Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO SCALA N : consigli e idee per iniziare
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 18:50 
Non connesso

Buonasera a tutti,
un po' di tempo fa ho scritto su questo forum perché volevo intraprendere la costruzione di un plastico ferroviario in scala N , poi causa impegni di università e sport , ho abbandonato il progetto sul nascere,anzi , forse ancora prima :D .
A distanza di quasi un anno, la mia ragazza mi ha incoraggiato a riprendere in mano l'idea , dopo aver visitato il museo del treno a Madrid.
Io ho 22 anni e attualmente ho un plastico in scala H0 grande circa 2,1m X 1,5m costruito con mio papà quando ero bambino (costruito da lui :P). Ovviamente era una cosa per bambini, molto eclettica (quel che mi piaceva compravo e mettevo, senza nessuna logica spazio - temporale). Da qualche anno l'ho totalmente abbandonato e infatti avevo deciso , già un anno fa, di smantellarlo e costruire un plastico in scala N e riconfermo questa mia decisione.
Il plastico in scala N sarà più piccolo , di forma quadrata, dimensioni 1,5m X 1,5m circa , con due lati su quattro del quadrato appoggiati alle pareti. Ovviamente voglio fare una cosa curata ma non lo voglio statico, solo per guardarlo, ma funzionante, per giocarci :P
Non voglio riprodurre in toto un segmento di rete ferroviaria reale, ma vorrei decidere l'ambientazione spazio-temporale e poi creare un paesaggio secondo il mio gusto (a grandissime linee mi piacerebbe avere due-tre circuiti, una stazione principale con un piccolo scalo merci con rimessa e magari piattaforma girevole, poi uno dei due circuiti che sale su una montagna, o comunque compie un percorso più tortuoso e raggiunge una seconda stazione, magari anch'essa con un piccolo scalo).
Per quanto riguarda l'ambientazione temporale, sarei orientato ad utilizzare treni a vapore, che mi affascinano tantissimo :) Per il paesaggio pensavo a qualcosa di "esotico" tipo Caraibi, Africa, Sud America.
Essendomi disinteressato dell'argomento per anni, non conoscendo più niente a livello di marche, prodotti disponibili ecc, vorrei saperne di più da voi per avere informazioni, consigli ed idee
1 Quali sono le case che producono materiale per ferromodellismo in scala N (trenini, binari, stazioni, ecc) ?
2 Quali sono le differenze tra le varie case produttrici (costi, qualità, varietà, disponibilità dei pezzi) ?
3 Io ero partito con l'idea di creare un paesaggio diciamo "esotico" (caraibi, sud america, africa) , in modo da bilanciare il mio basso livello tecnico con la creatività, però non saprei dove reperire il materiale anche perché ho ancora le idee molto confuse e quindi accetto consigli e suggerimenti. Consideratemi un neofita e scusatemi se ho scritto qualche "bestemmia ferromodellistica", ma non era nelle mie intenzioni.
Grazie a tutti in anticipo!
Mattia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO SCALA N : consigli e idee per iniziare
MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 20:15 
Non connesso

Ciao Mattia, ti chiami come mio figlio :D

Sulla parte esotica, non sono molto pratico, ma se vuoi fare qualcosa di Italiano, qualche consiglio posso dartelo.Intanto guarda questi link, sono tutti miei lavori in scala N che sono stati anche pubblicati su TTM e bollettini ASN:

viewtopic.php?f=7&t=60106&hilit=italianizzare+plastico+noch

viewtopic.php?f=7&t=56852&hilit=monterivadi

viewtopic.php?f=7&t=70273&hilit=alberi+fondale

viewtopic.php?f=7&t=75299&hilit=diorama+asn&start=45

Io spesso faccio i miei acquisti su Ebay:

http://www.ebay.it/sch/Vagoni-/9040/i.html

http://www.ebay.it/sch/Scala-N-/13292/i.html

http://www.ebay.it/sch/Binari-e-accessori-/99823/i.html

http://www.ebay.it/sch/Diorami-/13294/i.html

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 20:48 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ciao Mattia, ti chiami come mio figlio :D

Sulla parte esotica, non sono molto pratico, ma se vuoi fare qualcosa di Italiano, qualche consiglio posso dartelo.Intanto guarda questi link, sono tutti miei lavori in scala N che sono stati anche pubblicati su TTM e bollettini ASN:

viewtopic.php?f=7&t=60106&hilit=italianizzare+plastico+noch

viewtopic.php?f=7&t=56852&hilit=monterivadi

viewtopic.php?f=7&t=70273&hilit=alberi+fondale

viewtopic.php?f=7&t=75299&hilit=diorama+asn&start=45

Io spesso faccio i miei acquisti su Ebay:

http://www.ebay.it/sch/Vagoni-/9040/i.html

http://www.ebay.it/sch/Scala-N-/13292/i.html

http://www.ebay.it/sch/Binari-e-accessori-/99823/i.html

http://www.ebay.it/sch/Diorami-/13294/i.html

Complimenti, sono tutti lavori bellissimi!! Vere e proprie opere d'arte!
Per gli acquisti ho capito, ma io vorrei diciamo un breve resoconto delle case che producono materiale in scala N, tanto per potermi orientare un po' e non andare a casaccio :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 20:50 
Non connesso

Ok allora dimmi su quale amministrazione vuoi orientarti (io mi intendo solo di Italiano) vediamo se posso aiutarti :)
Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 21:04 
Non connesso

Qui trovi un pò di informazioni in più:

http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... produttori

Comunque ti consiglio di farti un giro anche sul forum ASN dove siamo tutti ennisti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 22:07 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ok allora dimmi su quale amministrazione vuoi orientarti (io mi intendo solo di Italiano) vediamo se posso aiutarti :)
Ciao :)

Cosa intendi per amministrazione? Non so nulla di nulla, ho bisogno di qualcuno che mi dica un po' quali sono le varie case che producono treni e materiale in scala N, con diciamo a grandi linee quali sono le principali differenze

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2015, 22:08 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Qui trovi un pò di informazioni in più:

http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... produttori

Comunque ti consiglio di farti un giro anche sul forum ASN dove siamo tutti ennisti :wink:

Grazie, ci darò un'occhiata , però avrei bisogno di qualcuno che mi chiarisca un pochino le idee :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 13:25 
Non connesso

Mi spiego meglio :)
vorrei qualche informazione su "cosa guardare". Ovvero quali sono i marchi più diffusi di materiale ferromodellistico in scala N, così che posso iniziare a guardare in giro per farmi qualche idea. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 16:36 
Non connesso

Caro Mattia nonché omonimo :wink:
Sfortunatamente non sono un esperto di ferrovie né di fermodellismo, posso solo dire di essere uno che si informa, perché non ho alcuna capacità manuale né tantomeno sufficiente cultura ferroviaria per poter anche solo ambire a qualcuno dei "mostri sacri" che circolano su questo forum e da cui potrai attingere miriadi di informazioni.
Ti consiglio di googlare "n scale africa" o "n scale South america", sicuramente qualche spunto lo trovi, questo sito è una miniera per quanto riguarda le ferrovie americane: http://www.nmra.org/z-n-scale
Per quanto riguarda i produttori non hai che da sbizzarrirti, ma per le ambientazioni che hai scelto dovrai cercare un po' più approfonditamente, per esempio prova a cercare la marca Kato, se non sbaglio fanno scala N anche americana, oppure la athearn models mi pare...
Insomma, buona fortuna! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2015, 17:52 
Non connesso

Caro Mattia, ti suggerisco prima di tornare ancora una volta a mettere le cose a casaccio, di guardarti un po' intorno e di farti un minimo di cultura sulle ferrovie vere. Te lo dico da vecchio brontolone quale sono, avendo un anno in più di te. Insomma, non sapere cosa sia un'amministrazione e/o non riuscire a farsi nemmeno una qualche ipotesi significa che non ci si è applicati abbastanza. Un po' bisogna studiare. Diciamo che non è l'ABC, ma la distinzione dei colori, che si impara ancora prima! (Ti ho demoralizzato abbastanza?) In questi casi è più che sufficiente anche un libro di quelli che si trovano normalmente nelle librerie (tipo il volume di cui adesso non ricordo il titolo della DeAgostini che contiene un compendio delle diverse locomotive del mondo) per iniziare a farsi un'idea di come funzionano le ferrovie. Poi si può passare al web (wikipedia, può andare bene per farsi un'idea generale, stagniweb, che è un sito che consiglio sempre se ci si vuol fare un'idea della realtà attuale, oltre al forum 2G) e, soprattutto, le riviste edite dalla stessa casa editrice che ci ospita ed alla stimata concorrenza. Poi, in base a ciò che interessa di più, ci si può concentrare su aspetti ben determinati. Altro modo per avvicinarti a questo mondo sono le fiere specializzate (Verona, Novegro, Bologna, ecc.).

Per quanto riguarda l'impianto, un quadrato di 1.5 x 1.5 con 2 lati aderenti al muro è la peggior scelta che tu possa fare. Inaccessibile per gran parte e di difficile impiego. Pertanto, prima di tutto, consiglio di valutare bene lo spazio che hai a disposizione. Di sicuro c'è un'alternativa molto migliore. In secondo luogo ti consiglio di capire davvero ciò che vuoi farci col tuo plastico. Manovre, vedere i treni che passano, ecc. Poi si potrà determinare il luogo e l'epoca di ambientazione del tuo impianto (anche in base ai rotabili disponibili -ed al loro prezzo-), la famigerata amministrazione, e dunque stendere un progetto, stracciarlo, e farne uno ancora migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 9:38 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Caro Mattia, ti suggerisco prima di tornare ancora una volta a mettere le cose a casaccio, di guardarti un po' intorno e di farti un minimo di cultura sulle ferrovie vere. Te lo dico da vecchio brontolone quale sono, avendo un anno in più di te. Insomma, non sapere cosa sia un'amministrazione e/o non riuscire a farsi nemmeno una qualche ipotesi significa che non ci si è applicati abbastanza. Un po' bisogna studiare. Diciamo che non è l'ABC, ma la distinzione dei colori, che si impara ancora prima! (Ti ho demoralizzato abbastanza?) In questi casi è più che sufficiente anche un libro di quelli che si trovano normalmente nelle librerie (tipo il volume di cui adesso non ricordo il titolo della DeAgostini che contiene un compendio delle diverse locomotive del mondo) per iniziare a farsi un'idea di come funzionano le ferrovie. Poi si può passare al web (wikipedia, può andare bene per farsi un'idea generale, stagniweb, che è un sito che consiglio sempre se ci si vuol fare un'idea della realtà attuale, oltre al forum 2G) e, soprattutto, le riviste edite dalla stessa casa editrice che ci ospita ed alla stimata concorrenza. Poi, in base a ciò che interessa di più, ci si può concentrare su aspetti ben determinati. Altro modo per avvicinarti a questo mondo sono le fiere specializzate (Verona, Novegro, Bologna, ecc.).

Per quanto riguarda l'impianto, un quadrato di 1.5 x 1.5 con 2 lati aderenti al muro è la peggior scelta che tu possa fare. Inaccessibile per gran parte e di difficile impiego. Pertanto, prima di tutto, consiglio di valutare bene lo spazio che hai a disposizione. Di sicuro c'è un'alternativa molto migliore. In secondo luogo ti consiglio di capire davvero ciò che vuoi farci col tuo plastico. Manovre, vedere i treni che passano, ecc. Poi si potrà determinare il luogo e l'epoca di ambientazione del tuo impianto (anche in base ai rotabili disponibili -ed al loro prezzo-), la famigerata amministrazione, e dunque stendere un progetto, stracciarlo, e farne uno ancora migliore.

Imparo in fretta e so arrangiarmi, se sapessi tutto non avrei scritto in questo forum, infatti ho specificato di essere a zero di tutto
Dall'alto della tua esperienza saresti così gentile da spiegarmi cos'è un'amministrazione?
Comunque il plastico lo vorrei sia per vedere i treni passare, sia per manovrare un po' , altrimenti non avrei chiesto di avere due tre circuiti più uno scalo con piattaforma
Grazie e ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 9:39 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Caro Mattia nonché omonimo :wink:
Sfortunatamente non sono un esperto di ferrovie né di fermodellismo, posso solo dire di essere uno che si informa, perché non ho alcuna capacità manuale né tantomeno sufficiente cultura ferroviaria per poter anche solo ambire a qualcuno dei "mostri sacri" che circolano su questo forum e da cui potrai attingere miriadi di informazioni.
Ti consiglio di googlare "n scale africa" o "n scale South america", sicuramente qualche spunto lo trovi, questo sito è una miniera per quanto riguarda le ferrovie americane: http://www.nmra.org/z-n-scale
Per quanto riguarda i produttori non hai che da sbizzarrirti, ma per le ambientazioni che hai scelto dovrai cercare un po' più approfonditamente, per esempio prova a cercare la marca Kato, se non sbaglio fanno scala N anche americana, oppure la athearn models mi pare...
Insomma, buona fortuna! 8)

Grazie, molto gentile!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 17:37 
Non connesso

Su, su! Non ti inalberare! Se non te l'ho detto subito è perchè è facile!

Un'amministrazione? Banale, quella che gestisce una data ferrovia. Oggi il termine più corretto è forse Azienda Ferroviaria, il concetto di Amministrazione con le norme degli ultimi vent'anni ha perso in parte il suo significato, ma ne conserva ancora molto. Pertanto, le FS (a maggior ragione le vecchie FS) italiane sono un'amministrazione, come le FFS svizzere o le DB tedesche. Ma anche le ferrovie non statali erano suddivise in amministrazioni, ad esempio la SV (Società Veneta) o le FNM (Ferrovie Nord Milano), ecc.

Alcuni link fondamentali.

Le norme NEM, che regolano tutto quello che riguarda il fermodellismo in genere e forniscono pure alcune nozioni:
http://www.fimf.it/fimf_prec/norme_nem.html
Il sito stagniweb che citavo (se si viaggia in treno dovrebbe essere obbligatorio leggerlo, prima di lamentarsi di certi disservizi):
http://www.stagniweb.it/

E, se mi mandi una mail, ti mando un riassunto che feci (i nomi son tanti, ma in pratica l'80% è mio!) tempo fa per un esame di economia all'università che spiega dalla base molti aspetti delle ferrovie (Trenitalia in particolare). Se lo trovo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 17:42 
Non connesso

Quanto al progetto, i due/tre circuiti e la stazione che citi, vedrai in breve tempo che avranno un aspetto ben giocattolesco (ottovolanti) e ben si allontanano dal comune concetto di realismo. Poi se ti piace così, amen. Ma prima ti consiglio di visitare mostre e manifestazioni e chiedere agli espositori degli impianti. Imparerai sulla tua pelle ( :mrgreen: ) che il termine circuito associato ad un tracciato ferroviario fa lo stesso effetto a un motociclista (di quelli che vanno in giro sulle Harley-Davidson) se definisci la sua moto un motorino...

Ah, se lo trovi (usato, che è esaurito), butta un'occhio a TTM 21.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2015, 19:41 
Non connesso

Grazie, ho capito. Come ambientazione intendevo quella che tu chiami amministrazione, solo che non ho ancora deciso, mi sto facendo delle idee ;)
Il mio problema almeno inizialmente, era capire cosa trovo sul mercato da comprare e da quali marche, cioè è inutile che decida un tipo di "amministrazione" se poi non trovo abbastanza facilmente il materiale sul mercato.
Dando un'occhiata in giro il materiale più facile da trovare e più accessibile mi pare sia di fleischmann e hornby. Non essendo un espertissimo, ho appunto bisogno di basare il mio progetto su cose semplici, senza complicarmi troppo la vita, e quindi per cominciare capire quali sono i prodotti in scala n più facilmente reperibili sul mercato, che tipo di amministazioni riproducono e da qui decidere cosa fare. Anche per questo vorrei creare un plastico realistico, ma non reale, non so se mi sono spiegato :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]