a luce da 2520 lumen per un totale di 18W e il risultato non mi dispiace, però, vedendo il lavoro fatto da Silvio Assi nel suo plastico, ha preferito usare lampadine a basso consumo con luce calda.
Una cosa che non condivido di questo metodo è il fatto di ritrovarmi una linea elettrica a 220V nel plastico........
Per il momento non ho avuto tempo di fare altre prove ma mi chiedevo se qualcuno qui nel forum avesse da darmi altri consigli soprattutto per stabilire quale può essere la giusta gradazione luminosa per ricreare la luce solare diurna.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: illuminare il plastico
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 20:33 
Non connesso

Visto che ancora nessuno si è pronunciato provo ad inserire le foto di quello che ho iniziato a fare.

Allegati:
IMG_1575.JPG
IMG_1575.JPG [ 88.47 KiB | Osservato 3365 volte ]
IMG_1584.JPG
IMG_1584.JPG [ 97.35 KiB | Osservato 3365 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:36 
Non connesso

Se proprio non vuoi i 220 in zona plastico,cosa più che giusta tra l`altro.Direi che oltre a le striscie led che hai già messo se proprio non ti convince il tono troppo bianco potresti inserire in un altro circuito una certa quantita ,da valutare quanti,led gialli quelli antichi da 3 mm oppure più grossi se ne trovi.
Puoi inizialmente fare delle prove con una pila ed andarti a posizionare nelle diverse zone per valutare le differenze di tonalità e capire più o meno dove e quanti mettere.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:42 
Non connesso

Grazie per il consiglio Bruno!
Devo dire che questo effetto troppo bianco non mi dispiace ma ho paura che diventi effetto teca.....
Da qualche parte avevo letto che venivano usate contemporaneamente si strisce con led a luce fredda che calda.
Bisogna che trovo quest'ultime.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 22:01 
Non connesso

Alessandro sulle specifiche delle strip led che hai montato ci dovrebbe esser scritta la temperatura colore espressa in °K.(Kelvin)
I Lumen indicano la quantita' di luce emessa e non il tono(colore),di solito a parita' di potenza W una luce fredda illumina di +(maggiori Lumen)di una luce calda.
Vai dai 2400°K luce calda ai 3500/4000°K luce naturale 6000°K luce fredda.
Basta che cerchi delle strip led della gradazione che piu' ti piace senza impazzire ad aggiungere altre lampade o led gialli :wink:

Illuminati Saluti :lol:
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 22:09 
Non connesso

Grazie Gianluca, non ci avevo pensato: controllerò se c'è scritta la gradazione. :oops: :oops:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]