Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: CERCO CONSIGLI PER PLASTICO
MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2014, 22:14 
Non connesso

Salve a tutti....chiedo un sincero aiuto da parte vostra.
Finalmente sono riuscito a trovare lo spazio necessario per poter ...forse :wink: realizzare qualcosa,quindi mi affido alla vostra esperienze.
Ambientazione epoca IV - V paesaggio tipico tirrenico
linea principale a semplice binario elettrificata
livello 0 stazione principale medio piccola con piccola rimessa e M.M, da cui si dirama una linea secondaria a trazione termica la cui corsa termina in una stazione secondaria ad un livello superiore.
livello -1 stazione nascosta.
Ho utilizzato SCARM per realizzare quello che vedete nel file allegato (è solo un'idea)
E' gradito qualsiasi consiglio o idea
Saluti Giuseppe.

Allegati:
Base plast  1_1024.jpg
Base plast 1_1024.jpg [ 111.23 KiB | Osservato 9195 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: CERCO CONSIGLI PER PLASTICO
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 14:18 
Non connesso

Ciao giuse,
Consigli in che senso? Mi sembra tu abbia già fatto un ottimo lavoro! Completerei il tutto con due cappi di ritorno ai relativi lati del plastico visto che dalle quote che indichi lo spazio non ti manca.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 19:30 
Non connesso

Grazie Gnappy per aver risposto,cerco eventuali consigli idee su come si potrebbe svolgere il tracciato per la linea TE e TD ,come realizzare la stazione nascosta infatti pensavo di realizzare ai lati del plastico due elicoidali per andare al livello -1

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 19:55 
Non connesso

Il progetto per ora mi pare abbastanza buono, visto e considerato lo spazio a disposizione. Solo alcuni consigli:
- sposterei l'area della rimessa nella parte anteriore del plastico (ad occhio nell'angolo in basso a sinistra c'è tutto il posto necessario): in tal modo la zona acquisisce maggiore risalto (e maschera un po' le strette curve della radice dei binari), ed è anche più accessibile; valuterei anche la presenza di una piccola piattaforma girevole;
- svilupperei maggiormente la zona del MM, magari spostandola dall'altro lato: manca quantomeno l'asta di manovra, oltre a qualche altro binario che di sicuro non guasta; piazzandolo da quel lato si bilancia la presenza scenica della RL a sinistra, e si evita che questa "impalli" la visuale sullo scalo;
- valuterei per bene la presenza dei marciapiedi aumentando nel caso l'intervia (specie se si pensa di installare dei sottopassi);
- una finezza che però fa risparmiare soldi, sostituirei i primi due inglesi doppi a sinistra con due inglesi semplici (se si sposta lo scalo il terzo viene sostituito da uno scambio normale);
- eviterei l'uso degli scambi corti; in una situazione come quella della RL (che modificherei come ho detto) per risparmiare spazio piuttosto utilizzerei un deviatoio doppio asimmetrico (in catalogo Peco SL-E 199).

Ora, la lista delle modifichine può sembrare molto lunga, ma devo dirti che il progetto mi piace davvero... Sono solo dettagli che innalzano ulteriormente il livello del progetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 22:35 
Non connesso

Grazie Bomby apprezzo vivamente il tuo intervento,ho considerato positivamente i consigli e vedrò al più presto di fare le modifiche sperando di riuscirci anche perché non sono molto pratico ad utilizzare Scarm.Ho già sostituito i primi due inglesi doppi con quelli semplici; ho aumentato l'intervia tra il primo e secondo binario.I marciapiedi sono previsti tra il 1° binario tronco (destinato alla partenza di Aln )ed il 1°, tra il 1° e 2° e tra 2° e 3°; il 4° invece è destinato a ricevere treni merci. Cmq mi è poco chiaro dove realizzare la zona del MM e asta di manovra e di conseguenza eliminare il terzo doppio inglese per sostituirlo con uno scambio normale.

Allegati:
Base plast 2_1024.jpg
Base plast 2_1024.jpg [ 110.44 KiB | Osservato 9195 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 15:06 
Non connesso

Secondo me è meglio non far tagliare ai treni della linea secondaria a TD la linea a TE giusto per farle attestare ad un tronchino: al vero non farebbero certo così. Io piazzerei il marciapiede, oltre che davanti al FV, anche tra 2° e 3° binario (se ne costruiscono 2 anzichè 3); i treni TD arrivano e partono preferibilmente sul binario 3; se si presume che il traffico sia maggiore si può realizzare uno strettissimo e corto marciapiede tra i binari 3 e 4 (stile vecchia Aulla) a servizio delle ALn.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 16:37 
Non connesso

Intanto la stazione la sistemerei così ma, c'è un ma...

ma la linea secondaria, per non complicarsi troppo la vita e per avere un minimo di tratto di piena linea sia sopra che sotto, la sposterei dall'altro lato (quello lungo): in tal modo, bilanciando per bene le cose (leggi rifacendo daccapo il progetto), si riuscirebbe a fare in modo di avere 2 tratti in piena linea che divergono (magari uno con pendenza positiva ed uno negativa); piazzandoci 2 ponti, uno per ciascuna linea, di foggia diversa, si potranno differenziare e caratterizzare ulteriormente le 2 linee.
Non che la soluzione attuale non vada bene, anzi. E' un'ipotesi ulteriore.

