Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Cosa ne pensate di questo tracciato?E' realistico?


Allegati:
tracciato f.JPG
tracciato f.JPG [ 93.2 KiB | Osservato 12919 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Non del tutto.
1- la rimessa così posizionata non ha senso, limita la operatività, vuole collegata con scambi da ambo le parti.
2- idem per un binario così lungo accessibile solo dalla piattaforma.
La piattaforma, in un impianto simile può tranquillamente essere servita da un solo binario, anche non passante, quindi essere di fatto la parte terninale di uno o più binari.
A memoria, cerca foto o/e mappe delle stazioni di: Calalzo, Fortezza, Merano, Aosta, Ormea, Porretta Terme, Pracchia, Piazza al Serchio, Siena, Viterbo Porta Romana, Antrodoco, Paola, vecchia Cosenza, Modica, ecc.
Sempre a memoria, mi pare che alcuni mesi fa, sulla rivista che ci ospita, o qui sul forum, sia stato pubblicato l'elenco delle piattorme FS, quindi risali alle stazioni e alle disposizioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Grazie Marco! Lo posteresti uno schizzo?anche fatto a penna :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
AXEL ha scritto:
Grazie Marco! Lo posteresti uno schizzo?anche fatto a penna :)


Beh, è facile, il binario a destra delle rimessa e quello morto li colleghi con due scambi, o un inglese doppio, a quello che è il binario 3 della stazione; in pratica ripeti la situazione di sinistra, salvo che il binario unico risultante finisce sulla piattaforma.
Anzi quello che adesso è un binario morto sotto la rimessa, sarebbe meglio averlo tra 3° binario e rimessa, caso mai a fianco della rimessa metti un corto morto per il ricovero dei carri carbone e scorie.
La situazione che ti si addice è quella tipo Piazza al Serchio, in rete ci dovrebbe essere al mappa, oppure la rilevi da google earth.
http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/

Altrimenti scarica
http://www.sinap-automazione.it/sinap_2 ... 14_010.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Oddio, stazioni con rimesse passanti non sono così rare, ce ne sono (mi viene in mente Ascoli Piceno, che è di testa ma configurata come passante) http://mappe.istella.it/it/?mm=4&x=13.5 ... i%20piceno

Quello che rende dubbiosi è la radice destra tramite piattaforma girevole.

Io farei così. Un paio di suggerimenti per piazzare un paio di raccordi.
Allegato:
axel.png
axel.png [ 90.51 KiB | Osservato 12867 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ecco, anche così va bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Bomby ha scritto:
Oddio, stazioni con rimesse passanti non sono così rare, ce ne sono (mi viene in mente Ascoli Piceno, che è di testa ma configurata come passante) http://mappe.istella.it/it/?mm=4&x=13.5 ... i%20piceno

Quello che rende dubbiosi è la radice destra tramite piattaforma girevole.

Io farei così. Un paio di suggerimenti per piazzare un paio di raccordi.
Allegato:
L’allegato axel.png non è disponibile


Grazie Bomby.Però l'idea di impiegare il terzo binario per rimessa e PG non mi entusiasma molto.E se facessi così? In questo modo avrei il terzo binario libero per il transito del treno.Che dici?


Allegati:
bomby.JPG
bomby.JPG [ 86.41 KiB | Osservato 12828 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1552
Località: venezia
A me sembra buono. In sostanza 3 binari di transito del tutto liberi e un quarto binario per i servizi.
Non capisco l'utilità di quel binario che si stacca dal binario sopra il MM e va verso destra.
Cosa aggiunge rispetto al disegno originale, visto che per accedervi si impegna comunque il binario a sinistra da cui si stacca ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
fao45 ha scritto:
A me sembra buono. In sostanza 3 binari di transito del tutto liberi e un quarto binario per i servizi.
Non capisco l'utilità di quel binario che si stacca dal binario sopra il MM e va verso destra.
Cosa aggiunge rispetto al disegno originale, visto che per accedervi si impegna comunque il binario a sinistra da cui si stacca ?

Sono d'accordo.

E invece di questo tracciato che mi dite?Realistico?


Allegati:
tracciato lv.JPG
tracciato lv.JPG [ 51.67 KiB | Osservato 12800 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Certo, è corretto.
Solo, i tronchini alle estremità del 2° binario dipendono dall'epoca ambientazione ... fino a +/- 20 anni fa non c'erano.
Piuttosto raddoppia, per non dire triplica verso il binario 1, il tronchino in basso a sinistra, servono per la sosta dei veicoli di servizio e lavori.
Anche la pesa vuole spostata a sinistra (lì è sottoposta a troppo traffico), tra la sagoma e lo scambio, anzi da destra a sinistra sarebbe meglio: scambio, sagoma, pesa.
Quindi se ambienti fino a 1980 e linea non principale non elettrificata, ci stanno bene i segnali ad ala, ovvero a seconda del tipo di esercizio, anche nessun segnale in stazione, solo protezione, magari con comando a filo.
Sempre in base all'epoca, se la linea è elettrificata, ci sta bene anche la tipica rimessa alta per le scale di manutenzione della LA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 6:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Grazie mille Marco, ma un disegnino non riesci a farmelo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Rimessa passante a quattro...passi da me:SIBARI,stazione di diramazione fra
Jonica e Spezzano-Cosenza.
E poi è uno dei posti,con Spezzano e Castrovillari dove ho fissato le mie prime immagini
di ferrovia(tante 851 e 625 ahimè già accantonate...).
Per AXEL: ma è in N o H0??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Il binario in più dalle parti del MM sarebbe un raccordo (verso un'azienda anche riprodotta), così come il tronchino che si stacca dal quarto binario (che può riprodurre una zona di carico e scarico di materiali sparsi a servizio di un'azienda con poche infrastrutture o meno).
La rimessa collegata al terzo binario è messa lì perchè possa essere acceduta anche dal terzo binario senza troppe manovre, anche in quarta va bene, ma se si deve accedere al terzo binario, occorre indietreggiare sulla piena linea e occupare persino il PL. Una soggezione all'esercizio mica da ridere.

Anche la seconda idea è valida, specie con i suggerimenti di Marco. I tronchini di sicurezza non sono sempre così necessari, e anche oggi spesso mancano. In alcune stazioni su linee secondarie (ma non troppo, talvolta!) mancava persino l'asta di manovra dello scalo che, comunque, io terrei. Avendo a disposizione dello spazio ci può anche stare una comunicazione tra 1° binario e il tronchino dello scalo merci opposta a quella già presente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
AXEL ha scritto:
Grazie mille Marco, ma un disegnino non riesci a farmelo?


Si, lo posso fare, ma devi pazientare, ieri e oggi ho lavorato, e lunedì sveglia alle 5: devo istruire gli operatori sul come gli abbiamo modificato la linea di stampaggio, e verificare che la produzione avvenga!

In ogni caso, se hai scaricato i miei disegni, noterai che la stazione grande è basata sul medesimo principio dell'ultima tua, solo la rimessa è passante, per il resto ha, in numero ridotto, gli stessi binari per gli stessi usi.
Ah, nei disegni trovi la geometria dei deviatoi Peco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 11:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
DARIO PISANI ha scritto:
Rimessa passante a quattro...passi da me:SIBARI,stazione di diramazione fra
Jonica e Spezzano-Cosenza.
E poi è uno dei posti,con Spezzano e Castrovillari dove ho fissato le mie prime immagini
di ferrovia(tante 851 e 625 ahimè già accantonate...).
Per AXEL: ma è in N o H0??

Scala N Dario :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl