Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: creare montagne con schiuma poliueratinica.
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 17:38 
Non connesso

Ciao a tutti.
sto incominciando a costruire il mio plastico e vorrei usare la schiuma poliuretanica,zanzariera e come scheletro delle arcate di compensato.So che si può fare ma non l'ho mai usata la schiuma.potete aiutarmi? :)
Andrea :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come creare montagne con schiuma poliueratinica.
MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 17:56 
Non connesso

La usai tempo fa per il presepe (utile per fare esperienza con certe tecniche).

Il primo consiglio è di provarla non direttamente sul plastico, ma su qualcosa a parte e vedere l'effetto che fa. Tendenzialmente tende a espandersi molto (moltissimo), occorre quindi prenderci misura. Dopo l'indurimento, la crosta esterna è "dura" ma l'interno (almeno, quello della schiuma che avevo usato io lo era) è spugnoso, pertanto dopo la modellazione (impossibile, se non a grandi linee, all'atto dello spruzzo) occorre ripassare la zona con gesso, stucco, cartapesta o qualcosa di simile per rifinire la zona. Ah, essendo chimica, puzza anche un bel po': se non ti piace quell'odore, ti consiglio di non spruzzarla in ambienti domestici, specie se poco ventilati.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 18:04 
Non connesso

[b]Ciao bomby e grazie per la risposta.Ho già fatto qualche prova e per l'espansione esterna nessun problema tanto poi si taglia col cutter e si da la forma più realistica possibile,per poi passare a stucco è altro.più che altro mi preoccupa l'interno,perché una volta messa la zanzariera sulle arcate ondulate ho paura che spruzzando la schiuma possa passarci attraverso,anche se i buchi son piccolini e comunque anche se fosse pesa poco e penso che non provochi cose strane. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 18:11 
Non connesso

Ciao Andrea 668,alcune bombole devono essere usate in una volta sola poichè l'erogatore si può otturare,per evitare colature si può usare la comune pellicola da cucina o alluminio per alimenti.Ciao Roby

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:05 
Non connesso

Io la sconsiglio vivamente, ottima da modellare e leggera, ma anche altamente tossica...ci sono mille altre soluzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 maggio 2014, 19:29 
Non connesso

Io il plastico lo sto costruendo giù in garage e quindi non ci sono problemi di ventilazione o che venga a contatto con bambini.[/b]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 7:57 
Non connesso

Ciao, ho usato la stessa tecnica per una realizzazione simile alla tua: appena trovo le foto le posto. Innanzitutto ATTENZIONE alla schiuma: usa guanti protettivi perché è fortemente adesiva. Se posata in forti spessori, gli strati più profondi non si espandono e restano spugnosi: ti consiglio ti creare un supporto inferiore, anche con la zanzariera, per contenere lo spessore della schiuma in 10cm. Puoi proteggere le arcate del ponte e tutto ciò che non vuoi si appiccichi alla schiuma con carta stagnola.

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 14:51 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
Usa molta cautela e prevedi di riparare con cartoncino o altro materiale le parti in cui la schiuma non deve sconfinare.
Mettine poca che non smette più di espandersi. Ricorda che è nata per riempire gli spazi non per essere libera di espandersi.
Dopo una prima volta l'ho abbandonata in favore del normale polistirolo incollato a strati. Tanto in ogni caso occorre poi rifinire la superficie con materiale apposito e in questo senso il polistirolo si sagoma meglio della schiuma indurita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 1:49 
Non connesso

Ciao Andrea

Penso anch´io che non sia il materiale piú indicato,potendosi realizzare l´operaziore con fogli di polistirolo che e molto piu lavorabile e Pulito se si taglia a caldo.
Tornando al prodotto che vorresti usare ti racconto che proprio lo scorso fine settimana ho usato una bomboletta di quelle,per chiudere il buco rimasto sul cielo del bagno dopo aver asportato un tubo di ventilazione,il contro soffitto é di gesso molto spesso e questo buco,di circa 30 cm non sapevo proprio come chiuderlo,"questo Newton é sempre tra i cosidetti",quindi cercavo un materiale leggero.Alla fine ci ho messo un pezzo di rete per polli,e ci ho sparato un paio di spruzzatine,proprio poche,nel mio caso é risultata leggermente complicata l´operazione,in quanto la bomboletta va usata capovolta e la cannuccia non era abbastanza lunga per riuscire a sparare verso l´alto,si e espansa a dismisura inmediatamente,e pensa che qui siamo in inverno(tieni conto anche di questo fattore,ho idea che d´estate debba essere mostruosa).quindi ho subito coperto con un cartoncino icollato ai bordi nel soffitto.per evitare la sua precipitazione.Ed infatti il giorno dopo levato il cartoncino era presso ché a raso,solo qualche buchetto qua e la ,stuccabile in varie sedute,sempre a causa di Newton.
Quindi se proprio lo vuoi usare questo prodotto,sotto la tua rete dovrai necessariamente metterci un supporto, a mo di cassaforma,altrimenti rischi che invada tutto,poi questo supporto che userai rimarra incollato e dovrai spellicciarlo,oppure se non ti da fastidio lasciarlo li.
Poi confermo quanto detto da Roberto,io ne ho usato una minima quantita,poi ho pulito accuratamente la cannuccia, ma duante la notte ha continuato a lievitare e si ´e completamente intasata ed il supporto si e come saldato alla bomboletta,vedro piú in la se riesco a sbloccarla se no Amen.
Insomma il prodotto puo essere utile ai tuoi scopi ma calcola che avrai a che fare con una sorta di Alien
Fai una prova fuori del plastico direttamente sulla tua zanzariera, e verifica prima se effettivamente ne esce un po.
Un Saluto e buon Lavoro
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 13:56 
Non connesso

[b]Ciao a tutti e grazie per le risposte.vorrei sapere dove posso trovare i fogli di polistirolo e di che spessore devono prenderli,sperando che li possa modellare alla mia struttura.se avete foto postate per favore.
Saluti,andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 15:02 
Non connesso

Negozi di materiale per l'edilizia, magari fatti consigliare tra i vari prodotti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 17:25 
Non connesso

Anche io ho usato spesso il polistirolo tagliato a caldo con attrezzi i più vari (saldatore istantaneo, lama riscaldata specifica per il taglio del polistirolo) ma devo segnalare che, anche in questo caso, si determinano vapori e fumi sicuramente non proprio consigliati da inalare in ambienti chiusi.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 9:12 
Non connesso

andrea, va saputa usare molto bene....
io ho usato poliuretano in lastre tagliato poi scottex e acqua e colla.....
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 11:20 
Non connesso

Come promesso ecco due foto dei lavori in corso: puoi vedere la schiuma posata sul supporto della zanzariera e la carta stagnola a protezione del ponte in costruzione. Considera anche i costi: se devi riempire grossi volumi le lastre consigliate dagli altri forumisti sono sicuramente più economiche.

Immagine

Immagine

Ultima modifica di lpr970 il mercoledì 29 ottobre 2014, 18:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 11:56 
Non connesso

IO con le lastre di polisterolo espanso ci ho provato , ma dopo mia madre ha raccolto bricioline di polisterolo per tutta la casa , e il cane hà sternutito per 1 mese ....
mai più.

Dopo, ho provato con la schiuma di poliuretano della bombola , ma quella schiuma non la consiglio a NESSUNO ...
ho partorito un mostro ...
infatti, non sapendo quanto cresceva sta schiuma , ne ho spruzzato una bomboletta sana per fare un gruppo di montagne, solo che lei è cresciuta a dismisura ... subito è sbordata dal tavolo, e dopo un poco ha deciso che la mia stanza non gli bastava più e è traboccata dalla mia stanza e ha cominciato a uscire nel corridoio ... non la riuscivo a fermare , e il cane abbaiava che aveva paura ...
ma il peggio , è stato mio padre .......

te lo dico da amico: mai più la schiuma

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]