Allegati:
Base plast mod_1024.jpg
Base plast mod_1024.jpg [ 237.09 KiB | Osservato 9195 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 16:48 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Salve ragazzi,
mi sono permesso, per una migliore lettura del thread, di ridimensionare le immagini ad un massimo di 1024 pixel in larghezza.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 0:06 
Non connesso

guardando il tracciato modificato da Bomby, ho notato che non esiste un corretto tracciato.
La mia curiosità, da ignorante in materia , e' semplicemente quella di capire se sia una situazione realistica.
Grazie per una eventuale risposta e buon lavoro a Giusededo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 10:21 
Non connesso

Nel piano binari di stazione non vedo incongruenze soprattutto con i vecchi schemi di simili impianti con massiccio uso di deviatoi inglesi.
Chiedo solo se non possa essere leggermente ampliato il raggio degli anelli estremi portando lo spazio occupato da 120 a 140 cm... a meno di presenza di porte o finestre che lo limitino.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:08 
Non connesso

Effettivamente l ho notato anch'io che con la modifica di bomby manca il corretto tracciato, l'idea non mi fa impazzire infatti sto cercando soluzioni alternative. Nella realtà sicuramente situazioni come queste ci sono ma vincolano l'ingresso dei treni ad uva velocità ridotta vedi 30 o 60 km/h , quindi modellisticamente se volessi rispettare quello che succede nella realtà dovrei ridurre la velocità ongni volta che il treno entra in 1 binario.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:15 
Non connesso

Occorre fare attenzione: non è detto che il corretto tracciato debba per forza coinvolgere i tratti non deviati degli scambi. Come ho già detto più volte, esiste il concetto di "più corretto tracciato". Ad ogni modo, si ipotizza che il ramo deviato del deviatoio consenta velocità di transito superiori alla velocità massima di quel tratto di linea (es 100 km/h consente il deviatoio, 95 km/h la piena linea), ergo quello è corretto tracciato anche se si incontra un ramo deviato.
https://www.youtube.com/watch?v=6dX4Q4x ... s5WDVOMnnQ

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 17:54 
Non connesso

I treni in transito in stazione devono percorrere normalmente il binario di corsa cioè binari che costituiscono la diretta prosecuzione delle linee nell'ambito della stazione, infatti tali binari o di più corretto tracciato sono quelli utilizzati di regola al transito dei treni senza fermata.Quindi ci sono binari di corsa che possono essere percorsi a velocità di linea con l'aspetto dei segnali :AVV. verde PROT verde e PART verde ,e situazioni in cui questi binari devono essere percorsi con l'aspetto dei segnali diverso:ad es. AVV giallo-verde fisso PROT rosso-verde PART verde in questo caso l'ingresso sull'itinerario di arrivo è a velocità non superiore a 30 km/h o 60 se il segnale di AVV ha l'apetto di giallo-verde lamp.Ad esempio Ronco S. rappresenta una situazione in cui sia l' ingresso che l'uscita è da percorrere a 60.Ora tornando al discorso del piano stazione non gradisco tanto l'idea che il treno debba transitare impegnando scambi in deviata a velocità di linea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 18:08 
Non connesso

Ora, nel caso del video da me linkato si transita in stazione su un ramo "deviato" ad una velocità ben superiore dei 60 km/h e nessun segnale che si incontra prospetta riduzioni di velocità in quell'ambito (insomma, si transita con il verde-verde-verde come se si transitasse sul ramo rettilineo di quel deviatoio); oltretutto sullo scambio non si interrompe l'inclinazione delle rotaie (il che indica a maggior ragione che quello è il corretto tracciato). E quello del video è un esempio tra tanti, il primo che ho trovato facendo una veloce ricerca.

Insomma, l'assunto che corretto tracciato = tutti i deviatoi percorsi sul ramo diritto sempre è sbagliato e sconfessato dalla realtà, che poi non piaccia è un altro discorso. E, aggiungo per la cronaca, non è vietato nemmeno piazzare degli scambi inglesi su un corretto tracciato: esiste un esemplare (Fiorenzuola se non ricordo male sulla MI-BO) documentato che consente il transito a 180 km/h, e chissà quanti altri. Certo, sarebbe meglio evitare, ma abbiamo comunque a che fare con spazi ridotti che al vero consentirebbero di adottare queste e altre ben più severe soluzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 18:19 
Non connesso

Quindi in alternativa il MM dove lo posso piazzare.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]